Notizie Morcianesi 1986-1987 – 25 anni dopo

08 Luglio 2011 | Autore: Pantaleo | Notizie Morcianesi

Notizie Morcianesi 1986-1987 – 25 anni dopo

Alla fine, con giudizio postumo (sono passati circa 25 anni dalla prima pubblicazione!), si può dire che fu una bella avventura. Breve ma intensa. Il primo numero di “Notizie Morcianesi “ andò in stampa nell’ottobre del 1986, l’ultimo nel novembre del 1987. Un anno di informazione prettamente locale che scosse la  quotidianità del nostro Comune e ,per altri versi, rappresentò una devastante “onda anomala” per il potere politico da sempre intollerante (allora come ora) verso ogni forma di critica al proprio operato. “Fatti, commenti e satira” recita l’editoriale del primo numero ma, in realtà, il giornalino fu caratterizzato soprattutto dalla vena satirica dei due autori: il dottore Franco Sanapo ed il sottoscritto. Molta satira e, come contestò qualcuno, una buona dose di sarcasmo. Rileggendo a distanza di anni ne diamo umilmente atto e ci battiamo il petto recitando il “mea culpa”.

Vito De Giorgi Con Notizie Morcianesi
Vito De Giorgi Con Notizie Morcianesi

Ci fu anche rimproverato l’eccessivo uso di pseudonimi che, in realtà, più che un tentativo di nascondere la nostra identità voleva solo rappresentare solo un tocco di colore. D’altronde gli autori dei pezzi erano due ed erano ben noti.

Per la cronaca il giornale ebbe un’anteprima: si chiamava semplicemente “Notizie”, una dozzina di pagine ciclostilate scritte per conto della neonata Avis ( notate bene: fu la prima sezione nata in provincia di Lecce, per merito del compianto Giovannino Greco). Era il febbraio del 1983.Voleva essere una sorta di bollettino di informazioni sull’attività dell’associazione di donatori di sangue. Ma la pubblicazione, in ultima pagina, di una favoletta ,all’apparenza “innocente”, dedicata ai bambini  non piacque ai politici di turno i quali liberarono i loro cani  e l’esperienza finì in letargo fino al risveglio, nel 1986.

Per finire, non si può non citare due collaboratori importanti per la vita del giornale: Gianfranco Colella (ora lavora a Roma) che con le sue vignette satiriche caratterizzò fortemente tutte le pubblicazioni ed Antonio Renna per il suo contributo concreto nella ricerca di sponsor e di pubblicità.

Alcuni giovani di belle promesse curarono infine un sondaggio da cui risultò che “Notizie Morcianesi, peraltro distribuito su richiesta anche al nord ed all’estero, veniva giudicato positivamente da circa il 70% dei lettori. Citiamo gli autori del sondaggio: Adalina Coluccello, Dorella De Giorni, Gina Pellico, Katia Siciliano, Rino Coluccello e Giuseppe Negro, proprio una bella squadra.

P.s.: un paio di mesi fa ho ricevuto una telefonata dall’amico Pantaleo Ciullo di www.TorreVado.info il quale, scoperta  l’esistenza di una “libera stampa” nella preistoria della nostra Morciano ha chiesto di poterla pubblicare. Accordato!  Grazie anche a te.

VITO DE GIORGI  25/06/2011

“Notizie Morcianesi” ora sul Web per tutti

Questa fantastica esperienza realizzata da nostri concittadini 25 anni fa è qualcosa che oggi nel nostro paese sarebbe  a dir poco innovativa, immaginiamoci negli anni ‘80.

Grazie a mio suocero (Oronzo Ciardo) sono venuto in possesso di una delle cinque edizioni di “Notizie Morcianesi”… È stata una grande emozione.  Quasi immediatamente ho contattato l’amico Vito De Giorgi e così, grazie alla sua grande disponibilità, è iniziata la pubblicazione  sul web di questi fantastici “reperti storici” del nostro piccolo paese. Bisogna pensare che negli anni ‘80 non esisteva la tecnologia attuale: il testo era battuto più volte a macchina, corretto e ricorretto;  la stampa della pagina si realizzava  con  l’uso delle lettere di piombo per impressione; le foto e le vignette si creavano sui cliché (vedi foto)… semplicemente fantastico, un lavoro minuzioso e paziente che nasceva  dalla passione e dalla voglia di voler fare ed essere presenti nella comunità.

Ciullo Pantaleo

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su