Ugento: Corso di archeologia per ragazzi

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.800
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Corso di Archeologia per bambini e ragazzi a Ugento

    Giocare imparando, scoprire da vicino l’affascinante mondo dell’Archeologia e il nostro passato. È questa l’alternativa salentina del 2013 al campo estivo. Dal 17 al 31 Luglio a Ugento

    La scuola è finita e ora che fare? Una domanda che in questo periodo assilla sia ragazzi che genitori. E allora partiamo dall’inizio, dalla storia e dalle origini della nostra terra. Tutti quanti, per imparare dal passato e capire dove andremo nel futuro. Stiamo parlando dell’archeologia. Dal 17 giugno al 31 luglio 2013, infatti, presso la sede del Nuovo Museo Archeologico di Ugento, si svolgerà il Corso di Archeologia per ragazzi.
    Il Corso di Archeologia per ragazzi
    L’iniziativa è dedicata ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, e si svolgerà la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Scopo principale del corso, di 80 ore complessive, è avvicinare i ragazzi, in maniera semplice e divertente, alle metodologie di ricerca archeologica, aiutandoli a comprendere l’unicità e la specificità storico-culturale del territorio in cui vivono. La partecipazione al corso, inoltre, darà la possibilità ai partecipanti di fissare, attraverso l’esperienza diretta e personale, concetti già appresi con la programmazione scolastica. Organizzato dallo Studio di Consulenza Archeologica, ente gestore del Sistema Museale della Città di Ugento, ha il patrocinio del Comune di Ugento e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
    Il programma
    Il programma del corso prevede di volta in volta una breve parte teorica introduttiva sulla quale poter poi incentrare le attività pratiche di scavo archeologico e di laboratorio che occuperanno la maggior parte del tempo. Sono previste inoltre escursioni presso botteghe artigiane, siti di interesse archeologico, musei e beni culturali del territorio.
    L’organizzazione delle attività è stata suddivisa in tre moduli:
    • 17 - 28 giugno – I° modulo: Archeologia che passione!
    • 1 - 15 luglio – II° modulo: Conosciamo l’antica Ugento e i Messapi
    • 17 - 31 luglio – III° modulo: Diventare una piccola guida turistica

    Le Novità di questa edizione


    Una delle novità di questa edizione del corso di archeologia è l’esperienza di “Archeologia Sperimentale”, disciplina complementare dell’archeologia tradizionale, che verifica le ipotesi fatte dagli archeologi mediante il ricorso alla sperimentazione e alla replicazione dei processi che hanno caratterizzato la vita dell’uomo in età storica. Inoltre, il corso prevede un laboratorio teatrale sulla civiltà degli antichi Messapi. L’iniziativa si concluderà con una festa di fine corso, durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
    Alternativa ai soliti campi estivi, l’esperienza del corso di archeologia si propone di coniugare gioco, divertimento, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.
    Per informazioni:tel. 0833.55.4838 – 0833.555819 – cell. 3293915527









    [​IMG]
     

    Files Allegati: