A San Martino si beve il Vino del Salento

10 Novembre 2008 | Autore: Anna Maria Ciardo | Morciano di Leuca

San Martino,  si lascia l’ acqua e si beve il vino.

Finalmente si spilla il Botticino!

Vino Salentino - Foto Maurizio ColellaAnche se per  San Martino non sempre tutti i vini sono ancora maturi, è tradizione ormai radicata quella di spillare e assaggiare il primo vino nella nuova annata proprio in questa occasione.

Avendo un bel vigneto sulle splendide colline dei FANI, nel Salento, sin da bambina la vendemmia e la successiva spillatura del vino ha rappresentato un periodo di attesa e di ottimismo. . . per mio padre, come per ogni vignaiolo, la vendemmia era ed è il momento in cui si raccolgono i frutti di mesi e mesi di duro e intenso lavoro ( e solo chi possiede un vigneto sa cosa voglio dire); ma la vendemmia era ed è anche un momento di allegria che inizia all’alba quando ancora le prime luci appaiono all’orizzonte e, tra i filari della vigna, si respira il profumo dei vitigni e dell’uva accarezzati dalla brina. Poi arriva il momento del “riposo” , dell’inebriante odore del mosto che nelle botti delle nostre cantine e che inonda le strade dei nostri paesini sino a San Martino quando finisce di fermentare…

Ma perché vi invitiamo a venire nel Salento anche per il buon vino? Perché il Salento è la terra del NegroAmaro, il vitigno più antico e diffuso e dal quale si ricavano i migliori vini rossi e rosati del Salento e d’Italia, esportati in tutto il mondo. Perché qui nel Salento si può bere il vino rosso, buono, secco che facilmente scivola in gola e prontamente tonifica. Un vino impetuoso e focoso, che ti abbandona presto perché il suo compito lo vuole svolgere in fretta: sciogliere le lingue e rendere euforici.

Vi bastano questi motivi per venire “nell’antica cantina dell’Impero Romano” ?

Non perdete dunque l’occasione per “assaporare” il primo goccio della nuova annata insieme ad amici e parenti, in casa con le prime pittule della stagione accanto al fuoco, oppure fuori nelle piazze o nei ristoranti e trattorie del Salento.

Infine, vi ricordiamo che potete trovare o richiedere il “ nettare degli dei” a Presicce (LE) nel Salento, in Via del mare al n. 52 presso l’Azienda Agricola STOCCO .

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su