Torre di Salignano

Sorge maestosa al centro della piazzetta di Salignano, frazione di Castrignano del Capo. Costruita in carparo Torre di salignanonel 1550, ha forma circolare: il diametro è di 20 metri, l’altezza di 15. Si conserva in ottimo stato; attualmente è utilizzata per attività culturali. Intatta è la scaletta che dal piano terra conduce alla parte più alta, fino al coronamento caratterizzato al solito da una serie di beccatelli. Intatta, comunque, è l’intera originaria impostazione del fortilizio, con le bellissime caditoie che da ogni direzione scendono giù fino al centro del corpo, ossia fino al segmentato cordolo di carparo che cinge i fianchi della torre.


Questo fortilizio, nascendo nell’hinterland del Capo di Leuca e non lungo le coste, potè ovviamente costituire come una seconda linea di difesa in caso di pericolo turco, una sorta di retroguardia a garanzia delle popolazioni civili.
A poco più di un chilometro di distanza, nel centro storico di Morciano di Leuca si erge maestoso il Castello Castromediano-Valentini. .


Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
meteo
Torna su