|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Video: frammenti di memoria e video divertenti Forum dedicato ai video della nostra storia passata, musicale e culturale in genere, video divertenti e altro. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Arianna, è una piacevole sorpresa leggere i tuoi interventi, brillanti profondi e mai scontati.
Grazie per i minuti che dedicherai ed ai momenti che ci regalerai. A proposito di tempo, leggendo i tuoi pensieri questa mattina, mi è venuto in mente uno dei Dialoghi di Seneca, credo fosse la Brevità della Vita. Molto spesso quando mi lamento sulla mancanza del tempo, rimurginando sulle cose che potrei e vorrei fare, (e perdo del tempo!) mi vengono in mente le parole del grande Maestro che, con molta umiltà mi permetto di citare: " La maggior parte dei mortali, o Paolino, si lagna per la cattiveria della natura, perché siamo messi al mondo per un esiguo periodo di tempo, perché questi periodi di tempo a noi concessi trascorrono così velocemente, così in fretta che, tranne pochissimi, la vita abbandoni gli altri nello stesso sorgere della vita. Né di tale calamità, comune a tutti, come credono, si lamentò solo la folla e il dissennato popolino; questo stato d’animo suscitò le lamentele anche di personaggi famosi. Da qui deriva la famosa esclamazione del più illustre dei medici, che la vita è breve, l’arte lunga; di qui la contesa, poco decorosa per un saggio, dell’esigente Aristotele con la natura delle cose, perché essa è stata tanto benevola nei confronti degli animali, che possono vivere cinque o dieci generazioni, ed invece ha concesso un tempo tanto più breve all’uomo, nato a tante e così grandi cose. Noi non disponiamo di poco tempo, ma ne abbiamo perduto molto. La vita è lunga abbastanza e ci è stata data con larghezza per la realizzazione delle più grandi imprese, se fosse impiegata tutta con diligenza; ma quando essa trascorre nello spreco e nell’indifferenza, quando non viene spesa per nulla di buono, spinti alla fine dall’estrema necessità, ci accorgiamo che essa è passata e non ci siamo accorti del suo trascorrere. È così: non riceviamo una vita breve, ma l’abbiamo resa noi, e non siamo poveri di essa, ma prodighi. Come sontuose e regali ricchezze, quando siano giunte ad un cattivo padrone, vengono dissipate in un attimo, ma, benché modeste, se vengono affidate ad un buon custode, si incrementano con l’investimento, così la nostra vita molto si estende per chi sa bene gestirla" Ad un prossimo momento, ora non ho tempo?!, il seguito dell'opera molto interessante e molto attuale. Anna Maria |
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
E’ vero Anna Maria la tua provocazione mi calza a pennello! Non è importante il tempo che si ha, ma… come lo si impiega e quanta voglia si ha di… FARE! Spesso, ci lamentiamo di non avere il tempo per dedicarci a ciò che ci piace, dando la colpa agli altri per quello che ci interesserebbe ma… non riusciamo ad attuare… il lavoro…la famiglia…la casa… ci costruiamo alibi di ferro, pur di non dover ammettere che siamo noi a non avere abbastanza voglia. E’ necessario trovare il coraggio di rompere l’armatura di pigrizia, abitudine, svogliatezza realizzata a protezione di eventuali scosse… di guardarsi dentro e scoprire se pian piano non ci stiamo assuefacendo a questi ritmi, secondo me tipici del nostro sud (un po’ influenzati anche dal clima), che non ci fanno godere appieno della nostra vita… non ci permettono di seguire le nostre inclinazioni, con entusiasmo,… soddisfare ed esaudire qualche desiderio… osare… per realizzare qualche sogno!
Niente ringraziamenti… è piacevole questo scambio di riflessioni! ![]() Con affetto… Arianna. |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|