italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum del Salento > Torre Vado - nel Salento in Puglia > Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi Come in tutti i piccoli comuni, esistono problemi che non vengono preposti all' attenzione di chi di dovere .. inserite qualsiasi vostra richiesta, critica o novità ... noi cercheremo di avere una risposta. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 10-11-2007, 09.18.26
L'avatar di Pantaleo
Pantaleo Pantaleo non è connesso
TorreVado.info Staff

Predefinito Lettera Aperta - Cesira Stranieri Morciano di Leuc

Manifesto: Lettera Aperta a Morciano di Leuca, Cesira Stranieri

Lettera Aperta:

164,54KB

Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere.

Seguiteci su Facebook Torre Vado e Twitter Torre Vado

Per le tue vacanze ... Case Vacanze Salento

Vecchio 12-11-2007, 19.37.48
L'avatar di Pantaleo
Pantaleo Pantaleo non è connesso
TorreVado.info Staff

Predefinito

Risposta: Gino Marchese

Citazione:
Dopo aver letto il manifesto di Cesira, mi vien da dire:"Chi non ha peccati, scagli la prima pietra".

Quello che ho letto sono parole di denuncia e di rabbia.Ammiro il coraggio e la determinazione di questa donna , la voglia di dire ad alta voce quello che, in fondo, succede quotidianamente a Morciano.

Non conosco nel dettaglio la motivazione di questa denuncia, ma conosco Cesira da tantissimi anni e so quanto ama il nostro paese, cosi' come tutti quelli che vi appartengono.Solo che molti di noi hanno preferito andare fuori, perchè il paesello non offriva tutte quelle aspettative e quelle certezze a cui ognuno aspira...oppure ,per dirla breve, ad un certo punto non si sopporta piu' quell'indice puntato addosso...

Lei ,invece, no non è mai andata via.Ha affrontato tutte le conseguenze delle sue scelte in un'epoca dove essere ragazza madre equivaleva essere "peccatrice"!Molte ragazze , nelle sue stesse condizioni ricorrevano all'aborto per non perdere la REPUTAZIONE di"BRAVE RAGAZZE"!

Io, come molti altre persone,abbiamo ammirato le crociate che ha fatto questa donna, l'amore e la dedizione con cui ha allevato il suo bambino,l'orgoglio e la dignità che l'hanno sempre contraddistinta e che non l'hanno mai fatto piegare il capo.

E personalmente l'ho sempre stimata e rispettata.

Cesira è stata da sempre coerente con il suo vissuto e le sue scelte.In questo momento stà difendendo il suo uomo, come poche avrebbero fatto.

Analizzando il tutto, credo che ogni morcianese ,vicino e lontano,dovrebbe fare i conti con la propria coscienza e la propria lingua.Dopo la lettura di questo manifesto-testimonianza, mi aspetto, quantomeno,che qualcuno che si rivede nella descrizione dei personaggi citati, si senta condannato da queste parole.

Credo che Cesira stia combattendo contro una brutta bestia che si chiama OMERTA'!

LEI STA DIMOSTRANDO CHE NON è OMERTOSA... MENTRE TUTTO IL PAESE LO E'!

CESIRA stà combattendo contro una belva che si chiama PREGIUDIZIO!

E LI SI VIVE SOFFOCATI DAI PREGIUDIZI!

L'ho vissuto anch'io sulla mia pelle:bastava che passasse una moto a tutta velocità, che il responsabile era sempre e comunque GINO MARCHESE!!!!!!!!

La gente ,la tua gente,ti etichetta per quello che appari e non per quello che sei realmente!Guardatevi intorno,osservate quanti giovani sono in terapia psicoanalitica,un numero in continua crescita a MORCIANO, negli ultimi anni.Questo perchè "la gente"li penalizza per tutto, li giudica per niente!

Credo che chi abbia fatto abuso di potere, di pensiero, di azione, debba in qualche modo pagare il conto, alla fine.

Tu intanto ,Cesira continua con la tua forza d'animo e la tua perseveranza ad andare avanti.Il tuo grido non si disperderà nel silenzio dell'idifferenza.TAnte persone sono con te.

Auguro a te e alla tua famiglia ogni bene.

Con rispetto e stima da un cittadino morcianese senza pregiudizi.

GINO MARCHESE

Amare il Salento... è come amare se stessi... quello che oggi per noi è presente diventerà storia per i nostri figli, impegnamoci a farlo crescere.

Seguiteci su Facebook Torre Vado e Twitter Torre Vado

Per le tue vacanze ... Case Vacanze Salento
Vecchio 12-11-2007, 20.19.55
peruzzi peruzzi non è connesso
Junior Member

Predefinito

Bravo Pantaleo. o dovrei dire Gino........!!!!!!!!!

Il coraggio della Signora Cesira è encomiabile!!
E probabilmente è più Signora Lei di tante altre "signore" e non solamente di Morciano...perchè si sa': tutto il modo è paese!!!!

Io non sono di Morciano ne' quindi conosco le vicende alle quali si fa riferimento, ma di una cosa sono certo: ogni uomo sarebbe fiero di avere una Compagna come la Signora Cesira.

Un abbraccio e...tenga duro!!!

Con stima.
Andrea Peruzzi.
Vecchio 16-11-2007, 08.36.51
SoulHuntress SoulHuntress non è connesso
Utente

Predefinito

Bellissima lettera! Un bel modo di dimostrare coraggio e determinazione. Sono d'accordo con la signora Cesira e con tutti i commenti che seguono. Salvare la faccia non sempre vuol dire saper stare al mondo, ma affrontare le difficoltà senza paura è sintomo di coerenza e cultura! E mi riferisco soprattutto alle tante persone che si pregiano di titoli e si nascondono dietro targhette e paroloni dimostrando poi un'abissale ignoranza nell'affrontare la vita quotidiana e talvolta anche il lavoro.
Spero che la signora Cesira abbia modo di leggere questo forum.
Vecchio 16-11-2007, 18.27.04
Nicola Simone Nicola Simone non è connesso
Utente

Predefinito

Brava Cesira. Per il coraggio avuto e che continuerai ad'avere, di questo io non ho mai dubitato (del tuo coraggio) conoscendoti da sempre. Prima di te ho conoscuto tuo Padre Pippi, che di coraggio ne a avuto sempre,, senza togliere niente ha tua Madre la Maria,
Cesira sono mortificato credimi, del male che ricevi dei tuoi conoscenti, é Morcianesi , mi dispiace veramente di quanto ti succede.
Ti dico coraggio Cesira vai avanti per la tua strada a testa alta .. un Saluto un tuo paesano.. Nicola Simone.

Vecchio 16-11-2007, 21.24.41
bobo67 bobo67 non è connesso
Utente

Predefinito

Buona sera a tutti.
Abito in Svizzera da quasi 20 anni,e quando sono partito da Morciano pensavo che ci fosse un sviluppo d`intelligenza della parte della cittadinanza .
Dopo aver letto con tristezza ciô che accade in questo momento a Morciano e veramente una VERGOGNA.
Prima di te ho conoscuto tuo Padre Pippi, che di coraggio ne a avuto sempre...Non sarebbe stato la stessa situazione
Ammiro il coraggio di Cesira Stranieri,anche se non avevo contatti diretti con te Cesira penso che una persona come te a diritto di essers rispettata ,e di vivere in pace la sua vita privata senza dover dare conti a nessuno.
La forza e il coraggio che hai di combattere questa specie di trigerazzia ,di borghesia e di miserabili fa di te una persona piu inteligente perche hai avuto il coraggio di rompere quella maledetta omerta di inchinarsi sempre davanti à loro perché oggi tu camminerai con la testa in alto ben ché qualche persona oserà riflettere in quel piccolo cervelletto et camminerà con testa inchinata per terra , senza mai piu osare di guardarti negli occhi perche oggi saranno loro ad avere vergogna una volta per tutte .
Cesira spero che hai la possibilità di leggere le nostre lettere di testimonianza ,anche se siamo à l`estero sperando di darti un conforto.

Pino Borrello

Vecchio 17-11-2007, 19.05.49
L'avatar di Alida
Alida Alida non è connesso
Utente

Predefinito

Il coraggio e la sincerità di questa donna è un esempio che tanti dovrebbero seguire, finalmente una persona che osa denuciare l'ipocrisia della gente. RESPECT!!!
Vecchio 18-11-2007, 07.29.11
pioggia pioggia non è connesso
Junior Member

Predefinito

non voglio entrare nella questione cesira stranieri ,se scrive quella lettera avra' avuto le sue ragioni.ma voglio solo dire che secondo me' morciano non è affatto un paese omertoso,ne si vive soffocati dai pregiudizi.il 90% della gente di morciano è costituito da contadini,commercianti,artigiani, gente che lavora e non chide niente a nessuno . compresi i vostri genitori cari pino e gino.quindi ragazzi stiamo attenti a non fare di tutta l'erba un fascio.
Vecchio 18-11-2007, 16.30.00
Icarus Icarus non è connesso
Junior Member

Predefinito

Pur rimanendo estraneo alla vicenda di Cesira Stranieri,per rispetto della stessa,trovo che Pino Borrello abbia quasi centrato il problema!
Forse si,esagerato! Ma nella consistenza e' cosi'!
Caro Pino,questo paese,non e' piu' quello che hai lasciato tu vent'anni fa'.E vent'anni fa' eravamo solo un paese di contadini.
Lavoravano e con umilta' hanno fatto crescere il paesello da ogni punto di vista.
Oggi,come dice pioggia,c'e' un avvocato per casa,si sta' meglio economicamente,2 macchine,4 telefonini per ognuno,ma per comunicare e far sapere le cose, bisogna fare i manifesti!
L'omerta' non c'entra,la realta' e' che al contrario,ognuno si fa' molto,troppo, i ***** suoi.
Quando andavi a scuola tu,ci andavi a piedi,da corso Italia,
oggi i bambini li accompagnano con il fuoristrada come la Parigi-Dakar.
Se consideriamo che Cesira e' una donna poi.........ti lascio immaginare.
Solo che,ogni tanto poi, tira fuori le palle e qualcuno lo fa' tremare.
Caro Pino,si stava meglio
quando si stava peggio.
Auguri a Cesira.

Vecchio 19-11-2007, 07.21.14
charlie charlie non è connesso
Junior Member

Predefinito

Io proporrei:

La facimu sinnucu la Cesira.
Sarei il primo a darle tanta ma tanta fiducia.

Brava Cesira.
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata