Torre Vado privatizzata? - Sorgenti Libere

1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La soluzione...

ben detto capo di leuca,

la soluzione! e' quella che tutti noi stiamo aspettando.

e, mi ripeto, comunque vada a finire questa faccenda, abbiamo perso tutti!

2. nonnapapera
    nonnapapera Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    consiglio..

stasera alle 18 è il consiglio comunale aperto vero??? Bhè lì potremo capire... poi parleremo... e come parleremo!!!;)

3. nonnapapera
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...

:cool:ah giusto per sedare gli animi in vista del consiglio... si stanno facendo lavori... questa si chiama IPOCRISIA!!!

4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Queste sono le idee da seguire, Bravo Capodileuca, evitate ogni polemica vista la situazione consiglio a tutti prima di scrivere di riflettere e farsi una domanda, se ne vale veramente la pena dividere un paese solo con le chiacchiere.

Cerchiamo tutti di tutelare le sorgenti per tutti e basta.

5. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    complimenti Pantaleo... moderatore ovunque... moderatore inside :)

6. nonnapapera
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    riflessione

mi sono data 24 ore di tempo per riflettere e farmi venire in mente qualcosa sul consiglio e l'unica cosa che mi viene in mente è che ci siamo ridicolizzati TUTTi (e metto dentro pure me) perchè alla fine il risultato è che non sappiamo CHIARAMENTE quasi nulla... Riflettiamo ancora... nel caso ci venga data un'altra opportunità (cosa di cui dubito) prima di offendere e parlare a vanvera... alla fine, ora come ora, se dovessero privatizzare le sorgenti la COLPA sarà ANCHE nostra!!!:(

7. Ieu solu ieu
    Ieu solu ieu Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    siamo rimasti al punto di partenza

concordo alexandera.....:(:mad:

8. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
  9. kite
    kite New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Turista per caso......!!!!

Ho appena passato le mie vacanze a Torre Vado......dopo anni che non venivo!!!! e sono rimasto delusissimo.......!!!! Impossibile che dopo tanti anni...l'unico problema adesso sono Le SORGENTI...!!!!!....non capisco perchè non si faccia una raccolta firme anche per ....(anche se del comune di salve)...la spiaggia che fa leteralmente schifo mai vista così sporca.......e poi non si faccia niente per salvaguardare le coste ogni anno dicono che il mare si mangia 1 METRO.....ed è vero mi ricordo che le spiagge erano molto piu' larghe, non esiste uno spazio giochi per i bambini se voglio far divertire mio figlio devo pagare...non esiste una giostrina.... sapete che vi dico io sono a favore dello stabilimento balneare almeno tolgono tutta la monezza che ci sono negli scogli.....!!!! combattiamo per tutti questi problemi!!!! e non solo per 2 metri quadrati d'acqua....e hanno avuto il coraggio di dare la bandiera blu....!!!!!
    Andando avanti cosi...i turisti scappano .......!!! Arrivederci....FORSE!!!

10. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    gentile Kite,

in gran parte sono d’accordo con te ma dovresti suddividere i problemi: Lo stabilimento delle sorgenti è un problema molto sentito dalla comunità anche perchè fa parte della storia dei cittadini Torre Vado pertanto importante per tutti i morcianesi e non solo (lo testimoniano le quasi 6000 mila firme raccolte), la spiaggia della marina di salve per quanto mi è concesso sapere viene pulita diverse volte a settimana non voglio dire che questo sia sufficiente ma è un inizio, sulla pulizia della costa di Torre Vado sono convinto che si possa fare di più, riguardo ai giochi e giostre torre vado la sera ne è piena, è ovvio che bisogna pagare il biglietto, nessuno lavora gratis. Se invece intendiamo far giocare i bambini basta recarsi al Pelagus o allo Stork dove ci si può divertire gratuitamente con scivoli ed altalene.

Grazie per le tue segnalazioni cercheremo di svilupparle ulteriormente.

Saluti

11. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Volantino - Sorgenti: La realtà - Firmato Responsabile dell'ufficio Tecnico

Di seguito il volantino - Sorgenti : La realtà firmato dal Reaponsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale. 31 Luglio 2009

Files Allegati:

12. pacorabanne
    pacorabanne Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dopo Tutto Kite Non Ha Tutti I Torti

Caro Kite,
    Sono A Torre Vado Da Qualche Giorno, E Mi Sto Rendendo Conto
    Che C'e' Connivenza Occulta Fra I Pro Stabilimento E Quelli Contro.
    Ovviamente Non E' Dato A Sapere A Noi Utenti.
    Cio Che Dici Riguardo La Sporcizia Su Tutta La Costa Rocciosa Lo Avevo Gia Fatto Notare Tempo Fa, Gl Scogli Sono Pieni Di Sporcizia
    Avanzi, Sacchetti Di Plastica Bottiglie Etc Etc...
    Tranquillo Gli Stabilimenti L'anno Prossimo Faranno Loro Bella Mostra.
    Pacorabanne

13. kite
    kite New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Diamo posto a tutti!!!

Come vedo non sono l'unico che si lamenta della sporcizia!!!!! Forse lo stabilimento balneare potra' risolvere questo problema.....!!!!! e poi scusate, ma avete mai pensato a chi non ama la spiaggia...perchè non dare a queste persone la possibilita di godere della tranquillità degli scogli...!!!!e quindi fornire anche un servizio adeguato, come si può vedere a S.Maria di leuca...un stabilimento a mio dire bellissimo....magari NON SOPRA LE SORGENTI!!!!!!! ma 10 metri piu' avanti....con la possibilita di usufruire le passerelle in legno illuminate anche la sera dai turisti.......rederebbe Torre Vado ancora più affascinante.....!!

N.B. Provate a farvi un giro la sera in spiaggia a vedere come la puliscono....2 persone con una torcia scarica....io mi ricordo che anni fà passava la macchina.......COLGO L'OCCASIONE ANZI VI PREGO NON FATE I FALO' IN SPIAGGIA!!!!!!!

IL MARE E' UN BENE DI TUTTI E CERCHIAMO DI RENDERLO ACCESSIBILE A TUTTI......

14. dlad
    dlad Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Scusatemi, ma le marine di Salve non vengono pulite con una torcia scarica, ma con un trattore attrezzato acquistato apposta dal comune, non vi so dire quante volte la settimana passi per pulire, ma io lo visto tre volte in tre giorni diversi, quest'anno è stato il primo in cui hanno cominciato le vagliature già a maggio anche se l'unione dei comuni, l'ente che ne è responsabile della pulizia del terriotorio e quindi anche delle coste, non si era deciso a fare un consiglio per deliberare il finanziamento della pulizia, ora credo che le cose siano tornate in regola, ma credo che bisognerà finanziare maggiormente la pulizia delle spiagge, ormai l'afflusso sempre più costante ed elevato di turisti e bagnanti in genere richiede, a mio avviso, la vagliatura ogni notte, almeno da giugno ad agosto e settimanalmente a maggio e settembre... ma nui simu l'urtima rota de lu carru e li sordi rimanene sempre de Bari a susu!
    Per quanto riguarda la pedana potrebbe anche andar bene una, due al max, darebbe maggior accesso alla costa, ma assolutamente non dentro il centro abitato di Torre Vado, figuriamoci sopra o a fianco alle sorgenti, dopo la torre e proseguendo verso San Gregorio un paio di siti potrebbero anche starci, ma ci vuole una programmazione attenta e con dei limiti ben precisi, a Pescoluse gli stabilimenti fuori dal centro abitato, con i loro prezzi di parcheggio bassi, stanno avendo un effetto secondo me positivo, ad agosto non si vede più la gente che allo spiazzo principale è costretta a stendere l'asciugamano metà sulla sabbia e metà sull'asfalto! Vi ricordate quando c'era la piazza? Alcuni giorni erà una bolgia!Oggi invece la gente si distribuisce più uniformemente lungo tutta la costa.
    Scusate se mi sono dilungato molto, ma io, come sicuramente anche voi, amo e adoro il nostro territorio!Bisogna guardare avanti e valorizzare al massimo le nostre risorse se vogliamo che l'emigrazione venga contrastata, ma questo lo si deve fare con la massima attenzione e buon senso, mi auguro al più presto che tutti i paesi del basso salento si attrezzino con gli ultimi strumeti urbanistici affinche le cose, si spera, vengano fatte sempre meglio!
    Ciao a tutti!

15. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    "Dovete dirmi chi sia l'offeso, come si dice: e, secondo la condizione, la qualità e l'umore dell'amico, si vedrà se convenga più di tenerlo a segno con le protezioni, o trovar qualche modo d'attaccarlo noi in criminale, e mettergli una pulce nell'orecchio;

perché, vedete, a saper ben maneggiare le gride, nessuno è reo, e nessuno è innocente."

16. pisco
    pisco Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    :).... è sempre un piacere leggere una citazione così colta....

17. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    FOnte: Lecceprima 03/08/2009

18. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    il presidio è ancora attivo H24, ad oggi tutto è rimasto stabile, tra le firme raccolte sotto al gazebo e quello on-line si sono ormai superate le 6000 unità.

Vi terrò informati.

19. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Kite, per tua informazione la pulizia della spiaggia non dipende da firme ma dalla responsabilità e civiltà di ogni individuo. Apparentemente non sei Morcianese (nè Salentino direi) altrimenti avresti capito perchè tanta gente si sta mobilizzando per come lo chiami..."l'unico" problema ? Se per te non lo è sappi che lo è per chi vuole salvaguardare posti come le Sorgenti per evitare di diventare come tante altre stazioni balneari da dove tanti turisti scappano per fare le vacanze in posti come Torre Vado, guarda caso...

20. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Hai ragione il mare è un bene di tutti, se non ti va di pagare per far fare un giro di giostra a tuo figlio che ne diresti di pagare per andare al mare in un bel stabilimento pulito,perchè se non lo hai notato e di queso che si tratta in questa discussione :)

21. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 4 Agosto 2009

22. pacorabanne
    pacorabanne Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    e' sconcertante ciò che succede nella vostra puglia. solo per fare soldi si concedono concessioni, non importa da chi TAR , COMUNI, REGIONI.
    io ritengo che i vostri poteri preposti si dovrebbero preoccupare seriamente al problema dell'erosione delle spiaggie che annualmente porta via 1 metro di spiaggia, molto evidente di fronte al lido venere.non lo dico io, ma i fatti.
    in liguria in adriatico, basso tirreno, da anni hanno costruito pennelli che hanno ridato metri e metri di spiaggia. perchè qui non si fa nulla.
    questa è miopia e interessi immediati di chi vi governa sinistra destra e centro, l'utente cittadino oltretutto è manovrato da coloro che governano.
    pacorabanne

23. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le sorgenti di Torre Vado

SIAMO A QUOTA 6640 FIRME!!!

Il presidio alle sorgenti è sempre attivo, 24 ore su 24 ore.

24. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Presidio alle sorgenti di torre vado

La raccolta firme continua ancora...

Sono state superate le 6800 firme!

Il presidio è sempre presente ed attivo di giorno e di notte.

25. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Deve arrivare il Mare di Scirocco ?

Salve a tutti. il presidio Sorgenti e sempre attivo, dei sacrifici che tutti voi li gente del luogo e altre Persone Amici delle Sorgenti state facendo, vi dico bravi bravi siete formidabili tutti quanti... ma questo quanto durerà ancora ? deve venire il mare di Scirocco a schiantare tutta quella porcheria che anno messa sui scogli delle Sorgenti ? e incredibile tutto questo che nessuno si muove, mi riferisco a chi ne à la competenza a dare l'ordinene di far portare via tutta quella ripeto porcheria che cé sui scogli delle Sorgenti ....
    Nicola Simone.

26. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Resoconto consiglio comunale aperto sulla questione Sorgenti

Fonte: Pro Loco Torre Vado (salentoproloco . com)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  27. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Dati aggregati sorgenti libere al 22-07-09

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2016
  28. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    il comitato si muove

Il Comitato che si è formato per la tutela delle coste e delle sorgenti di Torre Vado ha raccolto oltre 7300 firme, inoltre con diverse riunioni ha raccolti molte altre notizie riguardo la costa di Torre Vado e sembra che siano più di uno gli stabilimenti in questione.

Di seguito trovate delle foto realizzate al presidio delle sorgenti, espongono i fatti come sono ad oggi:
    - il piano coste approvato nel 2002
    - i permessi di costruire rilasciati nel 2008
    - tre ricorsi al TAR

Vi terrò aggiornati
    Ciao

Files Allegati:

29. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono venuti i Marziani nel 2008 ?

Ciao Pantaleo. Buon lavoro al Comitato Sorgenti. il piano coste approvato nel 2002 OK...
    i permessi di construire rilasciati nel 2008 DA CHI.... CHI A FIRMATO ? si puo sapere ? no non credo che e stato un MARZIANO e poi e sparito nello spazio........si questo nessuno lo crede..
    Nicola Simone.

30. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Piano regionale delle Coste e Rapporto Ambientale 2009 Regione Puglia

Sito ufficiale Regione Puglia
    fonte: Sito ufficiale Regione Puglia

31. kite
    kite New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Cara Alida...se a te piace lo sporco non è un problema mio!!!..preferisco pagare mille volte !!! piuttosto di trovarmi in una lorda di persona maleducate senza rispetto tutte ammassate che sporcano.......e siete voi a sporcare...si propio voi!!!...non sicuramente i turisti...!!
    N.B....Mio figlio ha l'abbonamento per le giostre.!!!!!!!

Aspetteremo il nuovo stabilimento..!!!!!!!!

Hola

32. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per kite

Carissimo kite... te puoi pagare anche 2000 volte anche di piu, e tutti gli abonamenti che vuoi, dei tuoi soldi ne fai quello che ti pare e tuo diritto di questo a noi ci sta anche bene, non ci sono problemi.....
    Ma a dire ASPETTEREMO IL NUOVO STABILIMENTO... no questo non lo devi dire, questo vuol dire che non ai rispetto di tutte le Persone che giorno e notte anno lottato, é stanno lottando contro la costruzione.. e neanche rispetto dei 7000 Firmatari.. Questo non e permesso..

33. kite
    kite New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    come al solito...

Caro Nicola......si vede che non hai letto i miei post precedenti........e ricordati che le idee si rispettano ma si possono anche non condividere.....quindi prima di scrivere baggianate informati......!!!!!!!
    Comunque io sono pro stabilimento se!!!!...e ripeto se!!!!! AL PATTO CHE NON VENGA costruito sopra le SORGENTI!!!!!!.....ma almeno 30 40 metri piu' in là.......!!!
    Questa è la mia idea....che puoi anche non condividerla ma devi rispettarla......ADIOS.

34. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Kite,
    anche il tuo punto di vista deve essere accettato, voglio fare una puntualizzazione:
    la costa di torre vado che va dal porto turistico ai confini con posto vecchio è tutta disseminata di sorgenti, il punto più conosciuto, quello più visibile è quello in questione ma questo non significa che non ce ne siano altre.

Ciao e grazie per aver esposto i tuoi punti di vista.
    P.S. anche a pozzo pasulo sembra ci siano delle sorgenti di acqua dolce...

Saluti Pantlaeo

35. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Giorno e notte davanti alla costa da Salvare - Quotidiano di Lecce

Riporto in allegato l'articolo del Quotidiano di Puglia Lecce di Ilaria LIA pubblicato ieri 21 Agosto 2009 - Pagina 17.

Il titolo non è visibile nell'allegato per problemi di dimensioni, lo riscrivo di seguito

A Torre Vado da 50 giorni il presidio dei villeggianti che lottano per non far aprire un lido alle "Sorgenti"

Giorno e notte davanti alla costa << da Salvare >>

Da cinquanta giorni presidiano ininterrottamente le sorgenti, il gazebo che hanno installato non è mai rimasto vuoto e il registro posto a raccogliere le firme per bloccare la costruzione del lido e in generale per salvaguardare l’intera costa di Torre Vado , è sempre al centro del tavolino.
    Le adesioni continuano a crescere e da quando è partita la campagna se ne contano oltre ottomila .
    Continuano ad aumentare anche i contatti face book e i messaggi più significativi vengono affissi sulla fila di pannelli , anche questa sempre più lunga , posta sul lungomare.
    Ormai si è un gruppo affiatato : la sera è un piacere stare insieme a turno si porta caffè per rimanere svegli bevande ma anche qualcosa da mangiare soprattutto dolci.
    Forse nemmeno i promotori si aspettavano tutto quest’entusiasmo , forza e determinazione nel portare avanti una battaglia per l’ambiente.
    Ciò che rincuora ancora di più è che sono proprio i turisti che dimostrano una grande sensibilità e che spronano a non mollare: “ Le caratteristiche di un posto non dovrebbero essere distrutte”- è il commento comune a chi sceglie di fare le vacanze a Torre Vado , invece di rimanere in spiagge di certo più rinomate, ma senza nulla di particolare. Per chi è del posto ,invece, sono tanti i ricordi e le emozioni legate a quel tratto della marina , che non vogliono vedere cambiato”

Da circa un mese fa si è tenuto il consiglio comunale sul problema sorgenti, l’interesse di tutti su come andrà a finire la questione è cresciuto e si sono aggiunti nuovi particolari alla vicenda delle concessioni.
    Per dare maggiore perso alla protesta si è costituito il comitato “ sorgenti libere” e il presidente , l’avv Antonio Coppola, spiega la questione piuano coste e concessioni facendo uso dei documenti presi dagli uffici comunali.

“ il primo piano coste è stato presentato ed approvato dall’amministrazione Pisanò nel 2002 – dice – sono state rilasciate le domande per la creazione di lidi nel 2003, ma sono passate all’Amministrazione (successiva,ndr), squadra poi confermata nelle ultime amministrative . Ipermessi di costruire sono stati rilasciati nel 2008 “.
    I permessi vedono impegnata tutta la fascia costiera di Torre Vado , tranne due parti lasciate a spiaggia libera. La beffa è che quei punti sono poco praticabili e non sono mai frequentati : il primo tratto perché poco accessibile, il secondo si trova vicino al porto e spesso poco pulito. Anche il tratto delle sorgenti è stato impegnato. Prima però risultava spiaggia libera con servizi, dal 2008 spiaggia attrezzata.
    “ Tutti i permessi sono stati sospesi con delibera del 20 Febbraio del 2009 del consiglio comunale – continua Coppola -. Tre soggetti avevano presentato richiesta per tre zone diverse quella sulle sorgenti è di A&C srl di Muccio Pasquale, il secondo di Domenica Rizzello, moglie di Muccio Pasquale e il terzo di Icom srl , sempre di Muccio Pasquale. I tre soggetti coinvolti hanno fatto ricorso al Tar , tutti nella stessa data e tutti dallo stesso avvocato difensore.”
    Ma di incongruenze e altri dati particolari basta cercarli per trovarli.
    “Il progetto presentato al comune , documento affisso per trenta giorni, per permettere ad ognuno di poter fare osservazioni di ogni genere – spiega il presidente- però parla di un’area demaniale di 619, 20 metri quadri, la correzione fatta a penna parla invece di 1894 metri quadri.
    La data dell’atto segna il 6 Ottobre 2006 . Però la relazione che è stata allegata al Dipartimento per i beni Culturali e paesaggistici sul quale si è espresso e che arreca la data del 14 febbraio 2007 parla ancora di una superficie di 619 metri. Ci viene da chiederci quando è stata fatta la correzione , nel momento in cui è stato apposto li rende noto o successivamente. Poi sempre sul documento si parla di un’area richiesta di 4100 metri quadri”
    Il sindaco di Morciano ha comunicato al comitato che presto avrà un incontro . Intanto il comitato “ Le sorgenti libere” è stato avvicinato da un altro gruppo di cittadini che hanno iniziato la loro protesta , anche in questo caso la costruzione di lidi a San Gregorio. Anche lì, così come a Torre Vado , Felloniche e Leuca , il proprietario risponde sempre allo stesso nome.

Files Allegati:

36. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mai Contenti di niente.

Al turista per caso dei tuoi post precedenti,, si i tuoi post precedenti lo letti...... chi era quello che si lamentava che non ci sono giochi per il Figlio,,, ti anno pure indicato il Pelagus e lo Stork con giochi per Bambini GRATIS ma poi per chi dice che per il Figlio a l'abbonamento...
    Questo vuol dire contradirsi,, con questo intendo dire che le BARGIANATE non le dico io....
    Adesso voglio dire quello che in realta succede ai turisti per caso, devo puntualizzare NON PER TUTTI ma per una piccola percentualità,,, Quest'anno andiamo nel Salento una volta arrivati nel Sud vi credete che tutto vi é dovuto, dove nelle spiaggie degli anni precedenti evete lasciato mare sporco perche é cosi, prezzi che per una birra si pagano 3 euro e quantaltro.. nel Salento il Mare e pulito i prezzi non sono cari per molte cose, carissimo kite dove io vivo devo pagare tutto da A a Z.. anche laria che respiriamo (vivo in un Paese Democratico )...
    ripeto e che quando andiamo nel Sud non siamo mai contenti di niente, a trovare il pelo nel'uovo e a criticare su tutto .... Ti dico pure molti anni fà la gente del Sud era molto piu permissiva , adesso non lo é piu e fanno benissimo a difendersi di quelli che credono di essere CHI. concludo dicendo il piccolo sporco che cé .. non é poi cosi grave .. grave sarà per TorreVado.se impianteranno dei stabbilimenti balneari, si quello sarà la rovina di TorreVado. a te di questo non te ne frega niente, perche penso che te non sei ne di T.Vado (Marcianese ) e neanche Pugliese..

37. luster
    luster Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Carissimi Morcianesi,
    Da 8 anni passo il mese di agosto nella splendida Torrevado,i miei figli , ne ho 3 di diverse eta', ogni anno mi accompagnanano perche' come me sentono il richiamo di questa splendida terra e dei loro amici Morcianesi.......che dire.... terra magica!!! Il mio sogno e' quello di essere un giorno cittadino stabile di Morciano......Ho anche partecipato,come aiutante, con immenso piacere alla sagra del 2 agosto de li Diavulicchi , ero quello che riempiva i bicchieri , allo stand della frutta , di Sangria .........buona!!!!
    Dopo questa premessa.......vi pongo questo quesito : Non capisco perche' l'attenzione riposta per evitare la privatizzazione delle "Sorgenti" non venga applicata anche alla pulizia e manutenzione del lungomare cristoforo colombo,secondo me sempre piu' sporco e non curato

un abbraccio allo staff dello stand della frutta......erminio

38. Fuser
    Fuser Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Un abbraccio grande dallo staff... Saluti a tutti luca frutta.. pro sorgenti libere e non solo come giustamente dici speriamo in un risveglio collettivo per il bene del nostro paese.. Luca tappo

39. luster
    luster Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grande capo staff...........
    Si vero ........basterebbe un po' di educazione dei "turisti per caso" , quanti ne ho visti gettare di tutto tra le canne sotto il muretto e se li riprendevi avevano pure da dire sti' zozzoni , certa gentaglia perche' non se ne stanno a casa loro......nicola ha ragione .........tenere pulito vuol dire amare dove soggiorni........il resto e' aria fritta

40. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Vacanze a T.Vado.

Auguri al futuro Morcianese, Grazie per la sangria che mi ai servito era buona, Grazie pure a Luca e a tutti per la bella serata... Grazie luster , per le tue belle parole per la nostra TorreVado.
    Nicola Simone.

41. nonnapapera
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sorgenti libere... ma davvero!!!

Ma forse abbiamo i paraocchi... perchè voi che mi dite a riguardo del parcheggio? non c'è più un cm non a pagamento... Cosa che scoraggia i paesani a scendere nella marina e non solo i paesani... passare una serata in torrevado ci costa solo di parcheggio all'incirca 3 Euro... in un mese 90, nell'estate in terra 270 euro... (ho fatto due conti in tasca)...
    Capisco che il comune deve avere degli introiti, ma io proporrei una cosa diversa, perchè invece non dispiegare i vigili e gli ausiliari per tutto il lungomare e multare gli idioti che buttano cartacce e non solo sul litorale??? Le casse comunali intanto lieviterebbero, sarebbe istruttivo per i paesani e per i turisti, ci potrebbe lanciare a livello Nazionale come Marina più pulita e in più le persone che scendono giu al mare, vedrebbero un mare PULITO!! è un'idea, giovane e un pò "diversa"... ma tanto sappiamo, qui in questo paese i giovani non si ascoltano... MAI!:(

42. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    A nonnapapera..

Ciao nonnapapera. ha ha ha adesso se uscita allo scoperto, e io pensavo che eri una ottantenne come minimo, ma adesso o capito che sei una Giovane e di conseguenza il tuo nome nonnapapera non ti ci sta bene. ( non te la prendere e semplicemente una battuta spiritosa da parte mia 0K..si quello che te dici e vero ci stanno molte cose che non vanno per niente bene. i suggerimenti delle persone giovani sarebbe pure bene che le ascoltassero ,di questo io ne sono certo, i giovani e il futuro e non sempre sbagliano come per tradizione gli adulti pensano.. Ritorno su caso lungomare sporcho... io l'anno scorso o proposto di imporre ai mercanti del Venerdi sera, di oblicarli di non lasciare scatole cortoni carta e attaccapanni e quantaltro sul posto dovrebbero oblicarli ripeto a mettere tutto quanto in un sacco. perche vi posso assicurare il Sabato mattina 0re 5 ,, 5.30 e orrendo quello che trovi su lungomare...... e le persone addetti al servizio di pulire non sanno da dove incominciare, no non e normale tutto questo.. detto questo carissima nonnapapera ti assicuro che non solo le idee dei giovani non vanno prese in considerazione ... mà neanche le idee e consigligli delle persone meno Giovani. con questo mi permetto di dire che unnu la capu tosta.. se é questa la democrazia ...
    Nicola Simone.

43. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Anche San Gregorio vuole salvaguardare la costa del Salento

SAN GREGORIO LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SI ALLEANO E PROMETTONO BATTAGLIA

«La costa salentina rischia grosso» fronte comune contro l’avanzata dei lidi

"SAN GREGORIO (PATÙ).
    «No a nuovi stabilimenti balneari, fermiamo l’aggressione al territorio». I comitati spontanei e le associazioni ambientaliste fanno fronte comune contro la nascita di nuovi lidi sulla costa del Sud Salento e puntano a un coordinamento.

Ieri sera sul promontorio della località, accanto al cosiddetto “casinu”, si sono dati appuntamento quattro comitati spontanei sorti per protestare contro gli insediamenti balneari che negli ultimi mesi stanno sorgendo in diverse marine.
    C’erano gli esponenti del comitato «Amici per la salvaguardia di San Gregorio», coordinato da Roberto Rippa, quelli del gruppo sorto a Santa Maria di Leuca contro l’ultimo stabilimento a ridosso del lungomare, e poi ancora i rappresentanti del comitato spontaneo che difende “Le Sorgenti” di Torre Vado contro piedistalli e pedane che dovrebbero essere collocati proprio dove sfocia un fiume di acqua dolce, infine i membri del movimento dei cittadini “Salve Salento”, che punta a difendere le quattro marine salvesi (Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini) dalla devastazione del cemento.

Accanto a loro Italia nostra, con il presidente della sezione Sud Salento Marcello Seclì, l’archeoclub di Porto Badisco e Legambiente, rappresentata dal presidente del circolo del Capo di Leuca, Valerio Ferilli.

Il convegno è stato organizzato sul sito in cui dovrebbe sorgere una nuova struttura, che a detta dei manifestanti andrebbe a distruggere uno degli ultimi tratti di costa libera esistenti in zona. «Un sito in cui ogni pietra ha qualcosa da raccontare - è stato il commento di Antonio De Marco, dell’archeoclub Porto Badisco - gli anziani raccontano che proprio qui sono sepolti alcuni naufraghi morti nel 1943».

Da più parti è stata avanzata la proposta a costituire una rete che unisca le associazioni e i movimenti, visto che lo scopo per tutti è uno solo, quello di impedire il rilascio di nuove concessioni ai lidi"
    fonte leucaweb

44. pisco
    pisco Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    e-mail al sindaco di morciano - attraversamenti pedonali

Signori,
    io ho anche mandato un' e-mail al sindaco di morciano....
    1) sperando che gli arrivi , visto che mi è già ritornata in dietro 2 volte
    2) sperando che la legga
    3)sperando che non la cestini subito
    mi sono lamentatop del fatto che attraversare le strade a Torre Vado equivale a rischiare la vita. Per andare al mare e/o uscire devo attraversare l'incrocio davanti alla pescheria di Nunzio.
    Ho notato che l'iniviltà in strada regna sovrana ( a prescindere che alla guida delle auto/moto ci siano indigeni o turisti).

Ho chiesto semplicemente di mettere qualche rallentatore fisso per evitare di rischiare la vita mia e dei miei figli.
    Chissè come andrà a finire????????:cool:

45. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    A pisco.. e per il Sindaco Picci.

Salve pisco. Questi rallentatori come li chiami, io gli o gia chiesti ai due Sindaci che anno precedutu il Sindaco Picci... a Daquino e a Pisanò su quel tratto da piazza Torre a Ristorante Profumo di Mare il tratto si chiama Litoranea li l'estate e molto pericoloso in piu fa pure curva.
    questi sistemi di fare rallentare si possono fare di aspalto esistano pure di plastica dura molto efficaci... qualcuno dirà grazie per avercilo detto ..... ma ....lo...sa...p..v...mo..che esistano ..... ma non lo fanno, sai pisco perche non lo fanno perche prima di mettere i dossi.. devono segnalarli con segnali di pericolo forse anche luminosi , é tutto questo comporta un costo diciamo enorme... invece la Vita di una Persona ..... Se il Sindaco Picci farà fare questo lavoro, sono il primo a congratularmi con lui, visto ripeto che i suoi predecessori non l'anno fatto questo lavoro molto importante per tutti..