ADSL, LA COPERTURA PIANIFICATA TELECOM...

1. paolo
    paolo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Pantaleo! grazie per la disponibilità, avevo capito che eri sardo!!! chissà cosa cavolo ho letto!!!! ah ah ah

xManuele: ti ho mandato un messaggio privato col mio numero di telefono, spero tu mi possa dare una risposta al più presto!!!!
    Grazie a tutti per la disponibilità!!!!:D:D:D:D

2. paolo
    paolo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Pantaleo!
    ho seguito il tuo link consigliato,ma la telecom non da nessun dato riguardante le prossime coperture adsl in Sardegna!!!!
    Uffff.....

3. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Manuele,

interessante!!! Sarebbe utilissimo scoprire quando Morciano di Leuca sarà coperto da linea proprietaria Tiscali.

Ecco le località di mio interesse. Morciano di Leuca, Barbarano del Capo, Torre Vado i numeri per fare la richiesta ai Data Base li trovi sul sito paginebianchepuntoit inserendo località: morciano di leuca e come cognome: ciullo, utilizza qui nummeri vediamo cosa ne esce,

Grazie mille

X Piero 66

ad oggi non risulta nessuna pianificazione per il 2007 in puglia, vedremo più avanti

Saluti Pantaleo

4. Manuele TISCALI
    Manuele TISCALI Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Pantaleo,
    non c'e nessun ciullo a barbano e a torre, per l'altro comune non è ancora coperto domani ti faccio sapere quando sarà coperto
    ciao

5. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    esiste di certo un Ciullo a torre vado, guarda in Morciano di Leuca e leggi tra le vie.
    Comunque se non vi è pianificazione per Morciano figuriamoci per Torre Vado o Barbarano.

Forse Tiscali è ancora molto lontana da noi... Comunque grazie

resto in attesa

Saluti Pantaleo

6. Manuele TISCALI
    Manuele TISCALI Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Quello non è un problema perchè dove c'è la copertura per la telecom è possibile attivare quella tiscali...
    Infatti quando guardiamo la copetura a lavoro guardiamo la copertura delle telecom perchè se arriva telecom allora arriva anche iscali automaticamente

7. Manuele TISCALI
    Manuele TISCALI Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    noi controlliamo questo sito... Se il semaforo è verde possiamo attivarla anche noi..
    adsl2.csi.telecomitalia.it/
    La differenza è che la telecom nei nuovi comuni appena coperti esordisce con la 640, invece la tiscali con la 2 mega... Sia chiaro di massimo sia l'una che l'altra
    CIAO A TUTTI

8. paolo
    paolo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Manuele!!
    Per quanto riguarda il mio paese mi sai dire qualcosa?

9. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie Manuele,
    per precisare... Il Comune di Morciano di Leuca è stato coperto da ADSL Telecom ad Ottobre 2005 con una banda massima di 4 mega (acquistata e testata dal sottoscritto). Da qualche mese tutte le ADSL telecom hanno ricevuto gratuitamente un upgrade a 2 megabit.

Ciao

10. paolo
    paolo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Manuele il mio paese è Vallermosa, e il numero di telefono è (modificato dall'amministratore... non inserite numeri di telefono se non con nome e cognome di chi scrive grazie)

11. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non per essere pignolo, ma non è stato coperto il comune di Morciano di leuca, bensì solo il capoluogo di Morciano di Leuca.
    In pratica, Barbarano e Torre vado ne sono ancora sprovvisti al pari di molte altre frazioni, bisogenrebbe fare qualcosa per uscire da questa vera e propria discriminazione della telecom.

12. lukad78
    lukad78 Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,

vi rubo solo un minuto per dirvi che l'On. Teresa Bellanova si è resa disponibile per effettuare una interrogazione parlamentare nella quale chiedere come mai nelle frazioni, nelle marine (e anche nei comuni con meno di 2000 abitanti) non sia stato attivato il servizio ADSL e, soprattutto, cosa ha intenzione di fare la Telecom, a tal proposito, nel prossimo futuro.

Chiunque abbia organizzato in passato una qualsiasi iniziativa riguardante l'ADSL (ad esempio raccolte firme) nel nostro comune (e non solo) è pregato di contattarci in modo da poter fornire a Teresa Bellanova tutta la documentazione.

Ciao e grazie.

Luca Durante

13. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Giustissimo, la mia risposta a Manuele era solo per precisare la larghezza di banda disponibile a Morciano (capoluogo) da otto 2005, vista la sua risposta precedente.
    Rimane il fatto che Torre Vado e Barbarano comprese tutte le marine e gran parte delle frazioni del capo di leuca, nonche l'intero Comune di Patù non sono ancora coperte da ADSL.

14. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Luca,

Per morciano fu fatta una raccolta firme, inviata al comune che si è preoccupato di farla recapitare a chi di dovere.
    L'idea iniziale comprendeva sia Morciano,Barbarano che Torre Vado ma non sapendo che si dovesse specificare ogni luogo, nella lettera del sindaco e relativi fogli di adesione si è scritto solo Morciano di Leuca.
    A mio parere vista la situazione quella raccolta non può essere utilizzata per dimostrare che ADSL non è arrivata dato che la richiesta era solo per Morciano.
    La soluzione sarebbe quella di attivare immediatamente un'altra raccolta firme. Abbiamo tutto qui:

Adsl a Morciano di Leuca - iniziamo a lavorare

Saluti Pantaleo

Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
  15. Manuele TISCALI
    Manuele TISCALI Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    MA QUELLE SONO LE SOLITE CAVOLATE CHE DICE LA TELECOM... IO TEL'HO DETTO CHE IL VS COMUNE NON è COPERTO MA DAL SITO DELLA TELECOM, QUINDI LORO VI POSSONO OFFRIRE LA STESSA COSA CHE VI PUò OFFRIRE TISCALI (OVVERO NIENTE PER ORA). PANTA IO TI DICO QUELLO CHE SO SENZA GUADAGNARCI NIENTE...
    IO VI METTO A DISPOSIZIONE LA MIA ESPERIENZA NEL SETTORE... TUTTO QUA
    CIAO A TUTTI

16. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    sicuramente non riesco a spiegarmi io.
    Preciso nuovamente quello che ho detto precedentemente. L'ADSL a Morciano (Comune) è già attiva (proprietaria Telecom) da Ottobre 2005, questo e sicuro, visto che la utilizzo io da quella data con download fino a 500 kilo byte per secondo (cioè 4 megabit). Se invece ti riferisci a Tiscali, è vero! Tiscali ancora non è arrivata con linee proprie si appoggia a telecom. Per quanto riguarda Barbarano e Torre Vado ad oggi nulla è attivo purtroppo.

Spero di essermi spiegato meglio
    grazie comunque per i tuoi interventi in questa discussione.

Ciao a tutti

17. xpinguin
    xpinguin Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    abito a sud di Lecce e ho risolto il mio problema dell'ADSL attivando il contratto con una società chiamata WICITY la quale opera nel salento e dà connettivita tramite sistemi wireless a 5Ghz. Più di questo non poso fare... in bocca al lupo.
    Antonio

18. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Purtroppo ha una copertura molto limitata, nella maggior parte delle zone coperte esiste anche l'adsl Telecom. Comunque sarebbe utile capire in che modo quest'azienda decide o meno di coprire un territorio. Visto che sei un loro abbonato potresti informarti?

grazie

P.S. non sono ammessi link non autorizzati.

Ciao

19. xpinguin
    xpinguin Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Ciao Pantaleo, quello che posso dirti è che l'azienda wicity non se ne frega niente se in un comune esiste di già l'adsl, infatti conosco un bel pò di persone che si sono rotte le palline di pagare in canone telecom solo per avere il telefono; per telefonare basta il cellulare, non credi ?
    In principio anche io avevo questo dubbio, poi mi hanno spiegato (ma in effetti lo è) che portano l'adsl tramite una dorsale radio.
    Posso ancora dirti che sono in forte espansione visto che un mio amico di Carpignano Salentino a giorni verrà anche lui connesso.
    Altro che dire, per il momento và tutto bene e soprattutto mia madre è contenta che non ho telefono occupato mentre navigo.
    Antonio

20. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Non ho mai messo in dubbio che ciò non sia una buona iniziativa, ben venga un servizio alternativo a Telecom (e sarei il primo ad utilizzarlo) sopratutto se con soluzioni senza fili. Mi sono limitato a descrivere i fatti. Comunque per tagliare la testa al toro appena tornerò al lavoro (questi giorni son a casa con la cara amica influenza) chiamerò quest'azienda per capire quando e come si potrebbe coprire il nostro comune.

Grazie delle informazioni xpinguin. Un ultima domanda.. che banda hai download e upload

vi tengo informati

Saluti Pantaleo

21. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il comune di Melpignano ha provveduto per il suo territorio con la stessa tecnologia e non escludo che per la vicinanza del paese di cui si parlava, possa essere proprio quella linea.
    Per quello che ne so è ancora una copertura parziale e in via sperimentale, che coinvolge maggiormente la zona industriale.
    Credo che Luca possa saperne di più.
    Avete letto del super UMTS di Vodafone, la pubblicità promette che si naviga alla stessa velocità dell'ADSL a 1 euro al giorno, peccato che neanche stavolta sia prevista la copertura del salento.
    In questo caso però, i comuni, ospitando sul territorio i ripetitori della telefonia, potrebbero avere qualche mezzo "coercitivo" in più.
    Cosa ne pensate?

22. xpinguin
    xpinguin Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Big e a tutti,
    NO, non è la stessa società cha ha sperimentato la connessione wifi a Melpignano in occasione della taratulata...!
    Anzi, prima ancora di attivarmi con wicity ho fatto le mie valutazioni sperimentando direttamente a Malpignano con il mio portatile in piazza la connessione, ma per favore dai, serve solo per visitare qualche siterello e e con il computer in mezzo alla strada; e poi non esiste un servizio professionale con assistenza, tecnici e tanto di contratto da firmare con tutte le garanzie soprattutto quando si tratta di internet, protezione dati sensibili, leggi sull'antiterrorismo, file di log delle connessioni ecc. ec...
    Questa società fornisce solo con sistemi HyperLink a 5Ghz e non "connessioni fatte in casa" tipo tradizionali a 2,4Ghz. Per accedere al servizio mi hanno installato un decoder il quale permette la ricezione del segnale e che installano e forniscono loro tramite un tecnico.
    Rispondo a Pantaleo dicendo che la banda, sia in upload che download è simmetrica, (la stessa velocità) al contrario della adsl tradizionale che la velocità dell'upload è inferiore del download.

Salute a tutti.

23. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ragazzi stiamo parlando dell'Internet Provider ClioCom, gestore della Rupar Puglia. Penso che questa sia una soluzione molto più vicina a noi visto che il nostro comune è già servito dalla Rupar. Ora bisognerebbe testare velocità e conoscere i costi, sopratutto vedere se riescono a raggiungere a Torre Vado e Barbarano.

riporto un'articolo ripreso dall sito ufficiale del Comune di Melpignano.

A Melpignano l'esempio di un Sud che parte dalla tradizione per raggiungere l'innovazione.

E' partita a Melpignano la vendita delle card prepagate per la connessione ad internet senza fili ad alta velocità. La consegna della card prepagate avverrà presso:

- Stanza della Memoria
    Lunedì - Venerdì: 9.00 - 12.00; 17.00 - 20.00;
    Sabato: 9.00 - 12.30; 18.00 - 21.00.

- Ufficio Polizia Municpale
    Lunedì - Venerdì: 9.00 - 12.00; 16.00 - 19.00.

La connessione ad internet ad alta velocità nasce a seguito di un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione Comunale di Melpignano e l'Internet Provider ClioCom, gestore della Rupar Puglia. Il Comune di Melpignanno si è dotato in questi giorni di una struttura Wi-Fi che copre l'intero territorio comunale dal centro storico a tutta la zona industriale.

"Grazie a questo progetto - sottolinea orgoglioso il Sindaco di Melpignano Sergio Blasi - nel territorio comunale sarà possibile disporre, secondo i più alti livelli di qualità e sicurezza: di una connessione internet domestica a banda larga; di un accesso a banda larga in modalità wireless (senza fili), nelle aree di interesse storico-artistico del Comune (P.zza San Giorgio, Via Roma, Piazzale antistante il Convento degli Agostiniani).

L'accesso in modalità wireless - continua il Sindaco Sergio Blasi - sarà fruibile da chiunque, utilizzando cards prepagate, acquistabili presso gli esercizi pubblici di Melpignano.

Utilizzando la card e attivando un account chiunque con il proprio portatile potrà sfruttare tutte le potenzialità di una connessione internet ad alta velocità: dalla posta elettronica alla navigazione sul web, fino al download di file anche di grosse dimensioni.

L'utilizzo di una connessione internet senza fili ad alta velocità - conclude il Sindaco - risulterà di primaria importanza in occasione della Notte della Taranta, per tutti coloro che - giornalisti, organizzatori, addetti ai lavori - potranno lavorare secondo modalità precedentemente non immaginabili.

Ma soprattutto una rete Wi-Fi cittadina è una strada fondamentale per lanciare un processo di sviluppo tecnologico e sociale, rendendo tutto il territorio tecnologicamente competitivo, come già avviene in realtà metropolitane come Amsterdam o Parigi."

X xpinguin secondo avviso, i link non autorizzati non sono accettati guarda il regolamento

24. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao xpinguin, salve a tutti,
    ho visitato il sito della wicity ma mi pare che la nostra zona non sia ancora coperta e neanche in fase di copertura, sai qualcosa in più?

Ti/vi voglio raccontare un episodio successo ad un mio amico nei rapporti con telecom.
    Questo mio amico abita fuori dal paese a circa 300 metri dalla centro abitato, ha fatto richiesta di una linea ADSL per casa sua, gli hanno risposto che la linea a a Barbarano non arrivava ma se nel frattempo voleva una linea voce normale gliel'avrebbero portata subito.
    Lui ha snasato l'imbroglio ed ha rifiutato.
    Dopo qualche tempo lo hanno richiamato per comunicargli che finalmente era arrivata l'ADSL e che avrebbero potuto procedere al collegamento della sua linea.
    Lui accetta, ponendo la condizione che la linea voce era insindacabilmente subordinata alla linea dati veloce.
    Telecom per portargli la linea pianta circa 7/8 orrendi pali ci lavora per giorni poi passa il funzionario per il contratto e smentisce tutto, come prevedibile l'ADSL ancora non c'è ma se volesse la linea voce analogica ora è tutto pronto, magari potrebbe velocizzare con l'ISDN.
    Giustamente li ha mandati a c..... e ha suggerito un utilizzo meno ortodosso di tutti quei pali piantati inutilmente e che contribuiscono non poco a deturpare il paesaggio. [:89] [:89] [:219] [:219]
    Dei soldi spesi da telecom non voglio parlare, ma se agiscono con questa perizia non mi è difficile pensare ad altri sprechi ben più ingenti. [:218] [:142] [:218] [:142]

25. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    GRANDE BLASI! [:264] [:257] [:256] [:264] [:257] [:256]

26. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    .:D:D:D:D:D
    [:I]Concordo![:I]
    .:D:D:D:D:D

27. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Ragazzi,

ADSL?

esiste una remota possibilità per Torre Vado e Barbarano.

ho chiamato WICITY, sono disponibili a ad un incontro con i nostri amministratori. Verranno per un sopralluogo al fine di trovare una soluzione di copertura wireless tra Morciano Barbarano e Torre Vado

Stiamo organizzando il tutto...

Vi informerò circa eventuali sviluppi.

Continua ....

Adsl Wireless a Barbarano e Torre Vado nel Salento

28. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma a Barbarano tra quanto arriva l'adsl???C'è qualche sistema con il quale si possa navigare un po più veloce???

29. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    LEGGI QUESTA DISCUSSIONE:
    Adsl Wireless a Barbarano e Torre Vado nel Salento

ciao

30. borgagne
    borgagne Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve, sinceramente pensavo che foste coperti come ADSL.
    Leggendo i post precedenti mi sale una rabbia come non mai.
    Ora, non per far pubblicità a wicity, ma sembra l'unica alternativa fattibile. Borgagne o carpignano sono stati finalmente coperti grazie a questa società. Nel momento in cui scrivo mia sorella è in connessione con il suo portatile e grazie alla rete configurata poche ore fa. I prezzi potrebbero essere alti, ma posso assicurare che viaggiare con ADSL è tutta un'altra cosa. Per farmi del male mi sono ricollegato con il 56k; l'ho spento subito e ho ripristinato la rete.

ciao ed in bocca al lupo

ps. dimenticavo di dirvi che nei giorni scorsi ho avuto la "fortuna" di conoscere un dirigente telecom e gli posto la domanda: piani di copertura adsl a borgagne e zone limitrofe? mi ha guardato, ha sorriso e ha cambiato discorso.

:(:(:(

31. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Infatti!!! Morciano di Leuca è coperto da adsl da ottobre 2005 grazie anche alla raccolta fime, ora si parla di coprire la frazione di Barbarano e la marina Torre Vado ancora non servita.

Quanto paghi per l'Adsl?, a che velocità navighi? quanto navighi al giorno? si è mai interrotto il servizio durante la giornata?

Ciao e grazie per queste preziose informazioni.

Saluti Pantaleo

32. borgagne
    borgagne Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ho attivato il contratto da 1 mega da 2 settimana circa.
    pago 21,00 euro + iva al mese. l'installazione e l'attivazione del servizio viene 199,00 euro ivati.

parlo e navigo come mai ho fatto prima.
    in base alle tue domande ho fatto un test alla linea: un aggiornamento per photoimpact di 236mb l'ho scaricato in 18 minuti ad una velocità media di 79,6kb/s. nel frattempo parlavo con un amico con skype e navigavo su internet. la linea non si è mai interrotta nonostante fuori piova abbastanza forte [8D].
    sono libero dalla telecom.

33. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie Borgagne,

grazie dell'utilissima informazione , se hai altre info a riguardo facci sapere.

P.S. quando scrivi "parlo e navigo come mai ho fatto prima" ti riferisci a skype vero?
    tra l'altro, corregimi se sbaglio, non puoi scaricare in P2P (es: emule, ecc..), vero?

Saluti Pantaleo

34. borgagne
    borgagne Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro amministratore,
    si mi riferisco a skype, ma anche a tutti i servizi multimediali che ci sono nella rete (video, audio, radio, ecc.ecc)
    Ed è vero il p2p non è abilitato, ma convertirò l'abbonamento a breve. Se questo va così, chissà quello da due mega e con il p2p come andrà. Sono contento.
    :D:D:D:D:D:D

35. dsBarbarano
    dsBarbarano Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Come avevo preannunciato, vedi post in "quote", l'On. Teresa Bellanova ha presentato un'interrogazione a risposta scritta alla Camera dei Deputati.

In allegato trovate la copia del documento depositato.

Allegato: [​IMG] interrogazione_adsl.pdf
    61,09KB

Non appena avremo a disposizione la risposta del ministero sarà mia cura pubblicarla in questo post.

Ciao e buon weekend a tutti.

Luca Durante

36. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
  37. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    è molto bello che da una discussione su questo forum, con il contributo di tutti i foristi si sia individuata la soluzione più giusta per il nostro problema di connessione ADSL.
    Anche i prezzi mi sembrano molto interessanti, la libertà di movimento e l'indipendenza da Telecom sono vantaggi ulteriori che questa tecnologia può vantare e non è poco.
    Per quel che riguarda l'allargamento pianificato da Telecom, risulta anche a me che nel giro di un paio di mesi la maggior parte dei paesi scoperti verrano raggiunti da linea ADSL, mi piace pensare che abbiamo smosso anche il colosso della telefonia con le soluzioni alternative individuate e comunque bisognerà vagliare bene le varie proposte, per i motivi che ho citato sopra e non solo quelli.
    I giganti che si muovono solo se feriti, mi sono sempre stati sull..o stomaco.
    Ciao a tutti

38. borgagne
    borgagne Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    non credo + a telecom. [V][V][V][V]
    ho l'adsl grazie ad una società privata e solo ad essa va il mio ringraziamento. A coloro che sperano in una soluzione telecom non posso che augurare in bocca al lupo, poi fra tre o 4 mesi ne riperleremo e scopriremo che stiamo ancora aspettando telecom.

39. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
  40. paolalax
    paolalax Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [:I]Sono anni che lotto per avere la linea ADSL, quando il grandissimo Centro Commerciale a 20 MT da casa mia ce l'ha.
    Leggevo che qualcuno ha avuto la linea ADSL da una societa' privata. Chi mi puo' aiutare, abito a Savignano S/Rubicone in prov. di Forli'/Cesena.
    grazie.

41. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Adsl Telecom condannata a rimborsare un utente

Lecce - Telecom ritarda ad allacciare L'ADSL ad un utente ed il Giudice di Pace di Lecce con sentenza numero 258/2008 la codanna a pagare un risarcimento.

Si è creato così un precedente ed ora sarà molto più facile per i consumatori chiedere i risarcimenti della stessa tipologia.

qui l'articolo completo di lecce prima:
    (Sito non più esistente)

Saluti Pantaleo

42. matteo071093
    matteo071093 New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    domanda a fabrizio

Salve fabrizio mi chiamo Matteo e sono anche io di cologna volevo dirti hai + avuto novità conta ke ti scrivo questo messaggio il 08/12/2008