Case Vacanza Con Animali Ammessi Nel Salento 2024 - Pagina 0

Partire in vacanza nel Salento con gli amici a quattro zampe? Cercate la casa vacanza in Torre Vado, Pescoluse, Torre Pali o Leuca, dove gli animali domestici sono ammessi!
Dal momento che in ciascun annuncio sono indicati i contatti diretti dei proprietari, potete concordare con loro la soluzione migliore dove poter ospitare i vostri animali di piccola, media o grande taglia.

Di seguito un elenco di alloggi che accettano i nostri amici a quattro zampe

Consigli per portare il tuo Cane o il tuo Gatto in Vacanza al mare con te durante l'estate 2024

Negli ultimi anni la sensibilità verso gli animali domestici da parte dei proprietari di case vacanza, lidi o locali pubblici è cresciuta e poter dialogare con loro è un grande vantaggio per chi decide di organizzare la propria vacanza nel Salento e portare con sé il proprio animale domestico.

Tra le tantissime strutture presenti sul portale www.torrevado.info molti alloggi che accettano animali domestici. Ci sono soluzioni per tutti i gusti, per chi necessita di un appartamentino sul mare o al contrario preferirebbe una casa in campagna con giardino e grandi spazi. Inoltre, la possibilità di poter dialogare direttamente con i proprietari delle strutture, che siano esse ville, case vacanza, Bed and Breakfast, Hotel o locali pubblici, rappresenta un grande vantaggio per chi si appresta ad organizzare la vacanza nel Salento e pensa di portare con sé propri animali al seguito.

Un consiglio importante prima di prenotare un alloggio vacanza, dopo aver selezionato le case dove gli animali sono ammessi, informare il proprietario della struttura sulle reali dimensioni dell’animale domestico al seguito, comunicandogli, anche il peso e la razza; infatti alcune strutture accettano animali di piccola taglia altre invece non mettono limiti. Inoltre, sarebbe opportuno chiedere se ci sono eventuali costi aggiuntivi per la pulizia straordinaria necessaria in presenza di animali. E’ sempre utile dialogare con il proprietario della casa, visionare bene le foto e informarsi sulla presenza di eventuali recinzioni, giardini e cancello se la vostra necessità è quella di lasciare libero e all’aperto il vostro cane o gatto.

E’ superfluo sottolineare che la gestione di una vacanza con animale domestico appresso richiede oltre che tutto l’amore e la dedizione del proprio padrone, anche tanto buon senso e rispetto delle regole. Se nella casa in affitto accettano i cani o i vostri gatti è scontato che sarà cura dell’inquilino evitare danni agli arredi o disturbo ai vicini. Inoltre sarà necessario prendersi cura della loro pulizia e di quella dell’appartamento vacanza o del luogo in cui ci si trova: chi possiede un animale domestico in casa è abituato a seguire tutte le suddette precauzioni tutti i giorni!

Anche la gestione del proprio animale durante le passeggiate per i bisogni fisiologici è un aspetto fondamentale per il rispetto nei confronti dell’ambiente intorno e delle persone altrui, tutelato da un’apposita norma di legge oltre che essere una questione di civiltà ed educazione. E’ buona norma infine informarsi dai siti istituzionali riguardo i regolamenti regionali e comunali che regolano la circolazione degli animali domestici sul territorio, spiagge e luoghi pubblici.

In che periodo portare il cane in vacanza in Salento?

Il periodo migliore per portare in vacanza gli amici animali a quattro zampe è senz’altro la primavera e comunque i mesi meno caldi e affollati. Infatti venire in vacanza nel Salento a maggio, giugno e settembre sarebbe l’ideale in quanto i nostri animali al seguito sarebbero maggior mente a loro agio con temperature più miti e avrebbero una maggiore libertà di muoversi anche durante le loro amate passeggiate.

Ovvio che non sempre si ha la possibilità di poter andare in vacanza nei periodi più tranquilli ma questo non vuol dire che anche a luglio ed agosto non si possano portare con sé cani o gatti domestici. Sono necessarie delle maggiori precauzioni ed in particolare quella di tener conto delle esigenze del nostro animale domestico che dipende interamente dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti. In ogni caso occorre tener presente che in Puglia, nel Salento in particolare, fa molto caldo per cui è sconsigliabile portare gli animali presso le spiagge autorizzate durante le ore più calde della giornata. Sarebbe una sofferenza inutile in quanto a loro piace passeggiare al fresco nelle ore del tramonto o al mattino presto.

Per i proprietari di animali esiste anche la possibilità di rivolgersi a delle pensioni per cani da scegliere tra le diverse realtà presenti nei pressi di Torre Vado, oppure affidare il cane o il gatto solo per qualche ora durante il giorno rivolgendosi ai pet sitters salentini, spesso studenti particolarmente amanti degli animali e che durante l’estate si dedicano a questa attività.

Animali in spiaggia a Torre Vado in Puglia, cosa dice la legge?

La Puglia con la Legge Regionale N. 56 Del 17/12/2018Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”, garantisce l’accesso alle spiagge agli animali domestici solo se gli stessi sono accompagnati dal proprietario e/o incaricato, a condizione che rispettino le norme di sicurezza previste per legge.

L’accesso alle spiagge e la permanenza sono consentiti agli animali solo sulle spiagge libere individuate e segnalate, quindi anche agli stabilimenti balneari che hanno ottenuto la concessione. La L. Regionale della Puglia, obbliga i Comuni, entro il 30 marzo di ogni anno, ad individuare sul proprio litorale almeno un tratto di spiaggia libera nel quale sia garantito l’accesso e la permanenza di animali, e di segnalare il tratto di spiagge libere dove invece l’accesso agli animali non è consentito. Tali divieti e limitazioni devono essere segnalati con appositi cartelli. Anche i concessionari delle spiagge devono richiedere al proprio Comune l’autorizzazione ad accettare animali o al contrario chiederne il divieto.

Quindi, se decidete di trascorrere la vacanza nel Salento insieme ai vostri animali, prima di partire sarebbe utile consultare le più recenti ordinanze regionali ed in particolare quelle comunali che disciplinano le norme di comportamento per i proprietari o detentori di animali domestici.

Pertanto, se verrete a soggiornare a Torre Vado e dintorni, è bene sapere che potrete portare il vostro cane solo alle spiagge libere espressamente segnalate con appositi cartelli, oppure ai lidi anch’essi opportunamente indicati!

Anche in spiaggia ci sono delle norme da rispettare se decidiamo di portare con noi il nostro amico a 4 zampe:

  • Il proprietario o detentore del cane o dell’animale domestico dovrà munirsi di idonea certificazione sanitaria in corso di validità. In particolare ribadiamo che il cane deve essere registrato all’anagrafe canina e quindi dotato di microchip.
  • occorre tenere il proprio cane a guinzaglio ed utilizzare la museruola se necessario, quindi raccogliere sempre le deiezioni gettandole negli appositi contenitori.
  • Responsabilità dei proprietari di animali domestici: ricordiamo che L’art. 2052 del Codice Civile stabilisce che i proprietari e/o detentori degli animali sono responsabili del comportamento del proprio pet a tutti gli effetti di legge.
  • E’ vietato l’accesso ai cani con sindrome aggressiva e ai cani femmina in calore; il proprietario o detentore non deve mai lasciare il proprio cane o animale domestico incustodito o libero di vagare, ma deve mantenerlo entro il perimetro degli ombrelloni o comunque nelle sue immediate vicinanze.
  • Il proprietario o detentore deve garantire al proprio animale domestico un’adeguata riserva di acqua, deve non lasciarlo troppo tempo al sole, portare un guinzaglio e museruola da utilizzare dove richiesto, munirsi di paletta e sacchetti per la raccolta degli escrementi da depositare negli appositi contenitori.
  • Ricordiamo che è sempre consentito l’accesso in spiaggia dei cani-guida per le esigenze dei non vedenti.
  • Sono previste delle sanzioni amministrative per i proprietari o detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo.

Dove si trova la spiaggia per cani a Torre Vado?

Nella marina di Torre Vado il Comune di Morciano di Leuca ha individuato uno specchio d’acqua a ridosso del lungomare C. Colombo dove è consentita la balneazione in compagnia del proprio animale domestico. Questo tratto di spiaggia si trova quindi nei pressi dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Torre Vado, in zona centrale, facilmente raggiungibile da case, appartamenti e villette vacanze che si affittano per l’estate, e ben servita da un’ampia zona parcheggio, anche diversi bar, prato con giochi vicino. La costa è bassissima e rocciosa e l’accesso in acqua è facilitato da una comoda passerella in legno. L’acqua è particolarmente limpida ed i fondali sono ricchi di pesci al pari di tutto il mare di Torre Vado.

Nelle vicine marine, tra le splendide spiagge di Pescoluse e la pittoresca Torre Pali, il Comune di Salve ha inoltre individuato il proprio tratto di spiaggia pet friendly. La spiaggia si trova in località La Cabina ed è servito da un’ampia zona parcheggio e da uno dei primi lidi salentini attrezzati per accettare animali domestici.

Quali sono i lidi o stabilimenti pet friendly vicino Torre Vado?

Nella Vicina Torre Vado inoltre, affacciato sulle spiagge più belle del Salento, si trova l’unico stabilimento balneare sul litorale ionico che accetta gli animali domestici . Si tratta dell’ Eden Salento, un lido agri-beach il quale mette a disposizione ombrelloni, lettini e gazebo in spiaggia e sul prato con vista sul mare. I cani hanno accesso a tutta l’area della struttura e possono anche fare il bagno in uno specchio d’acqua delimitato. Per i cani i servizi a disposizione sono il doccino, il secchiello per l’acqua, golosi croccantini, l’area sgambatoio, i sacchetti igienici, l’area gioco, lo specchio d’acqua per fare il bagno ed un educatore cinofilo a disposizione. Si tratta di un luogo particolarmente bello e allegro con percorsi dedicati anche ai bambini ed ai giochi a contatto diretto con animali da fattoria. A pochi passi dallo stabilimento anche il tratto di spiaggia pet-friendly, forse l’unica su questo tratto di mare Ionio dove è consentita la balneazione e la permanenza di animali domestici come da ordinanza del Comune di Salve.

La struttura si raggiunge comodamente seguendo la litoranea che da Torre Vado porta a Torre Pali passando per Pescoluse, quindi si rivela molto comoda da percorrere se avete affittato una villa o una casa a Torre Vado o Pescoluse. Se il vostro alloggio si trova verso Santa Maria di Leuca allora è più conveniente percorrere la statale. A pochi passi dallo stabilimento anche il tratto di spiaggia pet-friendly dove è consentita la balneazione e la permanenza di animali domestici come da ordinanza del Comune di Salve. Questo lido e questo tratto di spiaggia sono

Anche a Torre Mozza e Torre San Giovanni, entrambe marine appartenenti al Comune di Ugento, ci sono due tratti di spiaggia libera dog friendly.

Nei pressi di Torre Vado, a pochi passi da località Nepole in zona Pozzo Pasulo, si trova il Lido Al Muretto, un pittoresco lido perfettamente integrato nel tipico paesaggio di mare salentino. Circondato da muretti a secco e fichi d’india, il Muretto si affaccia su un litorale di ciottoli bianchi e levigati, un mare pescoso dalle acque particolarmente profumate. In questo lido attrezzato i proprietari si possono rilassare in un’atmosfera rurale ed essenziale ma dotata di confort insieme ai propri animali domestici.

Veterinari a Torre Vado, se il tuo Fido in vacanza ha bisogno di aiuto

Prima di partire per una vacanza accompagnati dai nostri amici animali, è opportuno far fare una visita di controllo presso il nostro veterinario di fiducia, indipendentemente dalla destinazione. Il medico, oltre a dare consigli riguardo al trasporto, provvederà ad un controllo generale certificando stato di salute dell’animale, controllerà se il piano vaccinale sia stato aggiornato unitamente alle profilassi parassitarie; tutto questo sarà riportato meticolosamente sul libretto sanitario del nostro pet.

Inoltre, nel programmare una vacanza insieme al nostro animale domestico, è importante informarsi se nella nostra destinazione sono presenti medici veterinari in particolare se viaggiamo con un cane o un gatto un po’ anziani con l’età o con delle piccole patologie.

A Torre Vado, precisamente nel Comune di Morciano di Leuca di cui la marina fa parte, ha sede l’Ambulatorio Veterinario Croce Azzurra del Capo di Leuca. Si tratta di un laboratorio Veterinario Associato con sede in Via Kennedy 32 a Morciano di Leuca (cell. 371 459 6100) , in pratica all’uscita del paese sulla strada per raggiungere Torre Vado. I medici dell’Ambulatorio sono reperibili H24, hanno un laboratorio interno ed eseguono ecografia, Rx, interventi di chirurgia in anestesia gassosa, visite domiciliari, visite specialistiche, lavaggi medicati.

Per utilità pubblichiamo anche altri numeri utili di ambulatori Veterinari della zona del Capo di Leuca:

  • Ambulatorio Veterinario Croce Azzurra del Capo di Leuca Via Kennedy 32 Morciano di Leuca cell. 371 459 6100
  • Alessano, dott. ssa Lara Sabella Ambulatorio Veterinario cell. 347 604 6897
  • taviano Clinica Veterinaria del Salento Dott. D’Argento Antonio tel. 0833.985104
  • Presicce, Villa Dr. Carmelo Via XXI Aprile, 87, 73054 Presicce LE TEL.: 0833 721390
  • Tricase, Veterinari Orsini e Probo Via Carducci 1 Tricase LE tel. 334 339 8841
  • Tricase, Ambulatorio Veterinario S. Antonio Via Giovanni Giolitti, 3, 73039 Tricase LE tel. 0833 608880

Servizi per animali domestici vicino a Torre Vado estate 2024

Se siete in vacanza in Salento e avete bisogno di tolettatura per il vostro animale domestico potete contattare i centri presenti in zona:

  • Sandrakan Presicce LE Cell. 327 189 0955
  • Manti Bianchi Pet groomer Tricase LE Cell. 347 534 5458
  • Per un pelo Tricase Le Cell. 327 586 7909
  • La Zampa di Peggy Toelettatura di animali domestici a Casarano Indirizzo: Via Marsala, 71, 73042 Casarano LE Telefono: 339 160 4092

Per quanto riguarda l’alimentazione del vostro animale domestico, se soggiornate a Torre Vado potete trovare cibo per cani e gatti in quasi tutti i supermercati del paese e della Marina.

Torna su