Fatti commenti e satira | TorreVado.info

Articolo: Fatti commenti e satira – Notizie Morcianesi
Dal supplemento di “Notizie morcianesi” del 26 Ottobre 1986 Pagina 1

L’idea di un giornalino locale che fosse il tramite tra società e potere, tra cittadini e amministrazione comunale, tra chi decide e chi subisce, nacque tre anni fa in seguito al direttivo dell’Avis.
Gli iniziatori del progetto furono gli stessi che ora propongono con rinnovato vigore e la stessa aspirazione ad una maggiore democrazia e giustizia sociale, questo foglio di opinioni.
L’esito di quel primo tentativo che approdò alla realizzazione di “Notizie Morcianesi” su fogli dattiloscritti, è certamente ancora fresco nella memoria di tutti: tra la popolazione si registrò una notevole crescita di consensi e di entusiasmo intorno all’Avis e al giornale; da parte del potere allora particolarmente ostile e indifferente verso qualunque iniziativa sfuggisse al proprio controllo, fu invece sferrato un violento e, a parer nostro ingiustificato, attacco agli autori del foglio i quali per allontanare una ventilata minaccia di una crisi che potesse coinvolgere la stessa Avis, deposero le armi e si dedicarono alla composizione di poesie d’amore.

A distanza di tre anni, “Notizie Morcianesi” rinasce con forma e proprietà nuove: non più fogli dattiloscritti ma stampati con le tecniche più moderne, non più a cura della sezione Avis di Morciano, cui “Notizie” rimane particolarmente legato, ma come supplemento al collaudato e stimato mensile tricasino “Nuove opinioni”. Stessi i contenuti: “un giornale ricco di commenti più che di fatti”, ma anche di fatti, di cultura e storia locali, e di tutte le istanze che ci perverranno da singoli cittadini, da associazioni ed enti, da circoli sportivi e non, al di là di speculazioni politiche ed interessi di parte. “Notizie morcianesi” vuole essere infine, oltre che un contenitore di informazioni e di commenti, un elemento di stimolo e di provocazione, nel senso buono, avendo come obiettivo principale quello di creare dibattito costruttivo e di contribuire alla crescita civile e culturale di Morciano.

Il foglio naturalmente, in questo primo numero risulterà approssimativo, sommario, incompleto e forse appesantito da troppa satira.
Perdonateci: ci auguriamo di farlo crescere con la collaborazione e sulla base delle esigenze dei suoi lettori e sostenitori che ci aspettiamo che siano tanti, a Morciano e tra chi, in attesa di far ritorno, lavora e vive in paesi lontani.

Notizie e Satira

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


E tu, cosa ne pensi?