Ti racconto Corsano. Residenza Artistica e stage teatrale

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.800
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il Comune di Corsano - Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo e la Pro Loco di Corsano promuovono una residenza artistica e uno stage teatrale rivolti ai giovani, totalmente gratuiti.

    Il progetto “Ti racconto…Corsano” (31 luglio – 5 settembre) mira alla riscoperta della città, un angolo del Capo di Leuca, uno spicchio del Salento, attraverso una serie di attività che uniranno le varie arti in un unicum di rappresentazione, informazione, ricostruzione storica e licenza artistica, utile anche a divenire polo di attrazione turistica. Si avranno come set naturale gli angoli di Corsano, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione delle strade e delle piazze, quali contesti urbani ricchi di storia e segni (essi stessi) della storia.


    HESTIA - Il ventre dei luoghi. Residenza teatrale gratuita.

    Il bando di selezione è aperto ad attori, danzatori, allievi in formazione, residenti e stranieri e, più in generale, a tutti quei giovani creativi attivi che abbiano compiuto i 18 anni di età (entro il 29 luglio 2010), che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione che sarà curato da Ippolito Chiarello, attore e regista salentino.

    La residenza sarà composta da 15 giovani e si svolgerà a Corsano (Lecce) dal 31 luglio al 9 agosto 2010. L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite e comprenderanno:
    - partecipazione al programma di residenza;
    - sistemazione in loco;
    - spese di vitto.
    Una commissione di esperti appositamente costituita vaglierà le domande pervenute e individuerà i 15 partecipanti. La valutazione avverrà sulla base del curriculum e del materiale che sarà inviato.
    La domanda di partecipazione dovrà giungere, così come previsto dal bando, entro e non oltre le ore 12:00 del 11 giugno 2010.
    Il bando di selezione è pensato, progettato e rivolto ai giovani salentini, che siano interessati a frequentare uno stage teatrale all’interno del progetto “Ti racconto…Corsano”.
    Nel periodo che va dal 29 agosto al 5 settembre 2010, si svolgerà un vero e proprio stage teatrale, realizzato con schede di analisi, test attitudinali ed esercitazioni pratiche, per mezzo del quale 5 ragazzi potranno approcciarsi all’arte teatrale, apprendere gli elementi basilari della recitazione, dell’impostazione vocale e della drammatizzazione e saranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo. Lo stage sarà diretto e condotto da Donato Chiarello, attore teatrale e estensore di numerose opere.
    L’iscrizione e la partecipazione allo stage sono completamente gratuiti.
    Possono partecipare al bando di selezione tutti i giovani che vogliano cimentarsi con l’arte in generale e che siano residenti nella Provincia di Lecce.
    La domanda di partecipazione dovrà giungere entro e non oltre le ore 12:00 del 11 giugno 2010.

    Per scaricare il bando si invita a visitare il sito: comune.corsano.le.it

    Ulteriori informazioni, per entrambe le iniziative, potranno essere richieste al Comune di Corsano - Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo. Tel. 0833 531170