
25-08-2009, 12.36.42
|
|
Utente
|
|
Data registrazione: 04-01-2006
Residenza: Morciano di Leuca, , .
Messaggi: 18
|
|
Progetto estate serena
Mi è stato chiesto se potevo pubblicare questa opinione.
Visto che condivido il contenuto ho accettato.
L'intento mio e dell'autore vuole essere una critica costruttiva, per attirare l'attenzione sulla situazione degli anziani nel nostro comune.
Citazione:
Estate Serena
Sono un ultraottantenne solo, ho ricevuto dall’Amministrazione Comunale un assegno-buono spesa di 15 €, firmato dal Sindaco e dall’assessore delle politiche sociali, spendibile dall’1 al 31 agosto.
Secondo l’amministrazione, questo progetto adottato, dovrebbe darmi serenità, cioè con 15 euro riuscirò a passare una estate serena, potrò spendere dall’1 al 31 agosto circa 50 cent. al giorno in più (bottiglia di ½ litro d’acqua). Mi chiedo, come avrei fatto senza?
Gli altri anni si è avuta la delicatezza di avere un minimo di contatto con le persone anziane, quanto meno ci hanno recapitato l’acqua, nel contesto si è potuto vedere in quale stato versiamo e magari di capire di cosa avremmo avuto bisogno, invece quest’anno…… ci hanno detto, tieni il buono firmato da noi, arrangiati…… Saggia decisione.
Ho mio fratello che ha 79 anni e non può deambulare la sua pensione e quella di sua moglie 76enne non bastano per pagare cure e visite mediche, però lui è giovane e non può avere questo privilegio.
Mi domando:
· Qual è l’età che ti fa diventare anziano nel nostro comune? Se statisticamente in Italia la vita media per gli uomini e di 75 anni e per le donne di 78?
· In base a quale criterio avete adottato questa forma di assistenza?
· Quanti anziani (ultraottantenni) usufruiranno della sala consigliare o della sala polivalente per trovare refrigerio durante l’estate?
Mi direte, voleva essere un pensiero,….. condivido, però ci sono modi e modi.
Forse noi anziani non abbiamo bisogno della spesa ma piuttosto di qualcuno che ce la faccia e non solo il mese di agosto.
Non è possibile che al giorno d’oggi si pensi che con 15 € si possa dare serenità ad un anziano.
Non si può offendere la dignità di un anziano facendogli l’elemosina,,,, magari tra i residenti ultraottantenni soli vi sono dei milionari.
Ho scelto di pubblicare ciò che penso su questo forum per chiedervi se secondo voi è un modo giusto di trattare le persone anziane, non vuole essere politica ma solo un sano confronto, e magari far riflettere tutta l’Amministrazione.
|

|