vora di barbarano

1. aldoconte
    aldoconte Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sono un turista di Bari che quasi ogni anno, con un alcuni amici, vengo a Barbarano in occasione del primo Maggio. Ci spiace costatare purtroppo che ogni volta la vora di barbarano, famosa in tutto il mondo, è sempre chiusa. Pensiamo che almeno in questi giorni di festa si potrebbe aprire inoltre vogliamo fare una proposta al Sindaco di Barbarano: se si costruisse una scaletta in ferro per arrivare sino al fondo della vora, penso che molti più turisti verrebbero a visitare Barbarano e farebbe anche concorrenza alla grotta Zinzulusa come notorietà ecc...
    Grazie per l'attenzione

2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Se si trova nuovamente dalle nostre parti, contatti la Pro Loco Torre Vado: saremo ben lieti di accompagnarLa a visitare la Vora. Per quanto riguarda l'idea di una scaletta per arrivare in fondo, purtroppo non credo sia possibile per via della conformazione di entrambe le vore (molto diversa da quella della grotta zinzulusa). Esiste una scaletta, scavata in passato, che scende fino ad un certo punto; poi occorre attrezzatura da speleologo!
    Speriamo che nelle prossime occasioni importanti a Barbarano oltre a Leuca Piccola sarà possibile visitare anche la vora grande.

3. aldoconte
    aldoconte Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    grazie per la disponibilità, ribadisco che l'idea della scala può essere fattibile (siamo arrivati pure sulla luna!) certo costerà un pò!!

4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Aldoconte,

Benvenuto nel Forum

non vorrei sbagliare ma anni fa, lo stesso problema della accesso nel fondo delle Vore fu discusso nella Pro Loco o in amministrazione (non ricordo). Il problema più grande era derivato dal fatto che in fondo alle Vore di Barbarano si era creato un habitat particolare dove esistono specie vegetali molto rare, per evitare che scompaiano del tutto si è optato per non fare nulla.
    Ciò non toglie che in un futuro si possa pensare ad una specie di ponte sospeso che arrivi in prossimità del fondo.

Ciao

5. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    gentile "aldoconte", mi fa molto piacere che Lei venga a visitare il bellissimo complesso di "Leuca piccola" e che porti i suoi amici.
    Visitare le "vore" una volta arrivati al santuario è inevitabile, ed è chiaro che ci si aspetti di trovarle aperte, purtroppo da un paio di anni è praticamente impossibile, e anche se il cancello lo si trovasse aperto, ci si dovrebbe districare tra la vegetazione selvatica da tempo abbandonata a se stessa.
    Lei e i suoi amici avreste potuto visitarla durante la festa del primo maggio del 2003, quando la Vora riaprì al pubblico dopo mesi di lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Sempre in quell'anno non sono mancate le occasioni per venire a visitare l'intero complesso, diverse festicciole, riprese RAI, una mostra di due mesi nell'ipogeo pubblicizzata a livello europeo e altro ancora oltre chiaramente alla festa del primo Maggio.
    Quando avrà la possibilità di ritornare, spero le sia data la possibilità di visitare la Vora, così potrà godere della vista dal percorso protetto e dalla balaustra realizzata nel 2002 su di uno spuntone naturale, e magari cambiare idea sulla necessità di realizzare altre strutture.
    Speriamo che richieste come la Sua, che cioè provengono da visitatori esterni, sveglino l'attenzione degli attuali (nuovi) amministratori e li faccia comprendere che fortune come la vora sono risorse non impicci.
    La saluto e la ringrazio a nome di chi realmente vuole bene alla nostra terra.[8D][8D][8D]

6. aldoconte
    aldoconte Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    grazie per la gentile risposta, non sapevo niente della manifestazione del 2003. Purtroppo ci sono tante cose nella vostra magica terra che sono abbandonate o peggio distrutte, un plauso quindi a Voi che comunque cercate di valorizzarle.

7. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Forse queste immagini valgono più di mille parole sullo stato in cui versa da "un po' di tempo" la vora grande a Barbarano.

Ingresso Vora Grande:
    109,47KB

Appena dopo l'ingresso:
    99,6KB

Non si direbbe ma qui c'è un camminamento:
    117,54KB

Anche qui, non si direbbe, ci sarebbe un camminamento:
    93,08KB

Eppure basterebbe poco.....

8. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    ecco una foto aerea che ho scattato nel Luglio del 2005

Vora Barbarano:
    77,95KB

CIAO A TUTTI

9. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Beh! non c'è che dire, così è decisamente più adatta ad essere visitata.
    Vorrà dire che aspetteremo luglio, magari è il mese più giusto per il disboscamento.
    Bisognerebbe trovare il modo di avvisare i turisti, così li evitiamo una brutta sorpresa.
    Anche questa è informazione turistica.
    Ciao a tutti.[8D]

10. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Condividi questa Pagina