italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum del Salento > Torre Vado - nel Salento in Puglia > Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi Come in tutti i piccoli comuni, esistono problemi che non vengono preposti all' attenzione di chi di dovere .. inserite qualsiasi vostra richiesta, critica o novità ... noi cercheremo di avere una risposta. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 20-05-2009, 10.26.19
estate estate non è connesso
Utente

Thumbs down Barbarano del Capo, Il Tubo della Vora

notizia nuova e sconvolgente,

speriamo che qualcuno faccia chiarezza,

Antonio Danieli su Photocommunity scrive:

Citazione:
un paradiso naturale, un ecosistema unico, ora decisamente a rischio questo è il modo in cui le pubbliche amministrazioni interpretano il proprio territorio e difendono le grotte e la sottostante falda
il getto d’acqua di questo tubo, anche se di troppo pieno delle acque bianche, casca dritto sul cono detritico da millenni colonizzato dalle lingue cervinee, particolari piante molto rare che vivono in questi piccoli e affascinanti ecosistemi.

ma che importa, piante infestanti e insetti fastidiosi … a chi vuoi che gli freghi qualcosa e poi, cosa vuoi che faccia un po’ d’acqua sporca che si infila dritto in falda e chissà dove va a finire ... magari, se si rovescia li vicino un bilico di gasolio lo smaltisce immediatamente.

Fotografia Antonio Danieli
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  vore-barbarano.jpg‎
Visite: 445
Dimensione:  59.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  vore-barbarano1.jpg‎
Visite: 473
Dimensione:  163.9 KB  

Vecchio 22-05-2009, 18.49.05
L'avatar di capodileuca
capodileuca capodileuca non è connesso
Utente

Exclamation Da non crederci!

Ho un guasto alla linea a casa, ma non posso non "rubare" 30 secondi di connessione al lavoro per esprimere tutto il mio sconcerto!

Le vore sono un punto di fragilità della falda, oltre che custudi di endemicità vegetali!
Vecchio 23-05-2009, 08.22.14
L'avatar di Pantaleo
Pantaleo Pantaleo non è connesso
TorreVado.info Staff

Predefinito

spero che qualche responsabile possa fare presto chiarezza su tutto questo.

Grazie Estate per la segnalazione.

Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere.

Seguiteci su Facebook Torre Vado e Twitter Torre Vado

Per le tue vacanze ... Case Vacanze Salento
Vecchio 23-05-2009, 09.45.54
alexandera alexandera non è connesso
Utente

Predefinito mah

è ormai più di un mese che io ho scritto su codesto forum che questo impianto non va bene... al solito NESSUNO ASCOLTA!!!!!!!
Vecchio 23-05-2009, 12.12.29
L'avatar di Pantaleo
TorreVado.info Staff

Citazione:
Originalmente inviato da alexandera Visualizza messaggio
è ormai più di un mese che io ho scritto su codesto forum che questo impianto non va bene... al solito NESSUNO ASCOLTA!!!!!!!
scusa Alexandera, ma a cosa ti riferisci? quale impianto? qui stiamo parlando di un tubo nella Vora grande di Barbarano che teoricamente non dovrebbe esserci. (punto)

cerchiamo di non sparare sentenze a destra e sinistra grazie.

Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere.

Vecchio 24-05-2009, 12.33.19
alexandera alexandera non è connesso
Utente

Predefinito vai nell'altra sezione...

ho scritto mesi fa che l'impianto di raccolta dell'acqua piovana era fatto male... ma leggi il forum ogni tanto???
Vecchio 24-05-2009, 16.22.02
L'avatar di Pantaleo
TorreVado.info Staff

ecco cosa hai scritto:
Citazione:
alexandera scrive:

Sistema di recupero delle acque piovane in Barbarano

"La tecnologia di un sistema di recupero acque piovane dovranno tener conto dei seguenti accorgimenti:

-Dispositivo di separazione delle acque meteoriche di prima pioggia, che sono solitamente contaminate, dalle acque piovane di medio periodo e loro allontanamento in fogna o depurazione;
-recupero delle acque piovane, con filtraggio a griglia che privi di sostanze inquinanti l’acqua raccolta;
-Decantazione naturale;
-utilizzo, mediante elettropompa sommersa, delle acque recuperate per l’alimentazione dei servizi idrici che non richiedono uso potabile; es. acque per irrigazioni, acque antincendio, acque di risciacquo servizi igienici e orinatoi, acque industriali, ecc. "

Ottima idea... se non fosse che nel nostro Barbarano sia stata fatta come al solito con i piedi.
Come avrete visto dai lavori, le griglie di recupero sono state messe nel piazzale giu a Leuca Piccola... Ma se provate a risalire la strada verso il paese noterete che c'è il passaggio a livello. Mi sapete dire come fa l'acqua di tutto il paese aldilà del passaggio a livello a scendere fino a Leuca piccola se la cunetta ferroviaria le fa da diga???????
Vi rispondo io... non passa... difatti l'acqua giunge in prossimità del passaggio livello, ma non riuscendo a valicarlo, confluisce in via Mameli per poi dirigersi verso le campagne in direzione di Ruggiano. Ecco qua... che bello spreco... mettere due griglie in prossimità del passaggio a livello comportava tanto lavoro mentale/ fisico? o un dispendio troppo esagerato? Non credo che lo spreco dei lavori di ora sia minimo... anzi credo che un progetto del genere costi e non poco... perciò perchè stiamo qui a renderlo inutilizzabile o quasi??? Osceno... non ho più parole...
solo parolacce... perciò mi astengo dal continuare a parlare.
Mi spieghi dove hai evidenziato il fatto clamoroso del tubo nella Vora grande? visto che è di quello che si sta parlando?

Ecco perchè ti rinnovo il consiglio di andare cauta a meno che tu non abbia le prove di ciò che supponi.

...per il resto della tua risposta, la prendo come una battuta ...

Vecchio 24-05-2009, 23.37.31
L'avatar di capodileuca
capodileuca capodileuca non è connesso
Utente

Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da alexandera Visualizza messaggio
ho scritto mesi fa che l'impianto di raccolta dell'acqua piovana era fatto male... ma leggi il forum ogni tanto???
Per quello che mi riguarda, non avendo competenze tecniche ingegneristiche, non potevo dare un parere sull'opera.

Ho però le competenze per asserire che si rischia di compromettere la "vita" della Vora (anche se non credo ci voglia la laurea per intuire che uno scarico nella Vora Grande di Barbarano, se pur di acque bianche, non può non avere conseguenze negative!).
Vecchio 30-05-2009, 17.07.45
L'avatar di Pantaleo
TorreVado.info Staff

Post altre info

altre informazioni sul tubo nella vora ...

allego alcune foto e la denuncia da parte della federazione speleologica Pugliese.

Fonte: gsneretino.it (Gruppo Speleologico Neretino)
Icone allegate

Nome:  dscn0001.jpg‎
Visite: 62
Dimensione:  62.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0002.jpg‎
Visite: 61
Dimensione:  124.3 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0003.jpg‎
Visite: 57
Dimensione:  117.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0004.jpg‎
Visite: 47
Dimensione:  126.6 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0005.jpg‎
Visite: 57
Dimensione:  115.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0006.jpg‎
Visite: 51
Dimensione:  117.0 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dscn0007.jpg‎
Visite: 49
Dimensione:  119.9 KB  

Nome:  img_0003.jpg‎
Visite: 47
Dimensione:  65.8 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img_0033.jpg‎
Visite: 58
Dimensione:  38.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img_0039.jpg‎
Visite: 53
Dimensione:  46.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img_0045.jpg‎
Visite: 45
Dimensione:  51.6 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img_0105.jpg‎
Visite: 50
Dimensione:  91.0 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img_0121.jpg‎
Visite: 53
Dimensione:  24.4 KB  
Files allegati
Tipo file: pdf denuncia.pdf‎ (101.1 KB, 141 visite)

Vecchio 01-06-2009, 11.20.39
L'avatar di Pantaleo
TorreVado.info Staff

Post articolo su la Gazzetta del Mezzogiorno

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" 31/05/2009 Lecce e Provincia

Citazione:

• BARBARANO SI TEMONO DANNI PER LA GROTTA
Le acque del tubo di scolo finiscono nella Vora insorgono gli speleologi
[m.c.]

• BARBARANO (MORCIANO DI LEUCA). Il tubo di scolo finisce direttamente nella vora naturale e scattano le proteste degli speleologi.
A segnalare il caso è An - tonio Danieli, speleologo di Nardò, che dopo aver fotografato la situazione diffondendo le immagini, ha chiesto lumi sui lavori che consentono di far confluire le acque piovane direttamente nell’inghiottitoio naturale. Si tratta di una delle due depressioni situate tra Barbarano e Ruggiano (Salve), classificata dal Catasto regionale delle grotte con la sigla Pu114 (Vora Grande).
«È una notizia nuova e sconvolgente - ha dichiarato Danieli - speriamo che qualcuno faccia chiarezza».
I lavori, realizzati lo scorso anno, hanno riguardato la sistemazione della rete idrica pluviale e attraverso una tubatura le acque bianche del cosiddetto “troppo pieno”, cioè quando la portata delle condutture supera i limiti, vengono gettate nella vora, che nel tempo è diventata una delle mete più ambite dagli speleologi e dai botanici.
Su un accumulo di detriti che si è depositato nel corso dei secoli infatti, si sviluppa la “lingua cervinea”, una particolare specie di pianta che cresce in ambienti con caratteristiche microclimatiche simili a quelle delle grotte e delle depressioni.
Del caso si è interessato anche il Gruppo speleologico neretino, che ha inviato una denuncia al Ministero dell’Ambiente, alla Regione e al corpo forestale dello Stato.
«L'immissione diretta di acque all’interno della cavità - affermano i membri del gruppo diretto da Vi t t o r i o Mar ras - potrebbe compromettere irreversibilmente l’equilibrio del microclima esistente nella grotta, con gravi ripercussioni sulla biodiversità che fa delle Vore di Barbarano un punto di riferimento per gli studiosi di varie discipline».
Dal Comune arriva una rassicurazione da parte del comandante della polizia municipale, Giovanni Anastasio. «Prima che le acque piovane arrivino alla vora, il che succede solo in casi eccezionali - spiega il capo dei vigili - vengono decantate in due vasche, una grande e una piccola, che si trovano più a monte. Quello che arriva nell’inghiottitoio è quindi acqua pulita - sottolinea il comandante dei vigili- depurata anche dal materiale terroso che potrebbe essere portato dal dilavamento. Questo accorgimento - conclude Giovanni Anastasio - non dovrebbe arrecare danno alla flora presente e al microclima che si è creato all’in terno».

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata