Foto Storia e Tradizioni del Salento

Oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, il Salento conserva il fascino sia delle vicende storiche legate alla devozione, con processioni infinite in onore dei Santi, sia delle tradizioni legate alle festività del Carnevale, immortalate in scatti unici.


La meraviglia incontrastata delle case a corte, i suggestivi frantoi ipogei e i tanti vicoletti adornati ancora da lampioni di inizio Novecento, fanno sembrare che in questi posti il tempo abbia un'altra dimensione. Qui rimangono tuttora significative testimonianze dell'opera dell'uomo, che nel corso dei secoli ha plasmato e modificato la struttura stessa della zona costruendo le pajare.


La storia del Salento e le tradizioni, offrono colori e tonalità della natura degni dei quadri dei migliori artisti: poter assistere allo spettacolo dei fichi lasciati essiccare al sole, dei pomodorini appesi e delle donne che preparano ricotta e formaggio fresco in casa, offre emozioni inimmaginabili.


Infine, sui volti antichi si leggono ancora infinite storie: la storia di antichi pescatori che è passata per le acque del Salento, delle anziane coi ferri da stiro a carbone, dei contadini sui carretti trainati da cavalli degli anni '50.

Opinioni e Commenti
Commento #1 scritto da Ele - 28/08/2013 10:27:37

Bellissimi ricordi

L'inserimento di nuovi commenti sarà presto online con una nuova piattaforma
Torna su