05/10/2012 - Interrogazione urgente relativamente alla gestione del personale del corpo di Polizia M

  1. opposizione
    opposizione Well-Known Member
    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    69
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    In data 05/10/2012 è stata protocollata una nuova interrogazione relativa alla gestione del personale del corpo di Polizia Municipale

    05/10/2012 - Interrogazione urgente relativamente alla gestione del personale del corpo di Polizia Municipale

    Al Sindaco del Comune
    di Morciano di Leuca
    Avv. Giuseppe Picci


    Al Tenente
    Giovanni Anastasio
    Responsabile Polizia Municipale


    Al Direttore Generale
    Dott. Pierluigi Cannazza

    OGGETTO: Interrogazione urgente (articolo 19 dello Statuto comunale; articoli 16, 17 e 18 del regolamento del consiglio comunale) in merito alla gestione del personale del corpo di Polizia Municipale.
    II Capogruppo dei Consiglieri di Minoranza Durante Luca, in ossequio al disposto di cui all’art.18 del vigente regolamento per il funzionamento del consiglio comunale

    P R E M E S S O
    • che con Delibera di Giunta n. 65 del 07/06/2012 l'Amministrazione prendeva atto del verbale della Delegazione Trattante di questo Comune con la quale veniva stabilito che, per la parte pubblica, il Segretario/Direttore si impegnava ad assicurare l'indennità di turnazione del Personale di Polizia Locale fino al mese di settembre;
    • che con Delibera di Giunta n. 93 del 28/08/2012 l'Amministrazione - "VISTA la comunicazione a firma del Responsabile della Polizia Locale con la quale si comunica che la somma stanziata in sede di contrattazione per la turnazione pari ad €. 3.700,00 è stata già liquidata con il mese di luglio e pertanto non vi è più disponibilità per la turnazione da agosto in poi" - ha deciso di sospendere, con decorrenza dal 31 agosto c.a., l'erogazione dell'indennità di turnazione per la Polizia Municipale;
    • che con la stessa delibera si confermava che l'orario di servizio rimaneva articolato nella fascia antimeridiana e pomeridiana;
    • che con atto del Responsabile del Servizio di Polizia Locale, su richiesta di un dipendente del settore P.M.,giustificata da motivi di salute, veniva adibito a funzioni di carattere amministrativo presso il medesimo ufficio;
    C O N S I D E R A T O
    • che il corpo di Polizia di questo comune è composto da soli quattro vigili e un ausiliario del traffico;
    • che a seguito di tale decisione si sono verificati una serie di disservizi derivanti dall’assenza di personale, con ovvie ripercussioni nel periodo estivo nella marina, e nei primi giorni di inizio anno scolastico, nell’attività di vigilanza e regolamentazione del traffico veicolare all'ingresso degli edifici scolastici negli orari di inizio e fine lezioni.
    R I T E N U T O
    • Che di fronte alla decisione di eliminare la turnazione appare verosimile che tali disservizi possano verificarsi frequentemente, vista anche la riduzione degli agenti adibiti a servizio esterno e la richiesta di altri di essere esonerati dallo stesso.

    Tanto premesso

    S I C H I E D E
    • • quale siano i provvedimenti che l'Amministrazione intende adottare o abbia già intrapreso, in merito a tutta la vicenda, vista la necessità di garantire l’efficienza ela continuità del servizio, nel pieno rispetto dei diritti dei dipendenti e della loro parità di trattamento.

    Si chiede di ottenere a breve una risposta scritta alla presente.

    Nell’attesa si porgono

    Distinti saluti

    Morciano di Leuca, 04 ottobre 2012


    Il Capogruppo di Minoranza

    Luca Durante