La mia Terra il giornale Morcianese Seconda Edizione – Salento

08 Luglio 2011 | Autore: Pantaleo | Notizie Morcianesi

Il Giornale Morcianese  ” La Mia Terra” Seconda Edizione nato da un idea dell’Associazione Morcianesi de Neuchatel in collaborazione con La Pro Loco di Morciano di Leuca (Pro Loco Torre Vado).

EDITORIALE
Trascorsi  ormai questi lunghi mesi d’inverno, si presenta alle nostre porte la così tanta attesa stagione estiva, circondata da profumi marittimi, aromi, odori, senza dimenticare il travolgente richiamo della nostra musica salentina tra cui la tradizionale pizzica.
Ci aspettiamo lunghe giornate, calde e radiose, serate indimenticabili trascorse in compagnia di parenti ed amici, riuniti attorno ai piatti squisiti e genuini che ci offre il nostro Salento.
A volte però, nei rapporti con coloro che sono rimasti ci sentiamo incompresi se non addirittura esclusi… In controparte abbiamo acquisito in questo luogo che ci ha accolto e che sentiamo ormai « nostro » nuovi modi di vita fondendoci del suo nucleo socio-culturale.
Consideriamo questo un valore aggiunto attraverso il quale affrontare il nostro futuro e quello dei nostri figli nel migliore dei modi.
Cristina Fiorentini

Uno sguardo sulla Città di Neuchâtel

La città di Neuchâtel è il capoluogo del cantone che ha lo stesso nome.
Il cantone si trova a l’ovest della svizzera e confina con la Francia.
Neuchâtel è uno dei quattro cantoni della confederazione monolingui, insieme a Vaud, Ginevra e Jura. Altri due cantoni parlano francese, sono Friburgo e Vallese, ma quest’ultimi una parte del cantone parla francese (64%) e l’altra parte parla tedesco (36%). La città de Neuchâtel è bagnata dal lago che porta il suo stesso nome (lago di Neuchâtel) ed è il più grande lago interamente in territorio svizzero.

Storia della Città
Le prime scritte di questa città appaiono nel 1011, ed è proprio quest’anno che si festeggiano i mille anni della sua nascita. Il territorio a quell’epoca era vassallo dei duchi di Bourgogne. Nel filo dei secoli Neuchâtel conobbe diverse dominazioni di Principi, Conti, Signorie, dinastie
provenienti da tutta l’Europa che hanno conferito ad un cambiamento architetturale della città ed anche alla sua antica tradizione di apertura verso l’Europa e nel mondo. Nel 1814 il cantone fù accolto nella Confederazione Svizzera, nel 1848 integrò pienamente la Svizzera moderna.

Il Castello
Ha conosciuto diversi nomi, ad esempio : Novum Castellum 1011, Castrum Novum 12° secolo, Neocomum 14° secolo, Neufchatel  ed infine nel 18° secolo divenne definitivamente NEUCHÂTEL.

Popolazione
La popolazione della città è di 32000 abitanti, tra cui 10000 (34%) stranieri a maggioranza italiani. La comunità italiana e la più importante e la più antica della città.

Economia
L’economia di Neuchâtel si concentra nella microtecnologia, micromeccanica, micromagnetica e biochimica.
Nel settore secondario è l’industria dell’orologeria che contribuisce ad un’ottima reputazione della regione.
Philip Morris SA impiega oltre un migliaio d’operai nella sua fabbrica di sigarette.

Neuchâtel pioniere dell’integrazione
Il cantone di Neuchâtel costituisce un esempio per la sua politica d’integrazione degli stranieri. Infatti il diritto di voto per i stranieri a livello comunale esiste da molto tempo, e da quest’anno  possono votare anche al livello cantonale, un modello da esportare in qualche paese europeo.

Piazza Pury
Negli anni ‘60 in questa piazza mitica, la domenica era il punto di ritrovo degli emigranti italiani, tra cui i Morcianesi. Era una vera festa, gli emigranti venivano da ogni dove per ristrovarsi tra paesani e scambiare quattro chiacchere.
Sandra Renna

IN QUESTO NUMERO:

Uno sguardo sulla città di   Neuchâtel
I racconti del nostro passato:       Un incontro con  Giovanni Fiorentini
Ultime da Morciano:    « Dal P.I.L al B.I.L » di Antonio Renzo
Associazione Morcianesi:     Pic-Nic a Lignières: Aprile 2011
Viaggio s Padova : Maggio 2011
Le Ricette della nostra cucina  Salentina
Poesia su Morciano
Le Foto dei nostri ricordi
Notizie Morcianesi 1986—1987

In allegato Il Numero Completo in Pdf  La Mia Terra Edizione Due

In questo numero:

· Uno sguardo sulla città di
Neuchâtel

· I racconti del nostro passato:
Un incontro conGiovanni Fiorentini

· Ultime da Morciano:

« Dal P.I.L al B.I.L » di Antonio Renzo

· Associazione Morcianesi:

Pic-Nic a Lignières: Aprile 2011
Viaggio s Padova : Maggio 2011

· Le Ricette della nostra cucina
Salentina
:

·Poesia su Morciano

·Le Foto dei nostri ricordi

· Notizie Morcianesi 1986—1987

 

 

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su