Torre Vado, fontane chiuse da mesi. Ma solo in una parte della marina

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Dai primi di luglio le fontane dell’Acquedotto Pugliese nella zona di competenza del Comune di Morciano di Leuca sono sigillate, mentre in quella che appartiene a Salve funzionano perfettamente

    A Torre Vado si è ormai conclusa la stagione estiva ma le fontane dell’Acquedotto Pugliese restano ancora chiuse. Così sul lungomare Cristoforo Colombo si assiste ad una situazione poco chiara che va avanti ormai da alcuni mesi visto che “misteriosamente” in concomitanza dell’arrivo della bella stagione, nei primi giorni di luglio, le fontanelle pubbliche della marina sono state sigillate. Numerose sono state le lamentele da parte di residenti e turisti in villeggiatura, che con gran sorpresa hanno scoperto di non poter riempire le proprie borracce e di vedersi costretti a comprare le bottiglie di acqua minerale presso commercianti e chioschi ambulanti.

    “Queste fontane sono sigillate ormai da troppo tempo ed è inaccettabile pensare che una cittadina sul mare possa esser sprovvista di un bene pubblico cosiì prezioso, l’acqua non si nega a nessuno”, ribadisce un turista che frequenta Torre Vado da diversi anni. E nello stesso modo si esprime anche un cittadino del posto: “Non riesco a capire come mai a Postovecchio, di fronte all’edicola del piazzale, la fontana non abbia mai smesso di funzionare durante l’estate, mentre due fontane, quella del lungomare e quella del Pronto Soccorso, sono state sigillate a luglio”.

    In un primo momento si potrebbe pensare a un guasto o un malfunzionamento delle tubature dall’Acquedotto Pugliese, ma la marina di Torre Vado appartiene a due Comuni diversi: la zona che si estende dal porto fino alle sorgenti -e quindi dove ricadono le fontane chiuse- appartiene a Morciano di Leuca, mentre un isolato più avanti, subito dopo il lungomare c’è la zona denominata Postovecchio che rientra nel territorio del Comune di Salve, dove le fontane sono aperte e perfettamente funzionanti.

    “Probabilmente -continua il turista- i commercianti si devono essere lamentati per le mancate vendite durante gli anni precedenti: sembra che la gente abbia acquistato poche bottigliette d’acqua visto che la maggior parte delle persone andava a bere alle fontane pubbliche, ed è chiaro anche che questa situazione si è tradotta in un boom di acquisti di bottiglie. Per non parlare poi dei rischi di legionellosi che si corrono quando le fontane rimangono chiuse troppo a lungo e l’acqua ristagna nelle tubature: con le temperature estive elevate si crea un ambiente ideale per la formazione dei bacilli. Sta di fatto che, ad oggi, la situazione non è ancora stata chiarita e così facendo la possibilità di fruire dell'acqua pubblica viene sottratta ai cittadini, quando l’acqua è -e deve restare- un bene di tutti.

    Roberta Zappatore (fonte: leccesette.it)
     
  2. beppe di feletto
    beppe di feletto Member
    Registrato:
    22 Aprile 2012
    Messaggi:
    22
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ho già parlato di questo problema,tutte le fontane chiuse,il degrado di quella davanti alla cambusa,ho chiesto e mi è stato detto che è per non fare caricare i camper.Come risposta è ridicola basta installare un timer che regola l'erogazione dell'acqua,ad esempio dalle 8 del mattino alle 22,e si delega i tanti, troppi ausiliari del traffico al controllo e alla sanzione di chi ne approfitta,almeno riempiono il tanto tempo libero che hanno e che usano per stare all'ombra chiacchierando con le varie ragazze dei chioschi dove si affittano barche e gite.in questi mesi dopo aver saputo che il comune delega alla pulizia della marina una persona e neanche tutti i giorni negli ultimi giorni del mio soggiorno ho visto addetti del porto tracciare recinzioni vicino alla spiaggetta del milanese.Ma come? invece di allargarla,e si potrebbe con poca spesa la si vuole ancora deprimere?Ricordo che descritta come incantevole nella guida turistica,ma veramente avete piacere a cancellare tutto quello che funziona in questa località?Pantaleo,fammi sapere quali sono i progett su questa situazione e posta di più gli avvenimenti di questo magnifico posto che non merita chi atutti i livelli lo gestisce
     

Condividi questa Pagina