Squinzano

29 Ottobre 2010 | Autore: Mr.salento | Salento

Squinzano è un piccolo centro del Salento, e l’ultimo dei paesi a nord della provincia di Lecce. Sebbene sia un paese di cospicue dimensioni restano pochi monumenti a testimonianza di quella che un tempo era una floridissima cittadina, nata in epoca romana e sviluppatasi come importante feudo in epoca medievale.

Da visitare la Chiesa dell’Annunciazione, che al suo interno affascina i visitatori con il suo altare maggiore capolavoro del barocco sovrastato da una bella immagine della Madonna. La cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie conserva alcun statue e tele interessanti e così pure la Chiesa Matrice, opera cinquecentesca sovrastata dall’elegante torre campanaria di chiaro stile barocco. Interessante anche la Chiesa di Santa Maria di Cerrate, di fattura romanica ed affrescata all’interno da dipinti della stessa epoca. Vicino a quest’ultima chiesa alcuni luoghi interessanti da vedere, come il pozzo monumentale, un frantoio ipogeo di ampie dimensioni ed il Museo delle Tradizioni popolari.

Una visita del centro storico non può ignorare anche tutta una serie di palazzi signorili eleganti e sontuosi, Palazzo De Castro, Villa Cleopazzo una dei palazzi più interessanti della cittadina, Palazzo Pedone ed il Palazzo Margilio-Motolese, il Palazzo Frassaniti che si affaccia su Piazza Vittoria, una delle più grandi piazze dell’Italia del Sud e Villa Elvira, o castello di Sant’Elia, con le sue torri merlate.

Da non mancare un’escursione al Poggio Sant’Elia, da cui si gode di una vista strepitosa sul panorama del Salento nell’area delle Serre Salentine ed alcune cappelle rurali di epoca seicentesca e settecentesca nei dintorni della città.

Ultima Modifica:

3 commenti a “Squinzano”

  1. Paolo ha detto:

    Buongiorno. Desidererei avere informazioni più precise sul palazzo De Castro, quantomeno l’indirizzo preciso. Vi ringrazio per l’aiuto.
    Saluti
    Paolo

  2. Pantaleo ha detto:

    Ciao Paolo,

    Il palazzo De Castro si trova in Piazza Plebiscito Squinzano Centro Storico.

    A presto 🙂

  3. Cosimo ha detto:

    I proprietari di quei palazzi non ci sono e non li abita alcuna famiglia, ad eccezione del palazzo Frassaniti, tutti gli altri versano in stato di abbandono. Avete dimenticato altri palazzi e cioè due palazzi De Filippis, via S.s Lecce palazzo Barbano, palazzo Campa, palazzo Folonari, palazzo De Filippis, via De Filippis, via De Filippis, palazzo Di Pietro.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su