italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum del Salento > Torre Vado - nel Salento in Puglia > Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il Nostro Comune: novità, proposte e problemi Come in tutti i piccoli comuni, esistono problemi che non vengono preposti all' attenzione di chi di dovere .. inserite qualsiasi vostra richiesta, critica o novità ... noi cercheremo di avere una risposta. By TorreVado.info nel salento in Puglia a Torre Vado

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 30-12-2009, 17.31.56
L'avatar di capodileuca
capodileuca capodileuca non è connesso
Utente

Exclamation Raccolta differenziata: dubbi e perplessità

Oggi, riprendendo il lavoro fatto qualche tempo fa e pubblicato su questo sito, sono tornato sul portale della regione ed ho scaricato i dati della raccolta rifiuti del nostro Comune. Tralasciando il fatto che i dati sono aggiornati a Settembre, subito alcuni dati di quest'anno mi sono sembrati "strani".

In particolare non sono riuscito a spiegarmi la quantità spropositata di rifiuti raccolta nel mese di Luglio. Un incremento dei valori è normale nel periodo estivo, considerando il notevole afflusso di turisti della nostra Marina. Non sono spiegabili però né il rapporto “Kg Luglio” / “media Kg periodo non estivo” così elevato (si supera abbondantemente il rapporto 14/1), né il fatto che il picco sia nel mese di luglio (notoriamente nei nostri comuni è agosto il mese in cui vengono prodotti più rifiuti).

Ho pensato quindi di confrontare i valori con quelli del 2008:

Nel raffronto ho trovato la conferma che i dati evidenziati prima sono anomali (luglio 2008: 204 Tonnellate – Luglio 2009: 1.463 Tonnellate).
Mi sono allora ricordato dell'emergenza rifiuti che all'inizio dell'estate stava per compromettere la stagione turistica. Forse, mi son detto, il carico anomalo del mese di Luglio è dovuto allo smaltimento dei rifiuti non conferiti a Giugno. Però a questo punto avrei dovuto riscontrare una quantità inferiore di rifiuti proprio a Giugno, cosa non accaduta.
Decido allora di fare un ulteriore confronto, prendendo i dati di un comune vicino e simile al nostro come “vocazione turistica”. Se Morciano ha avuto un picco così evidente, lo avrà avuto anche Salve! Ed ecco i dati:

Sorpresa delle sorprese: niente! A Salve sembra tutto essere normale. E l'ipotesi “dato anomalo dovuto all'emergenza rifiuti” si scioglie come neve al sole di luglio!

Non sono soddisfatto e cerco anche i dati di Patù e Castrignano del Capo.

Patù:

Castrignano:

La situazione si complica: mentre per Patù la situazione sembra simile a Morciano, a Castrignano non viene evidenziato nulla di particolare, così come per Salve.
Le domande che mi faccio (e a cui spero qualcuno sappia dare risposta) sono:

-A cosa è dovuto l'incremento di rifiuti riscontrato a Luglio a Morciano?
-Perchè una così netta differenza rispetto a comuni vicini come Salve e Castrignano del Capo?
-Chi ed in che modo si occupa della raccolta dei dati nel nostro Comune?
-E' possibile che siano stati “caricati” su Morciano e Patù quantità eccedenti provenienti da comuni limitrofi?
-Una peggiore performance in termini di raccolta differenziata cosa comporta per i Morcianesi rispetto a cittadini di comuni più “ricicloni”? La TARSU è forse più alta?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dati raccolta diff mor 09.jpg‎
Visite: 108
Dimensione:  89.0 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dati raccolta diff mor 08.jpg‎
Visite: 105
Dimensione:  124.3 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  salve 09.jpg‎
Visite: 103
Dimensione:  89.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  castr.jpg‎