UGENTO: La raccolta del le olive al chiar di luna

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.800
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    UGENTO: La raccolta del le olive al chiar di luna

    La prima raccolta delle olive in Puglia in notturna. La singolare manifestazione che si terrà mercoledì 16 ottobre, a partire dalle 20, ad Ugento, in località "Cisterna del serpe", presso un uliveto dell'azienda agricola Forestaforte.

    La manifestazione promossa da Coldiretti Lecce e concertata con l'Università del Salento, l'Ispa Cnr, il Multilab della Camera di Commercio, l'Università di Perugia e Unaprol, che testimonia la tendenza all'innovazione e l'entusiasmo che pervade gli imprenditori agricoli salentini pronti, a percorre nuove strade.

    Il Salento si connota dunque sempre più come terra di nuove tendenze, capace di uscire dagli schemi della tradizione per elaborare strategia pionieristiche, di esempio per l'intera olivicoltura nazionale.

    "Le alte temperature che si verificano durante il giorno - spiega il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno - possono determinare una perdita dei profumi nell'olio. Sentori e qualità organolettiche che possono invece essere preservati da una raccolta notturna a temperature più basse. Il Tacco d'Italia ha già prodotto blend di oli che luccicano d'oro naturale, ma anche dell'oro delle medaglie vinte in concorsi nazionali ed internazionali di primissimo livello. Con questa ambiziosa sperimentazione vogliamo alzare ancora di più l'asticella della qualità, per consolidare l'associazione nell'immaginario collettivo tra la Terra dei due mari e l'olio d'eccellenza".

     
  2. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.800
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Puntata Di Linea Verde Del 03 Novembre 2013

    VIDEO DI LINEA VERDE ANDATO IN ONDA DOMENICA 3 Novembre

    Domenica 3 novembre Linea Verde ci porterà in Puglia, la terra dove si contano 14 ulivi per abitante per un totale di 60 milioni di alberi!

    Visiteremo il Salento alla scoperta delle sue molte eccellenze, come l'olio extravergine d'oliva della Cellina di Nardò le cui olive vengono raccolte di notte per evitare il caldo del sole e preservarne le proprietà organolettiche. Con il sagace e puntuale racconto di Patrizio Roversi seguiremo l'intero processo di produzione.

    Ma forse non tutti sanno che l'olio di oliva è anche alla base della preparazione di creme e prodotti di bellezza, e proprio questo sarà l’argomento affrontato da Ingrid Muccitelli che, a Martano, ci parlerà della “filiera chiusa” dei cosmetici biologici a base di olive, rosmarino, lavanda, agrumi e aloe; dai campi alla nostra pelle!

    Successivamente vedremo Patrizio dividersi tra mare e terra per parlarci della sostenibilità degli allevamenti di pesce e di carne, e per finire ci domanderemo: il Salento diventerà anche la “terra del melograno”? Questa la sfida di un imprenditore venuto da lontano; e insieme al nostro nutrizionista Ciro Vestita scopriremo le proprietà benefiche del suo frutto.






    Rai Uno Linea Verde - Domenica 3 novembre 2013