|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Spettacolo, Cultura ed eventi nel Salento Appuntamenti cinematografici, concerti, teatro e poesia del nostro territorio salentino. Curiosità e tradizioni. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|
|||
|
|||
|
Mi piace impantanarmi tra le paludi di questo attualissimo argomento: La pena di morte. Questo e' uno scritto di Vittoria San Vito sul tema.
E' giusto che anche il nostro sito rifletta su questo nostro tempo che non e' piu' MEDIOEVO ma il 2000 inoltrato,anzi il 2007! L'Esecuzione Perfetti, asettici preparativi quasi da sala operatoria... Ci siamo! Ormai e' tutto pronto per uccidere gelidamente - a rigor di legge - un penante cittadino - conosciuto processato e giudicato colpevole ; ma allo stesso tempo uno sconosciuto essere umano - che maledetto quel giorno - ebbe commettere come e dove qual orrendo delitto ... Sicuramente non in piene facoltà di intendere e volere ma del tutto perso - fuori di testa senza piu' minima vigilanza della coscienza morale ... Come potrebbe non meno accadere a qualsiasi figlio di mamma non ben seguito e non amato dalla societa' e dalla famiglia sin dalla prima infanzia ; qual dramma nel dramma per molti piu' Giovani - a rischio di perdere il lume della ragione travolti da causanti eventi imprevedibili e insostenibili ... Sicché trovandosi in stesse disperate e alterate condizioni forse per grinfie di droghe, alcool spericolate pratiche magiche o realta' esistenziali costringenti che subbugliano e sconvolgono l'equilibrio psichico e mentale - e' questo il risultato sino a talvolta causare falle - e lacerazioni psichiche come sempre piu' spesso accade specie in àmbiti senza Fede Il che apre facilmente il varco anche a spaventose subissanti usurpazioni Spiritiche che soggiogano i sensi e la mente con ossessive ripercussioni : ovvero voci malefiche in testa coatte bestemmie e imprecazioni che possono indurre al suicidio o imporre insistenti - a comando di delinquere e nuocere al prossimo in stato di pilotata incoscienza - deprivati di freni morali e di libera volontà individuale ... Si' - perché anche questo avviene nell'ancora inconosciuto, fragile e vulnerabile struttura umana ; tanto che non sarà mai vera vita né mai vera Giustizia senza sapere - e senza tenerne conto in una piu' aperta visione conoscitiva finché prevenire e curare nel debole il Male che cogita il Male ben prima di ubicarsi a soggetto ... Ma suvvia - l'Esecuzione attende ! Ci siamo! Ormai e' tutto pronto per l'attuazione del macabro Rito Dio Amore - Clemenza, Perdono e Comprensiva Carità Cristiana quasi bazzecole da lasciare fuori nei momenti supremi della Giustizia - ancor sempre di arcaico stampo "Occhio per occhio - dente per dente" Nonostante un certo Gesù Cristo che in tutta Sua - Divina Umanità di Spirito incarnato ebbe sopportare - donandosi inerme ogni sorta di beffardo, dileggio tradimento e persecuzioni sino a finire ai chiodi sulla Croce ; - estremo atto di Amore Divino - strada di luce al futuro finché non altri finisse in Croce ... E per lascito del Nuovo Testamento Egli essendo qual disse : "La Via - la Verità e la Vita" nel Carme mai fine di Amore, Compassione e Perdono Come Egli ebbe Perdonare dall'alto della sua umana Divinità trucidiata nell'ineffabile implorazione : ''Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno ...'' Ma sottinteso anche piu' il Male diretto o rimandato che si fanno ... Eppur li fuori dal truce laboratorio approntato per l'Esecuzione frammezzo ai sempre piu' numerosi - persino Atei e Miscredenti che aborrano forse piu' di altri l'orrenda Pena di Morte - credendo come credono nell'uomo e nella vita - non poi ma qui - solo qui adesso ... Orgià che dal lato opposto sono anche indegni figuranti che tifano e urgono Vendetta benché si professino Fedeli Croce in mano - o Croce in tasca - di varie Chiese Religiose tutte di stessa matrice Cristiana Ancor sempre li' in prima fila numerosi e intimamente complici ad occhieggiare eccitati prologo e prassi raccapriccianti che attengono l'Esecuzione In attesa di poi ritrarsi paghi e festanti a commento nell'enfasi placata della Vendetta Allorché potranno in breve esclamare: ''Ah ! Giustizia e' fatta !'' Ma intanto basti osservare la calma - metodica deferenza di quali coraggiosi assistenti in guanti e camici lattici che introducono in scorta l'incube - spettro del Condannato - che a quanto si apprende verrà prima consentito di appagare l'ultimo sospirato desiderio vitale ; che dato l'allegra circostanza non sarà certo brama di gola per un pranzo da Gran Chef né tantomeno lo spasimo di follemente fare all'amore per l'ultima volta con la persona piu' straordinaria o piu' sexy del Pianeta ... Ma probabilmente solo quello di avere il doppio o il decuplo dell'usuale Hot Drink da sballo finché già non piu' esserci - in vive e lucide cognizioni nell'imminente proseguo del macabro Rito di concerto al quale - egli - designato Morituro verrà fatto accomodare e fermato con cinghie di sicurezza su anatomica sedia elettrica O su più aggeggiato lettino da quali comodi - egli persona viva sa che non verrà mai piu' rialzarsi tranne che su ali dello Spirito : com'e' sempre per tutti innocenti o colpevoli in morte Liberta' di transito fuori dal corpo faccia a faccia con la propria Coscienza E Dio voglia - specie per coloro piu' esaltati nel brivido del macabro rito dell'Esecuzione che tal loro sbalorditivo cinismo dipenda solo da ottusa Coscienza ; senza premeditata proiezione di sfogante vendetta giustizialista - ciechi, sordi e spietati innanzi al dramma umano e Civile che si sta iniquamente attuando; stante che ''solo salvando una vita - ma specie recuperandola al Bene si onora e salva l'intera Umanità ...'' Eppoi dovendo gran prima riflettere che non mai sarebbero eguali fisse di nutrita ossessiva Vendetta nemmeno da parte delle vittime della follia omicida del Condannato Dato che dal luogo di Verità e Pace in cui dimorano - oltre la vita non possono che provare sentimenti di infinita Compassione e Amore vedendo la piu' vera e cruda realtà della buia condizione umana stando a riflesso - piu' alto sguardo di Giudizio e Giustizia Divina ... Ma tornando nel tragico dell'Esecuzione ormai che con scariche elettriche o piu' igienica iniezione al veleno viene indicarsi il tutto ''OK'' ! Dal volto bluastro strabuzzato e dagli arti convulsi rattrappiti - del misero Giustiziato via che vanno soddisfatti gli uni fanatici della morte in diretta ; e straziati di Coscienza gli altri che aborrano qual dannevole onta della Civilta' - la ''Pena di Morte'' Quand'ecco che da dentro il laboratorio - dell'ultimo Supplizio - viene calare un tetro drappo di lutto ; dietro quale ben facile immaginare pietosi, indaffarati becchini nel rimuovere e incassettare - ricomponendo alla meno peggio le sfigurate spoglie del Giustiziato Si', ben noto feroce assassino ma pur sempre e per sempre inconosciuto essere umano : dato che mai piu' potra' dire e spiegare cio' che piu' importa capire e seriamente meditare per muovere innanzi il progresso Civile e Spirituale dell'uomo e della Stirpe umana nel mondo - che tanto tutti ambirebbero senza piu' criminalita' e violenze Eppure non facili da eliminare poiché radicate nel marcio coperto di una Società empia e tronfia in continuità eguale a se stessa ... Sempre piu' infastidita e distante da Leggi e Precetti Spirituali che soli possono fare Guida sicura Sicché - concluso il tragico Rito allorquando tutti se ne sono andati li' fuori - viene notarsi - ben strano un uomo accovacciato, barbuto, e malconcio - dall'apparenza quasi un mucchietto di stracci ... Improvvisamente venuto scuotersi e rialzarsi per raccontare con animosa - incontenibile enfasi di avere veduto in volo Maria Celeste - la Madre di Gesù - che accompagnava a Dio lo Spirito nel corpo di luce del Giustiziato ... Forse davvero - gia' purificato per tanto sofferto pentimento lungo supplizianti anni d'attesa nel famoso "Braccio della morte" ... Risveglio mutativo di Coscienza - pochi disposti a considerare ma che spesso avviene per Grazia nel dramma di condizioni recluse poiché - come dice il Santo - in transfert Spirituale : ''quello di riscattare il Colpevole non e' solo Scopo della Giustizia che infligge l'espiazione bensi' il piu' grande scopo per cui valga continuare la vita" ... Cosi' parla e continua a spiegare in voce ultraterrena il Santo ; - "Così è - e Così Sia che il tarlo rodente del dubbio non smetta mai di tormentare Testimoni di accusa - e Giurati finché evitare l'imperdonabile di viziata, o improvata Sentenza" ... ''Quindi siano piu' scrupoli in Toga e giusta comminata pena da scontarsi - severa senza meno ma a scopo di riscatto e redenzione Non mai per Legge di morte disumanamente protratta nel tempo senza speranza per il Condannato ; gia' oltre ... in torturante attesa dell'ultimo fiato nell'Esecuzione Della impietosa Esecuzione che andrà ricadere macigno di cripta non solo su coloro che plaudono ma sui destini dell'intera Umanità "' ... |
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
credo che questa esecuzione serva da esempio a chi vorrebbe seguire le orme di questo "cattivo"!!!
Mia opinione ovviamente Ale |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Ale,condivido quanto hai scritto.
Io a differenza del "boia" sarei stato meno magnanimo,lo avrei consegnato ai famigliari delle vittime. Poi lasciamoli fare lo "sciopero della fame" contro la pena di morte. Punti di vista. Saluti da Charlie. |
|
|
|||
|
|||
|
L'ESEMPIO!!!!!!!
|
|
|
|||
|
|||
|
sono stramega convinta che quei familiari avrebbero fatto giustizia... e forse quella sarebbe stata la cosa giusta...
Cambierà il mondo prima o poi no????? speriamo in meglio però!!! ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Alexandera,io ne sono convintissimo tu sia stramegaconvinta che il migliore metodo per punire un “cattivo” sia quello della “estrema cattiveria”, anzi penso che sia la maggioranza delle genti a pensarla come te.E’ rispettabilissima la tua opinione! E’ umana! Viene naturale,”istintiva”.
Pero’,Alexandera,l’uomo non e solo istinto,l’uomo e’ anche e soprattutto ragione! Non vorrei mi fraintendessi,non sono un uomo di religione,anzi sono contrario a qualsiasi fanatismo o integralismo religioso che sia Islamico,Cristiano o Buddista.Ho due figli e quindi non mi viene difficile immaginare il dolore di chi e’ coinvolto in incredibili tragedie.Io non so se saprei perdonare,non lo so!Ma sono altrettanto convinto che la punizione della morte sia un favore reso a chi non ha saputo usare in maniera civile la propria esistenza.Io l’ho ripagato con i suoi stessi metodi,non ha imparato niente! Tu hai concluso il tuo pensiero scrivendo “il mondo cambiera’,prima o poi? No? “ No !Alexandera! Cosi’ il mondo non cambia,cosi’ il mondo regredisce ! Naturalmente anche questa e’ la mia personalissima opinione! E non voglio convincerti che sia migliore della tua! |
![]() |
| Tags: lesecuzione, pensieriparole |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
|
|