Settima Edizione La mia Terra, il Giornale Morcianese Aprile 2013 | TorreVado.info

Il Giornale Morcianese ” La Mia Terra” Settima Edizione realizzato dall’Associazione Morcianesi de Neuchatel.

IN QUESTO NUMERO

Prima PAgina la Mia Terra settima edizione
Prima PAgina la Mia Terra settima edizione

Luciano Orlando – Intervista di Salvatore Reina

Habemus Papam – di Sandra Renna

Mare di Ricordi – di Cristina Fiorentini

Terra Madre – di Ruggero Gualberti

Le ricette della nostra cucina salentina – cucuzza e sarsa

Morciano – Poesia di Roberto Renna

le Foto dei nostri ricordi

 

EDITORIALE

Ho accettato di assumermi la responsabilità di presidente della nostra bella associazione per le straordinarie qualità delle persone che la compongono, sempre in constante aumento, e per il loro grandissimo impegno nel salvaguardare una parte delle nostre radici e delle nostre tradizioni anche qui all’estero.

Rispettosi del passato perché nessuno di noi può o deve dimenticare i sacrifici fatti dalle generazioni che ci hanno preceduto, donne e uomini coraggiosi che grazie al loro impegno e alla loro laboriosità sono riuscite a imporsi in una realtà dura e difficile, ottenendo quei diritti di cui noi tutti oggi possiamo usufruire.

Oggi spetta a noi trasmettere i nostri valori alle generazioni future, e questo è proprio il compito di associazioni come la nostra, ricche di storia e di tradizioni.

Oggi la nostra associazione coinvolge circa un’ottantina di famiglie provenienti non solo da Neuchâtel ma anche delle città limitrofe, dettaglio di non poca importanza in un momento in cui l’associazionismo in generale non attraversa dei momenti positivi.

In questi ultimi tre anni ho avuto l’onore e il piacere di lavorare con il nostro comitato, composto da persone fantastiche che ringrazio uno a uno, per il loro impegno ed entusiasmo.

Grazie alla loro tenacia, alla loro perseveranza e alla loro costanza, diversi progetti hanno visto la luce e uno su tutti che mi piace citare è quello del nostro giornale, ormai arrivato alla settima edizione, letto e apprezzato non solo qui in Svizzera ma anche nel nostro Salento.

A tale proposito voglio ringraziare:

  • Tutti gli sponsor per il loro prezioso sostegno.
  • I membri del comitato di redazione che con i loro articoli, le loro interviste, le loro ricerche, le loro foto e le loro idee sono riuscite a creare un ottimo strumento di confronto, di dialogo e ricordi.
  • Infine il ringraziamento più grande va a tutti voi, Soci, che siete la più grande risorsa della nostra associazione.

Per concludere, ve dicu solu n’a parola: “grazie ”

Antonio Fiorentin

in allegato il Numero 7 Completo in PDf di  “La Mia Terra”

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


E tu, cosa ne pensi?