La risposta sta soffiando nel vento, evento teatrale a Gagliano del Capo

29 Maggio 2014 | Autore: raffy | Salento

La serata, attraverso le canzoni, la poesia e il teatro, è perfetta per chi ha a cuore le sorti del nostro pianeta, perché porta inevitabilmente a fare i conti con il presente e con l’inquinamento globale di aria, acqua e suolo.

Lo spettacolo che verrà presentato all’Auditorium Comunale di Gagliano del Capo il 30 Maggio 2014, apre una specie di squarcio sugli scenari futuri che potrebbero avverarsi sulla Terra, partendo da elementi e circostanze molto reali, fino a sviluppare la trama teatrale sulle conseguenze di quelle che sono le attuali criticità sul pianeta: inquinamento, fame, gestione del potere.

Numerosi gli artisti presenti: Davide Sergi con chitarra, fiati e voce; Francesco Protopapa alla tromba; Luigi Botrugno al pianoforte; Mario Esposito con basso elettrico e contrabasso; Giordano Profico alla batteria. Essi sottolineeranno con suoni, musiche e voci cantate e narranti, l’immagine apocalittica di quelle che possono essere le conseguenze del degrado ambientale, con abbassamento drastico delle temperature, glaciazioni, piogge abbondanti e frequenti.
Il messaggio di questo spettacolo del tutto innovativo, è il seguente: rima che le comunità di sopravvissuti vivano in bunker sotterranei, come grattacieli capovolti, con migliaia di scalini da salire e scendere, e prima che il paesaggio diventi cupo e non si percepiscano le stagioni, e in cielo ci sia solo un pallido sole spesso coperto da nubi nere e pesanti che portano veleni e non pioggia, bisogna fare qualcosa.

La direzione artistica di Davide Sergi, organizza la fine dello spettacolo di Gagliano del Capo, come aperta e ricca di speranza a patto che si smetta di inquinare e sperperare le risorse del nostro pianeta; altrimenti, un giorno tutto potrebbe cessare di esistere.
Con le performances teatrali di Marco Antonio Romano e Mino Profico, e con la partecipazione straordinaria di vari artisti salentini, si comprende benissimo, al termine dello spettacolo, che se non saranno prese adeguate misure di protezione, con il passare degli anni, l’inquinamento porterà profondi cambiamenti nell’ambiente e anche nella salute dell’uomo.
Ospite della serata sarà Cesko, degli Après La Classe.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione LIibera di Don Luigi Ciotti.

Per info
Start ore 20.30
Auditorium Comunale di Gagliano del Capo

 

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su