|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Spettacolo, Cultura ed eventi nel Salento Appuntamenti cinematografici, concerti, teatro e poesia del nostro territorio salentino. Curiosità e tradizioni. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|
|||
|
|||
|
Con immenso piacere tengo a farvi leggere quesa poesia
che la Professoressa Giuliana Pisanello ha composto in occasione di un evento Morcianese del Natale 2005. Mi viene difficile e poco mi compete dare dei cenni bibliografici sull’autrice. Oltre ad essere scrittrice di numerosi racconti,di commedie dialettali,di poesie;ha insegnato ha diverse generazioni con metodo Socratico che la cultura non la si apprende solo sui libri o sui banchi di scuola ma nella strada, attraverso le esperienze della gente comune. In questa poesia c’è la descrizione precisa del mio paese,della mia gente con il suo passato ed il presente. Se con Andrea Camilleri ho imparato qualcosa in più della sua meravigliosa Sicilia, attraverso questa poesia di Giuliana Pisanello sentirete i profumi della terra , del mio paese. P R E S E P E DI P A C E Natale 2005-12-12 " quando tutto è cenere , quello che resta è ciò che non muore mai " ( dal romanzo " Ciò che non muore mai " Della poetessa indiana Devi.) Presepe di antiche pietre di rocce dure e canaloni di strapiombi e paiare di grotte azzurre e stalattiti presepe di fanciulli macilenti e scontrosi di venti che ululavano sugli stipiti tarlati di donne forti feconde e radicate come gli olivi annosi presepe di licheni millenari antica miniera di schiavi saraceni di colombe e di uccelli lamentosi presepe di partenze e di approdi di mare bluastro e di macerazioni presepe di tristi commiati alle stazioni. Presepe di terra e di mare di avventurose tribolazioni. Come riscoperto graffito primordiale integro restituito col colore di terracotta originale come ramo portato in processione mi torna la tua pace quando brillava il fuoco del camino e tutti sulle sedie sgangherate a dividere i semi della miseria buona e gioiosa come l'acqua della cisterna e la farina Oggi che l'onda del ricordo è solo spuma nostalgia che si sfalda e si allontana nel paesaggio reale di egoismi esibizioni nell'opulenza della gramigna inestirpabile delle finzioni che cosa resta di un'umiltà di una PACE indimenticabile ? Invece siamo rinati a nuova vita il passato non è fatto di sogni e di emozioni è prezioso segreto scrigno colmo di semi di sopravvivenza saremo allora come i cormorani che trovano il nutrimento sulla spuma ricostruiremo con tenace pazienza è compito delle nostre mani Giuliana Pisanello |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: giuliana, pensieri, pisanello |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|