|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| - Informazione in Generale - Dedicato a tutto quello che può interessare.. da qualsiasi campo provenga. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|
||||
|
||||
|
non allarmatevi!!!
sto parlando di un magnifico esemplare di verdesca uno squalo azzurro non pericoloso per l'uomo e catturato a diverse miglia dalla costa dal peschereccio Attila II che fa anche servizio di Pesca Turismo a Torre Vado. L'esemplare è capitato tra le reti dei pescatori oggi 13 Agosto 2008 nella tarda mattinata ha raggiunto il molo alle 13:00 dalle prime impressioni dovrebbe pesare qualche quintale ed essere lungo 4 metri circa. Citazione:
ecco alcune foto
Pantaleo ![]() Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere. Seguiteci su Facebook Torre Vado e Twitter Torre Vado Per le tue vacanze ... Case Vacanze Salento |
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Sono felicissimo per tutto l'equipaggio dell' ATTILA II e soprattutto per Jonathan che anche quest'anno con la sua barca mi ha regalato una favolosa giornata nello splendido mare di Torre Vado, rendendo il mio ritorno a casa ancora più triste
.Congratulazioni di nuovo e al prossimo anno. Andrea di Bologna ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Bella presa, ma perchè non lo hanno lasciato andare? E rimasto intrappolato nelle reti?
|
|
|
||||
|
||||
|
si, a quanto pare è rimasto nelle reti e di solito questa tipologia di pesce per sopravvivere deve essere sempre in movimento altimenti muore...
Puntualizzo... non sono un esperto
Pantaleo ![]() Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere. Seguiteci su Facebook Torre Vado e Twitter Torre Vado Per le tue vacanze ... Case Vacanze Salento |
|
|
|||
|
|||
|
Cattura davvero interessante! No, non è una verdesca ma sembra proprio essere uno squalo toro, una specie che ormai è divenuta molto rara in Mediterrraneo e ancor più nelle nostre acque: questa è infatti la prima segnalazione di questa specie in Italia da molto tempo!
Si tratta comunque di una specie inoffensiva per l'uomo visto che, nonostante l'aspetto minaccioso dei suoi denti, si nutre di piccoli pesci. Il mio gruppo di ricerca, MedSharks, si occupa proprio di studiare gli squali in Mediterraneo e per noi sarebbe davvero interessante entrare in contatto con le persone che hanno catturato lo squalo per sapere esattamente quando, dove, a che profondità, con quale attrezzo e su che fondale hanno catturato lo squalo - e se mai in passato erano stati segnalati altri squali del genere. Importante, poi, sarebbe ottenere le foto originali, così potremmo individuare altri dettagli. Ultimo ma non per importanza.... se per caso un pezzettino di carne di questo squalo fosse stato conservato in qualche frigorifero potremmo addirittura farne l'analisi del DNA, cosa molto interessante per una specie come questa. So che è estremamente improbabile, ma tentar non nuoce! Colgo l'occasione per segnalare questa cattura sul mio sito, un giornale online dedicato agli squali. Complimenti per la segnalazione e spero di avere qualche notizia dai vostri lettori. Grazie! Eleonora de Sabata Ultima modifica di Pantaleo : 21-08-2008 alle ore 10.49.49. Motivo: spam |
|
|
||||
|
||||
|
riporto l'articolo in prima pagina della gazzetta di Lecce del 17 agosto 2008
continuazione a pagina 7 Ciao a presto Pantaleo
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Non Mi Sembra Proprio Una Verdesca (prionace Glauca) !
|
|
|
|||
|
|||
|
era enorme!!! sai che paura se me lo ritrovavo di fronte mentre nuoticchiavo tranquilla con le mie pinne e la mia maschera!!! brrrr!! :-)
Però sono proprio creature affascinanti..peccato sia finito in quelle reti! :-( |
![]() |
| Tags: pesca turismo, porto torre vado, squalo torre vado, torre vado |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|