TRUFFA SUI CELLULARI

  1. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    107
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Da una nota di FEDERCONSUMATORI vistata dalla Compagnia Carabinieri Tricase:

    ATTENZIONE
    SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE DAL NUMERO 0141455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO VI STANNO SVUOTANDO IL CREDITO RESIDUO ( PREPAGATA ) , VI ADDEBBITANO € 50 ( CONTRATTO )
    SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMITEL,TIM,WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI jAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE , NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO LA SIM.
    FATE GIRARE.
     
  2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    questa è una BUFALA!


    perchè è una bufala?

    Molto semplice: perché chiamando quel numero, come qualsiasi altro numero della rete telefonica fissa nazionale, non viene addebitato nulla di quanto indicato nell'appello. Cosa più importante, il numero risulta inesistente. Inoltre la storia dell'inserire un codice per clonare la SIM fa parte di un'altra celebre bufala, quella del codice "#09" o "#90" (come raccontato sul sito di F-secure.com), che si è evidentemente incrociata con questa.

    Del numero 0141-455414 parla per esempio Gsmbox.com:

    L'Unione consumatori mette in guardia anche da alcuni scherzi che girano su Internet. Una delle ultime trovate riguarda un'e-mail, nella quale si scrive di non rispondere agli SMS che invitano a chiamare il numero 0141-455414 per usufruire di un controllo gratuito dell'allacciamento, anzi avverte di non chiamare assolutamente quel numero perché sarebbe intestato a truffatori che hanno la possibilità di leggere il codice del telefonino e clonarlo. Il burlone invita poi caldamente tutti a mandare SMS ai conoscenti per scongiurarli di non rispondere e di non chiamare il 0141-455414.

    Il numero, con il prefisso di Asti, è però inesistente e - come avverte l'Unione - se anche fosse attivo, non potrebbe tecnicamente leggere il codice del cellulare. E tuttavia, sorge un interrogativo: c'è qualcuno interessato a far inviare più SMS possibili?

    Anche Cellularmania riporta la stessa notizia, che è di fonte Reuters ed è datata 29 ottobre 2001. Ma probabilmente non si tratta di una burla inventata da qualche buontempone, ma della mutazione di un'altra bufala di origine straniera.

    Continua su questo link di approfondimento:

    http://www.attivissimo.net/antibufala/0141-455414/numero_truffa.htm

    Federconsumatori:

    http://www.federconsumatori.it/news/wysiwyg_news/newseditor/ComunicatiMostra.asp?nid=20070520185204
     

Condividi questa Pagina