La mia Terra il giornale Morcianese Edizione Zero - Salento | TorreVado.info

Oggi vi presentiamo il Giornale Morcianese  ” La Mia Terra” edzione Zero nato da un idea dell’Associazione Morcianesi de Neuchatel in collaborazione con La Pro Loco di Morciano di Leuca (Pro Loco Torre Vado).

Vi riportiamo l’introduzione del Comitato di redazione  com presentazione del Giornale.

La Mia Terra – Editoriale

Con il passare del tempo e delle generazioni, la maggior parte di noi Morcianesi all’estero si è integrata e per certi aspetti, « fusa » in un contesto che oramai sentiamo « nostro ».  Se socialmente questa « integrazione » si può considerare come una conquista, il prezzo da pagare è stato una certa perdita di identità, un distaccarsi dalle proprie radici.

Morciano di Leuca, Torre Vado Immersi nella frenesia perenne delle nostre esistenze, il tempo manca per chiedersi : Chi siamo ? Da dove veniamo ? Dove andiamo ? Beh ! Noi crediamo che solo la conoscenza, o meglio la « consapevolezza » delle proprie origini ci può consentire di affrontare il futuro con fiducia e coraggio, come l’ulivo, che ben saldo sulle proprie r a d i c i , cresce impavido alla conquista del cielo.

Questo giornale nasce con l’intento di creare un ponte fra cultura d’origine e cultura d ’ a c c o g l i e n z a , un p o n t e attraverso il quale partecipare più attivamente alla realtà di Morciano e viceversa, attraverso il quale offrire a voi che siete a Morciano, un punto di vista sulla nostra realtà. Questo scambio, essenziale al fine di mantenere vivo l’amore per un patrimonio fatto di legami profondi, valori e tradizioni da tramandare alle generazioni future, ci permetterà di rimembrare le pagine legate alla storia della nostra terra, la storia di un’emigrazione fatta di sacrificio, ma anche portatrice di sviluppo per la propria comunità d’origine. Ricordiamo infatti i primi anni 50, anni difficili che costrinsero la nostra comunità salentina a migrare al nord in cerca di una vita migliore, e per quanto riguarda la comunità morcianese, in Svizzera e a Neuchâtel in particolare. Furono anche gli anni in cui i nostri padri realizzarono i primi guadagni da investire nella loro terra, concretizzando quello che fù per molti il sogno di una vita : La casa in paese. Il duro lavoro che fù necessario per conseguire tale ambìto traguardo contribuì in qualche modo a mitizzare quel sogno ed a conferirgli un significato altamente simbolico : Così
come Ulisse anelava al ritorno ad Itaca, i nostri morcianesi anelavano al Grande Ritorno…

Dopotutto se non Penelope, c’era almeno una casa ad aspettarli ! Pubblicato in contemporanea con la Pro Loco di Morciano di Leuca, questo giornale si proporrà quindi di riallacciare certi legami oramai allentati e di crearne altri. Esso sarà il « luogo » di uno scambio profittevole di articoli, notizie e perchè no ?, opinioni.

Auspichiamo infatti che tramite uesta pubblicazione, le nostre realtà parallele possano puntualmente convergere in incontri e manifestazioni comuni. Questo è il nostro intento e, modestamente, i l n o s t r o
impegno.

Il Comitato di redazione

in allegato troverete la versione in Pdf dell’edizione Zero di La Mia Terra

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


One Response to “La mia Terra il giornale Morcianese Edizione Zero – Salento”

  • Pantaleo
    • The boss :-)

    Ringraziamo Antonio Fiorentini il Presidente dell’ Associazione Morcianesi de Neuchatel per averci inviato il materiale.

    Vi ricordiamo il Gruppo ufficiale su Facebook Dell’associazione cercate ” Associazione Morcianesi di Neuchatel” ed inscrivetevi oppure cliccate cliccando su: http://tinyurl.com/3a3l9bq

    Se avete materiale storico o qualsiasi altra cosa da pubblicare inviatela per e-mail: ass.morcianesi@hotmail.com la redazione valuterà la pubblicazione.

E tu, cosa ne pensi?