italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum del Salento > Torre Vado - nel Salento in Puglia > Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi Come in tutti i piccoli comuni, esistono problemi che non vengono preposti all' attenzione di chi di dovere .. inserite qualsiasi vostra richiesta, critica o novità ... noi cercheremo di avere una risposta. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 21-01-2008, 20.33.30
dino dino non è connesso
Utente

Smile Per Pantaleo E Manugia95

Caro Manugia95 sei di Morciano?o no? e bello scambiare le proprie opinioni anche se preferisco conoscere chi c'e' dall'altra sponda.
Comunque detto cio voglio dirti che per ottenere delle grandi cose bisogna partire da piccole cose,bisogna far capire alla gente che buttare frigoriferi, ,materassi e tant'altro fuori dai cassoni della spazzatura non e' colpa del comune ma e solo escusivamente colpa loro...........chiaro?
A inquinare i turisti chi e????????
Intanto iniziamo noi cittadini a fare qualcosa per il territorio poi una volta fatto cio' possiamo lamentarci dei servizi che mancano ok?
Caro Pantaleo adesso provo a mettermi in contatto con Davide De giorgi dell'associazione DIAVULICCHI magari con loro possiamo partire per questo proggetto, cosa ne pensi?.
Ti faro' sapere qualcosa piu' avanti ciao by

FORZA LECCE E SALENTO REGIONE

Vecchio 24-01-2008, 11.36.32
nomade nomade non è connesso
Utente

Predefinito

Manugia95 condivido pienamente la tua riflessione.
Forse un consiglio che darei, sarebbe quello di vigilare un pò tutti, sui luoghi dove vengono depositati questi oggetti ingombranti.

Magari se si pizzica qualcuno,farne parte al comando di Polizia Municipale,senza avere paura di denunciare il trasgressore.

Dopo la prima denuncia sicuramente in molti capirebbero il problema.

Un saluto a tutti.
Vecchio 26-01-2008, 20.47.26
capirizzo capirizzo non è connesso
Uente

Predefinito

manugia come sei pessimista lasciaci almeno sognare!!!!!
Vecchio 01-03-2008, 23.55.05
manugia95 manugia95 non è connesso
Utente

Predefinito

Rispondo a Dino, chi sei Dino? Anche io non lo so. Comunque io, se sai leggere, ho scritto si', i turisti inquinano, i turisti (soggetto), inquinano (azione espressa da verbo), inquinano chi, che cosa? Si intende l'ambiente. Non sono un'ignorante sai, comunque sono la moglie di un salentino ed evidenzio un problema comune a tutta la puglia del sud (l'altra non la conosco). So che in vari siti dove gli uenti esprimono pareri sul salento, spesso ci sono pareri favorevoli, ma altrettanto spesso parlano dell'immondizia. Io sono trent'anni che vengo giù ogni estate e, in generale vedo che qualcosa è migliorato. Avete ragione di dire che i cittadini devono essere educati alla pulizia, ma io vedo un problema politico a monte, come del resto in Campania. Dove sono finite le risorse devolute al Mezzogiorno e quelle europee? Si poteva potenziare il sistema della pulizia su larga scala e fare allo stesso tempo educazione ambientale in tutti questi anni, o no? E' un vero peccato sprecare occasioni e in più, a parte il turismo, anche per voi... un pò di pulizia in più non farebbe male alle vostre meravigliose coste e al vostro splendido mare!
Vecchio 02-03-2008, 19.22.25
dino dino non è connesso
Utente

Smile

Ciao cara signora non penso di averle dato dell'ignorante e non c'e' bisogno di fare l'analisi grammaticale di quello che scrive, se ho fatto ciò mi scusi.
Premesso questo passiamo alle presentazioni: sono un ragazzo che ha vissuto per ben 23 anni giù a Morciano ma purtroppo per problemi di lavoro sono a Cattolica da circa 8 anni.
Per quanto riguarda il problema in questione ho solo scitto quello che penso sia giusto per il
mio paese, se lei pensa che sia sbagliato pazienza.
Relazionandoci magari arriviamo a qualcosa di piu' concreto ed interessante,.
Comunque sono contento che pur non essendo del posto prendiate a cuore i problemi del mio paese.

Cordiali saluti Dino
Vecchio 12-03-2008, 22.19.32
Utente

Predefinito Cattolica?

Caro Dino
Cattolica? Io sono di RImini, nata e vissuta a Rimini, per cui l'unico Morciano che conosco è Morciano di Romagna! Vengo giù a Racale ogni estate (da trent'anni) avendo spasato un del posto. Mi sono sempre incuriosita di quello che ho trovato un pò dappertutto giù: elettrodomestici e immondizia varia ai lati delle strade. E mi dispiace perchè il posto è bellissimo e molta gente che viene rimane sconcertata per alcuni paesaggi un pò trasandati e desolati, per non parlare appunto della raccolta dell'immondizia, non ben stratificata. Faccio appunto il paragone con la Romagna che, con la motivazione del turismo, ha come principale obiettivo la pulizia durante, prima e dopo il periodo più caotico dell'anno, ben riuscendoci. Ma è infinitamente diverso anche il paesaggio dei comuni limitrofi o dell'entroterra, e questo ci fa intuire quanto il problema non venga sottovalutato come nelle vostre zone. Partendo dal fatto che la pulizia è bella comunque, perchè non approfittare dell'opportunità turistica che offre il Salento? C'è gente che non ritorna dopo aver visto i cumuli di immondizia. Due anni fa alla Punta della Suina i gestori di una spiaggia privata avevano pensato bene di scaricare rifiuti in un posto libero per far scappare i villeggianti e quindi pilotarli verso le loro zone a pagamento! Una volta li freghi, ma la volta dopo non tornano!!! Gli amministratori quindi devono vigliare anche sui gestori delle spiagge che, come a Rimini, dovrebbero avere l'obbligo di pulire per chi non lo fa, inoltre il comune dovrebbe provvedere, in maniera sistematica, a pulire le zone libere.
Saluti cordiali.
Emanuela
Vecchio 13-03-2008, 11.25.26
maury 77 maury 77 non è connesso
Uente

Predefinito

Magari la pulizia della romagna si potesse trasferire giù nel nostro SALENTO sarebbe fantastico.......Ovviamente il loro MARE se lo possono tenere anche xchè non c'è paragone....è chi vi garantisce che bagnandovi a RIMINI non siete soggetti a infezioni o malattie......IL PO se non sbaglio sfocia in quel mare, chissa quanta sporcizia versa ogni anno......BOOOO!!!!!!!!Come si dice in questi casi " OGNI MONDO E PAESE"..........Noi ci dobbiamo concentrare sul nostro x fare quel salto di qualità che ci manca x essere la REGIONE con più affluenza di turisti in ITALIA.......con l'impegno si può far tutto........E' QUI IL PROBLEMA: L' IMPEGNO DI TUTTI.........CIAO MASSICCI
Vecchio 13-03-2008, 19.16.16
Utente

Predefinito Brava

Brava, sono d'accordo con te Maury, lo sai che il mare del Salento è bellissimo! Unito ad una politica che privilegiasse una seria azione di rivalutazione del territorio, io dico che sarebbe una risorsa unica e una occasione meravigliosa di arricchimento per questo posto! Che peccato non unire il paesaggio fantastico ad una buona resa dei servizi, questo si potrà ottenere solamente, sì con l'aiuto dei cittadini, ma soprattutto con strategie mirate da parte delle amministrazioni.
Ciao super massicci
Vecchio 13-03-2008, 20.32.55
dino dino non è connesso
Utente

Smile Per un Salento migliore

Cara Manuela,
si hai proprio ragione per quanto riguarda la rivalutazione del territorio e' un discorso affrontato solo negl'ultimi anni.
Abbiamo solo da imparare dai romagnoli ma piano piano riusciremo anche noi a farci valere nel campo del turismo, e dici bene quando oltre ai cittadini c'e' bisogno di strategie, ma secondo me sembra che il Salento non vogliono farlo sviluppare.

Ti dico questo per diversi motivi che sto qui ad elencare:
80 Km. di lontananza dalla prima stazione dei treni
300 Km. di lontananza dal primo aereporto
non abbiamo un'autostrada un porto una linea diretta con la Grecia, tutto questo perche'???????
Non voglio che il Salento diventi come le coste romagnole ma mi basterebbe un po' d'impegno da chi di dovere, non penso di chiedere la luna nel pozzo ma solo un po' di sviluppo per poter creare dei posti di lavoro a noi giovani salentini ormai lontani da questa spendita terra ricca solo di sogni a volte realizzabili a volte no.

CIAO A TUTTI

SALENTO REGIONE E BASTA
Vecchio 15-03-2008, 22.55.03
Utente

Predefinito Bel Salento

Caro Dino, è vero, è una regione mal servita. Mai dovrebbe diventare come la Romagna, ma appunto come dici tu, sarebbe auspicabile un certo progresso in favore del turismo e per la creazione di posti di lavoro utili all'avanzamento economico della regione. In fondo la Romagna ha pochi chilometri in confronto alle centinaia di Km del Salento. Un pò di investimenti a favore di un turismo medio alto farebbe di questa regione un fiore all'occhiello dell'economia turistica italiana!
Manu
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata