Insalata di riso alla pugliese

20 Novembre 2008 | Autore: Mr.salento | Puglia

L’insalata di riso non è fortemente presente tra le ricette tradizionali della cucina pugliese, e ciò è anche dovuto al fatto che la coltivazione del riso non e stata mai grandemente sviluppata sul territorio se si escludono alcuni tentativi sperimentali negli anni ’60.

Tuttavia in alcuni casi esso è diventato al centro di piatti magnifici, che sono un esempio eclatante di come la cucina pugliese abbia saputo sintetizzare e valorizzare i prodotti genuini della sua terra, anche se poveri e semplici. E’ per esempio molto conosciuta ed apprezzata la “tiedda” alla Barese, un gustoso piatto fatto al forno in cui si sovrappongono strati di riso, patate e cozze.

Un insalata di riso alla pugliese dunque tiene in considerazione oltre al riso l’aggiunta dei magnifici prodotti dell’agricoltura locale.

Insalata di riso alla Pugliese:

riso 350 gr

pomodori secchi sott’olio 50 gr

olive 200 gr

capperi sotto sale 20 gr

polipo lessato 1 kg

caciocavallo 300 gr

pomodorini freschi 200 gr

verdurine dell’orto a piacere 200 gr

4 uova

prezzemolo

sale

pepe

 

Far bollire il riso finché non raggiunge la cottura desiderata (meglio leggermente “al dente” perché la cottura continua in fase di raffreddamento), scolarlo e lasciarlo raffreddare.

A parte avrete fatto cuocere il polipo per almeno 40 minuti finchè non risulti tenero, e, dopo averne rimosso le parti dure lo avrete tagliato a pezzi piccoli, tenendo il finale dei tentacoli da parte come guarnizione finale.

Fate bollire le uova per 10 minuti, raffreddatele e sgusciatele.

In una pentola portate a bollore dell’acqua salata, prendete le verdurine fresche (carote, zucchine, fagiolini, sedano, meglio se provengono dall’orto del contadino), lavatele e tagliatele a pezzetti e scottatele per non più di tre minuti nell’acqua bollente. Devono restare croccanti e mantenere il loro colore vivo.

Tagliate a striscioline i pomodori secchi e le uova a dadini. Tagliate i pomodorini a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni, e fate lo stesso con il caciocavallo.

In un recipiente adatto versate il riso e tutti gli ingredienti preparati in precedenza, condite con sale, pepe, prezzemolo tritato ed olio extravergine di oliva e lasciate riposare 20 minuti prima di servire in tavola. Guarnite con i tentacoli di polipo e ciuffi di prezzemolo.

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su