Ciao pantaleo, se hai un po' di tempo t'invito ad andare a vedere in che stato si trova il cimitero di Morciano.Posso capire tutti i problemi che abbiamo come comunità. Ma non capisco e NON ACCETTO il TOTALE ABBANDONO in cui si trova il cimitero.Non parlo dei bidoni strapieni e maleodoranti nonchè bucati, ma anche di quelli che non ci sono più(vedi quello vicino alla piramide).Lascio alla tua immaginazione l'odore che c'e' con il mix di fiori secchi e acqua puzzolente oltre al casino che fanno gli uccelli coi loro nidi.OGNUNO DI NOI HA UN PEZZO DELLA SUA VITA IN QUEL POSTO!e credo che non faccia piacere a nessuno vedere una simile indecenza!Poi chiaramente ci sono problemi piu' importanti!ma se siamo un comunità sensibile e coscenziosa ABBIAMO,ALLORA, IL DOVERE DI PORTARE RISPETTO A TUTTA QUELLA GENTE,PARTE DI NOI, CHE NON C'E' PIU'!!
Sono completamente d'accordo con te! Sono addirittura arrivata al punto di dare una scopatina "generale" tanto mi dispiace vedere un luogo cosi lasciato in tale condizioni!!!
Salve a tutti, sono Luca Durante. Pubblico alcune foto del cimitero di Morciano. Immagine: 85,88KB Immagine: 96,91KB Immagine: 76,31KB Immagine: 74,13KB Immagine: 106,26KB Immagine: 76,69KB Immagine: 79,7KB Immagine: 56,54KB Immagine: 54,87KB Immagine: 47,96KB Immagine: 72,41KB Immagine: 58,45KB Immagine: 58,48KB Immagine: 99,79KB Immagine: 78,18KB Immagine: 62,48KB Immagine: 72,92KB Immagine: 49,51KB Immagine: 94,78KB Immagine: 62,56KB Immagine: 73,47KB Immagine: 78,03KB Immagine: 44,11KB Immagine: 49,41KB Immagine: 46,79KB Immagine: 49,7KB Immagine: 48,29KB Immagine: 63,3KB Immagine: 67,65KB Immagine: 67,11KB Ciao a tutti. Luca Durante
AL CIMITERO CI VADO TUTTI I GIORNI,ORA, SENZA FARE POLEMICA E SENZA CAMPANILISMI POLITICI, MI CHIEDO SE SIA UN PROBLEMA INSORMONTABILE TROVARE UNA PERSONA CHE APRA E CHIUDA I CANCELLI DEL CIMITERO, E CHE SI OCCUPASSE DELLA MANUTENZIONE.COSTA COSI TANTO PORCA MISERIA!!!
e' una vergogna !!! a pomeriggio ho preso scopa e paletta e ho fatto il pezzo che mi interessava un cane aveva buttato tutto a terra piante vasi portafiori terra. VERGOGNATEVI invito gli amministratori a passare dalle cappelle e a rendersi un po conto della situazione VERGOGNATEVI
so a quale pezzo di viale ti riferisci..ieri mattina sono stato a risistemare la cappella dove c'e' mia madre perche' il cane (oggi l'ho visto) era entrato e si e' mangiato perfino la foto!ho dovuto chiudere la cappella.solo che con questo caldo la dentro ci sono 60 gradi.!![V][V][V]quasi tutti i cimiteri di questo mondo hanno un custode.il nostro NO!tanto per chiudere ho cercato di allontanare il cane che per dispetto ha ributtato a terra i vasi davanti alla piramide e il secchio della spazzatura!OGNI GIORNO E' COSI!E QUANDO NON C'E' IL CANE C'E' CHI VA A GFARE DANNI NELLE CAPPELLE O A FARE ALTRO.....
Salve a tutti, sono Luca Durante. Pubblico ancora alcune foto del cimitero (si tratta della cappellina all'ingresso, sulla destra). Un esperto in beni culturali mi ha detto che si tratta di una cappellina del 1600, che magari sarebbe interessante recuperare, visto che sulle pareti ci sono degli affreschi. Immagine: 46,96KB Immagine: 42,66KB Immagine: 38,65KB Immagine: 26,66KB Ciao a tutti. Luca Durante P.S. Ho fatto anche alcune foto agli affreschi. Non Appena saranno disponibili le pubblicherò.
Riporto l'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di Lecce (03/08/2007). Articolo: 64,68KB Ciao a tutti. Luca Durante
Se non c'è nessuno vengo io a custodire il cimitero!! Ma a Morciano hanno tutti un lavoro...?! A me non mi sembra...ci sarà un'anima buona che si porta volontaria (a pagamento o no) per dare una pulitina...
Sono d'accordo con Alida, ci sono tante persone senza lavoro il Comune potrebbe ingaggiare qualcuno per tenere ordine e pulizia.Il cimitero a un certo orario dovrebbe essere chiuso, e non un posto aperto in cui chiunque a qualsiasi orario può entrare e uscire come li pare e piace.Specialmente oggi giorno che nessuno ha più rispetto di nulla!
MA E' POSSIBILE CHE PER FARE UN'OPERA BUONA IN QUESTO PAESE SI HA SEMPRE BISOGNO DEL VOLONTARIATO!!! E' BRUTTO DIRLO MA PER ESSERE SEPOLTI PAGHIAMO!!!!!DOVE VANNO A FINIRE QUESTI SOLDI? MENO MALE CHE E' STATA COSTRUITA LA PARTE NUOVA DEL CIMITERO , ALTRIMENTI CREDO CHE AVREMMO AVUTO ANCHE IL PROBLEMA PER LA SEPOLTURA DEI DEFUNTI!(COME E' GIA SUCCESSO QUANDO LA PARTE NUOVA ERA IN COSTRUZIONE)...AH PROPOSITO!CI SONO DELLE PERSONE (?!) CHE AI CANI CHE SCORAZZANO NEL CIMITERO PORTANO DA MANGIARE!!(TANTO PER ANDARE IN BAGNO, GIOCARE E DORMIRE ... LO SPAZIO C'E')!
Se non sbaglio a Morciano non si fanno tante cose perchè il comune non ha soldi perciò bisogna contare sul volontariato, è triste ma è così!
Leggere quello che ha scritto vallonea e pazzesco,che si allevano addirittura cani nel cimitero e il colmo!Ecco, stando al estero una cosa cosi non si può capire,se il comune di Morciano si metterebbe di impegno riuscirebbe a tenere ordine!E che non ce impegno,e che oramai si e abituati al volontariato.E il volontariato lo fanno sempre persone che hanno famiglia,persone a cui sta a cuore il paese,persone che lo hanno fatto e lo rifaranno.Giusto vallonea dove vanno a finire i soldi???Cristo a tutti ha dato due mani,molti le usano per sollevare carta e penna,altri le usano per lavorare la terra.Anche il comune ha due mani, e l opera di bene la potrebbe fare,come? Tirando su le maniche, e occupandosi della struttura!Ma chi non rispetta i vivi, figuriamoci i defunti!!! Poi un altra cosa, e vergognoso che certe persone hanno il coraggio di rubarsi piantine artificiali dalle lapidi.
Mi unisco a te Stefy, vedo che anche te -che vivi lontano dal paese- sei stravolta da queste cose. Purtroppo non possiamo fare un gran che non essendo presenti. Io sarò in vacanza a Torre Vado dal 26.08 al 05.09, se qualcuno volesse organizzare una squadra "pulizie" (in cimitero o altrove dove necessario) sarò presente. Il fatto che persone non addette al mantenimento del cimitero si occupino di fare una pulitina potrebbe essere un messaggio forte, non pensate?
sono d'accordo con voi stefi ed alida ma non credo che cambierebbe molto, o almeno non so quanto durerebbe la pulizia.Nulla contro i cani che amo (tra l'altro si capisce benissimo che sono stati abbandonati poiche' hanno il collare)pero' e' dura.col lavoro che faccio mi capita di andare al cimitero anche la sera tardi e non vi dico...anzi ho detto tutto a chi di competenza ma come vedete e' cambiato...NIENTE!!!! la storia dei cani nelle cappelle credetemi mi ha fatto male in quella di mia mia madre hanno distrutto tutto si sono mangiata pure la foto!!Mi rendo conto che ora e' ferragosto e c'e' da pensare ai falo' al mare domani... figurati se si puo' pensare ai morti!MI CONSOLA L'IDEA CHE PRIMA O POI CI TOCCA A TUTTI, CHISSA' COSA PENSEREMO QUANDO "VEDREMO" I NOSTRI FIGLI COMPORTARSI COME CI STIAMO COMPORTANDO NOI COI NOSTRI CARI.se si organizza qualcosa potete contare su di me .
Proprio oggi,il giorno di ferragosto,ho avuto piu' di un attimo per visitare un po' i forum a cui oramai sono affezzionato e che per motivi di lavoro sono costretto a trascurare in questo periodo.Mi sono rattristato nel vedere la dettagliata documentazione di immagini effettuata da Luca. Sono con voi,e trovero' il tempo qualora decideste una qualsiasi iniziativa di volontariato.