Strascinati ai gamberetti e rucola Salve a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta molto delicata e particolare, abbinando alla pasta fresca una salsa di gamberetti rosè, ricetta veloce e particolare, da fare, perché no…anche a Natale. Tempo di preparazione 15 min. Ingredienti per 6 persone: Per la salsa g. 700 di gamberetti freschi 1 barattolino di panna da cucina, g 250 Salsa di pomodoro, bottiglia da ¾ ( già cotta) 1 mazzettino di rucola 1 bicchierino di brandy 50g di burro Q.b. sale o brodo vegetale,pepe,uno spicchio d’aglio,prezzemolo Per gli Strascinati g. 700 di farina di grano duro 2 uova sale,5 foglioline di rucola, acqua Ovviamente prima di tutto quando avete un pò di tempo durante la giornata vi preparate la pasta. Prendete la rucola e tritatela molto fine, adagiate la farina su un piano e fate un buco centrale, mettere le due uova, un pizzico di sale, la rucola e l’acqua quanto basta, impastate bene fino ad avere una pasta compatta e un po’ morbida, ora prendete il mattarello stendete l’impasto dandogli uno spessore fino, ora infarinate il disco di pasta e poi piegatelo su se stesso e con un coltello liscio date forma a vostro piacimento alla pasta, copritela con un tovagliolo e mettetela da parte. Preparazione: Mettete una pentola con abbondante acqua a bollire, servirà per cuocere la pasta. Salsa ai gamberetti Lavare e pulire i gamberetti privandoli dalla testa e di tutto il resto, mettete i gamberetti puliti da parte. Tritate il prezzemolo, rucola e l’aglio. Prendete una padella capiente per sei persone, mettete la noce di burro e lasciate scaldare a fuoco lento, aggiungete l’aglio e quando si è dorato aggiungete i gamberetti, insaporiteli con pepe, prezzemolo, brodo vegetale, con una cucchiara di legno girate, alzate la fiamma e aggiungete il brandy, far cuocere per un minuto e poi aggiungere la salsa di pomodoro e circa 100 g. di panna da cucina, mescolate bene e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Intanto buttate giù la pasta. Raggiunta una cottura al dente della pasta, scolarla e buttarla immediatamente nella padella con il condimento, aggiungere la rucola, quando tutto è ben amalgamato servite( non far asciugare troppo). Buon Appetito e un felice e sereno Natale a tutti.
bien mangé cher cuisinier , toutes mes félicitations délicieux //////// Per la pasta RUCOLA et Gamberetti BONNE HEUREUSE ANNEE 2008 SIGNORA SIMONE JOSIANE
Mi sto letteralmente leccando i baffi! Che meraviglia!!!! o mio diooooooo!!! ma non è che vieni a preparare qualche piatto a domicilio?
...e qual'è il problema....Potrei anche farlo.......... ma tu questo piatto lo hai già preparato????? da come ne parli sembra proprio di si......
no, me l'ho mangiato da mia zia qualche anno fa e mi è venuta voglia appena ho visto la ricetta...ma proverò a farlo senza dubbio nei prossimi giorni!