Problema depuratore Monti Rossi - Torre Vado

1. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' inutile che insista con questa storia delle tasse che pagate, mi sembra sostanzialmente superfluo ricordarlo continuamente, è ovvio che le tasse dobbiate pagarle come tutti quanti.
    Per quel che riguarda la stampa, qualcosa del suo ragionamento mi sfugge.
    Vuol farci credere che la stampa se n'è occupata per sottolineare l'interessamento dell'attuale amministrazione?
    Ma stiamo scherzando?

Lei dice: finalmente qualcosa si muove a realizzare le opere urgenti disposti dal GIP.
    Ma ha forse dimenticato che l'autorità giudiziaria ha dovuto disporre un sequestro?
    Che la proroga è scaduta da due anni e mezzo e che il dissequestro è subordinato a lavori d'urgenza per poter disporre la provvisoria agibilità delle abitazioni?

A proposito essendo lei l'amministratore, sicuramente in questi due anni e mezzo avrà chissà quante volte sollecitato un intervento dell'amministrazione comunale, ce ne vuole parlare? Così valutiamo insieme, collaborando, l'impegno dell'attuale Amministrazione nel risolvere definitivamente il problema Monti Rossi?
    E poi ancora.

Almeno Lei vuol rispondere alla domanda di Avvoltoio e J. Carter.

La ringrazio delle informazioni che vorrà darci e la saluto.

2. Lorenzo
    Lorenzo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Egregio Big, Le comunico che la mia nomina ad Amministratore risale a qualche mese fa, in seguito all'improvviso decesso del vecchio Amministratore.
    I vari problemi, che pure si riferivano a vecchi argomenti, ho cominciato a trattarli solo da poco tempo.
    Le tasse che vengono corrisposte, e di tanto non cesserò mai di parlare, rappresentano un dovere per ogni cittadino, ma soggiacciono anche a dei diritti che sono a disposizione di TUTTI, VOTANTI E NON, RESIDENTI E NON.
    Relativamente alla STAMPA, le riferisco solo che è uno dei mezzi di comunicazione da cui la "GENTE COMUNE" può apprendere gli "EVENTI". Non Le dico altro.
    Per quanto riguarda il depuratore, da quando è sorto il problema, tutto l'iter è stato pedissequamente seguito.
    Certamente non si sarebbe dovuti arrivare a tanto.
    Ma che colpa ne hanno i RESIDENTI a Monti Rossi di ciò che è accaduto? Forse perchè NON VOTANO?
    Si rende necessaria la collaborazione di tutti per GESTIRE LA SITUAZIONE senza che si potessero determinare ulteriori danni per l'Amministrazione Comunale e per i RESIDENTI, purtroppo NON VOTANTI di Monti Rossi?
    LIMITIAMO E CONTENIAMO I DANNI.
    Se poi Lei è interessato alla problematica MONTI ROSSI, Le comunico che La Manutenzione delle strade non è stata mai fatta e che l'Impianto di illuminazione è fatiscente e pericoloso, tanto da poter far scattare ulteriori denunce per tutti gli Amministratori e Tecnici che non si sono mai preoccupati di effettuare i relativi controlli.
    E non parlo di questa Amministrazione, MONTI ROSSI ESISTE DA CIRCA 30 ANNI ed i problemi sono stati più volte evidenziati con copiosa "corrispondenza".
    Per quanto riguarda i COSTI per la GESTIONE dell'Impianto di depurazione, comunico che il RENDICONTO PER LA SPESA RELATIVA ALL'ANNO 2005 ha evidenziato un Totale per il COMPARTO B di Euro 2.810,79= ripartito tra i diversi proprietari in relazione ai Millesisimi di proprietà.
    Relativamente alla vasca di stoccaggio penso di aver già fornito la risposta e, comunque, mi pare che si evinca da qualche quotidiano locale sulle deichiarazioni rese dall'Ing. Causo.
    Le assicuro che l'ingresso nel forum, e di tanto ringrazio, e tutto ciò che è trattato, viene evidenziato nell'interesse comune.
    LA CRITICA DEVE ESSERE COSTRUTTIVA e, comunque, non deve offendere nessuno, ma deve essere sempre VALIDAMENTE USATA per trovare logiche soluzioni a tutti o problemi posti ed esposti.
    NON ATTRIBUIAMO RESPONSABILITà INUTILI, COLLABORIAMO, INVECE, PER MIGLIORARCI PERCHè ANCHE SE non votiamo RAPPRESENTIAMO, ANCHE SE PER UN BREVE PERIODO, LA POPOLAZIONE "TEMPORANEAMENTE RESIDENTE" IN TORRE VADO di MORCIANO DI LEUCA.
    SPERIAMO SEMPRE BENE !!!
    Mi creda, non è facile AMMINISTRARE, se non si è collaborati bene.

3. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono dispiaciuto per la perdita del vecchio amministratore.

I diritti dei proprietari sono sacrosanti e nessuno osa metterli in dubbio.
    Sono le valutazioni politiche espresse in questa sede che non mi trovano d'accordo. A quelle mi riferivo quando parlavo della prerogativa dei votanti su certi argomenti.
    Quando lei parla della manutenzione delle strade, ha perfettamente ragione, purtroppo però noi residenti in questo comune, questo problema lo stiamo vivendo da anni ed è per questo che la sua denuncia non riesce a sensibilizzarci più che tanto.
    Abbiamo dovuto denunciarlo pubblicamente perchè si decidessero a chiudere una serie di buche divenute pericolose.
    Per il resto io e credo tutti gli altri foristi, non abbiamo nessun rancore personale nei confronti degli abitanti del complesso, vogliamo però che tutti lavorino in maniera trasparente ed efficace, senza falsi proclami, per risolvere questo benedetto problema, tanto alla fine saranno i documenti e i fatti che costruiranno la valutazione amministrativa.
    Ora le faccio una domanda.
    Mettiamo il caso che questo sistema di conferimento dei liquami costi di più del sistema fino ad oggi utilizzato, siete disposti ad accollarvene comunque la spesa totale? o avete intenzione di rivalervi sull'Amministrazione Comunale e quindi sulla collettività?

La saluto.

4. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    2.810,79 euro diviso i circa 80 appartamento sono poco più di 35 euro ad appartamento. Mi corregga se sbaglio.
    Considerati i costi che chi ha un pozzonero a Torre Vado (purtroppo non tutti!!!) deve sopportare (almeno 100 euro a stagione, per stare stretti) devo dire che voi facevate un affare, con la copiacenza di chi ha amministrato morciano da quando esiste il complesso ad oggi (di entrambe le fazioni). Evidentemente adesso i costi saranno superiori.
    C'è da dire però che a differenza delle strade nel paese, che sono malandate, lì praticamente non sono mai state fatte. Così come avere l'impianto che salta quando piove (nel 2007) è scandaloso! (soprattutto per gli evidenti problemi di sicurezza).
    La mia proposta: far pagare ai proprietari il giusto (francamente 35 euro mi sembrano nulla) ma offrire loro gli stessi servizi di chiunque abbia una casa a Torre Vado, votante o non votante! Non credo proprio che gli altri appartamenti di Torre Vado siano tutti di Morcianesi e Barbaranesi!

5. Lorenzo
    Lorenzo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Finalmente qualcosa sta cambiando e si cominciano a trattare argomenti che si devono portare a soluzione con la richiesta e prevista collaborazione e con altrettanta trasparenza.
    E' quanto si chiede.
    Naturalmente, e di tanto ci deve dare atto, noi dovremmo ritenerci parte lesa. Nel contesto, infatti, rappresentiamo le persone che, non potendo utilizzare i propri appartamenti, hanno dovuto adattarsi a trascorre qualche fine settimana in altri posti, subendo conseguentemente qualche piccolo danno. E non mi riferisco a quello economico che sarà eventualmente affrontato nella giusta sede, ma proprio di utilizzo pieno di beni propri.
    ECCO PERCHè IO FACCIO SEMPRE RIFERIMENTO AI TECNICI E NON AI POLITICI.
    I tecnici conoscono la storia perchè ne seguono le varie fasi e politici intervengono solo ed esclusivamente nei periodi di Governance.
    TRASPARENZA, SERIETà, COLLABORAZIONE, e chi più ne ha più ne metta, consentono a tutti di lavorare serenamente e trovare per ogni problema le soluzioni più adatte.
    Relativamente alla domanda che mi viene rivolta, devo dire che il problema sarà democraticamente discusso nell'Ordine del Giorno della nostra prossima Assemblea di Comunione. Ma Le assicuro che, proprio perchè Vi è una impostazione trasparente, seria e collaborativa, non potranno essere assunte delibere insensate.
    Per quanto riguarda "Capodileuca" mi trova in piena sintonia, sono infatti certo che gli appartamenti di Torre Vado non siano di Morcianesi e Barbaranesi, ma certamente ci sono anche altri non residenti che ne posseggono e che, come ho già precisato, hanno gli stessi diritti e doveri dei residenti e, quindi, devono poter beneficiare di tutti i servizi allo stesso modo. Anzi, e questa è una evidenza che mi sfuggiva, relativamente alle tasse per i rifiuti solodi e urbani, le tariffe dovrebbero essere stagionali e non per l'intero anno.
    Mi pregio comunicare, ancora, che, in tema di collaborazione, ieri 20.6.2007, mentre si completavano i lavori alla vasca di stoccaggio, a nostre spese, abbiamo provveduto a far Disinfestare e Derattizzare l'intera zona Monti Rossi, non solo quella di nostra pertinenza, e di tanto abbiamo fornito comunicazione verbale all'Amministrazione.
    Questa mattina il Sig. Sindaco, unitamente ad un Assessore, ad un tecnico e ad un'Impresa per l'Illuminazione, ha verificato personalmente lo stato dei luoghi e, succesivamente, ha controllato i lavori per l'impianto di stoccaggio.
    L'Amministrazione ha dotato la zona di DUE NUOVI CONTENITORI e tramite il Sig. Sindaco ha riferito anche che esiste a disposizione un numero di telefono per eventuali RIFIUTI PARTICOLARI.
    Di tanto, mai accaduto, educatamente RINGRAZIAMO PER LA DISPONIBILITà E LA GRANDE COLLABORAZIONE.
    Io ci sono e, penso di poter affermare, anche molti altri come me; aspettiamo Voi, collaboriamo in maniera trasparente ed onesta e tutto sarà più facile.
    GRAZIE e SPERIAMO SEMPRE, a questo punto diciamo, IN MEGLIO!!!
    TORRE VADO, residenza estiva annessa al COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA, rappresenta UNO DEI PIù BELLI, AMENI E VIVIBILI POSTI ESTIVI, E' UN GIOIELLO DA CONSERVARE, CUSTODIRE E PROTEGGERE CON MASSIMA CURA E CON ESTREMA ATTENZIONE.
    FACCIAMO IN MODO CHE CIò AVVENGA E SARà MOTIVO DI GRANDE SODDISFAZIONE PER TUTTI NOI CHE CI VIVIAMO CONSERVARE, POTEGGERE E DIFENDERE QUESTO IMMENSO PATRIMONIO.
    G R A Z I E e chiedo scusa per qualche mia mancanza, certamente non voluta ma assolutamente provocata.

6. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sicuramente torna più semplice elogiare il Sig. Sindaco e l'assessore che tempestivamente le hanno fornito due bidoni e un numero di telefono di dominio pubblico, che rispondere alle domande scomode.
    Mi spieghi.
    Lei è d'accordo con "capodileuca"? fino a che punto?
    Le ha posto una semplice domanda, come mai non gli ha risposto? Anche io le ho posto una semplice domanda, la risposta sta tra le righe di quello che ha scritto. Cosa sono le delibere insensate?
    Elogi pure chi, costretto dalla magistratura ha posto una pezza ad un errore da egli stesso commesso, se le fa piacere, ma non dimentichi di ringraziare chi per tanti anni vi ha straviziato con richieste economiche irrisorie, non fosse altro per scrupolo di coscienza.
    Da quello che ha scritto si evince chiaramente che presenterete all'Amministrazione la richiesta di rimborso per i danni subìti a causa del problema depuratore, e che le eventuali spese eccedenti la convenzione, deciderete in civile, democratica e sensatissima riunione se pagarla o addebitarla al comune, cioè a NOI.
    Questo mi sento di desumere ed è bene che chi ci legge queste cose le sappia.
    Infine mi dispiace se qualche volta l'ho indotta a qualche mancanza, di sicuro non intaccherà il suo proverbiale equilibrio, ma almeno la nostra, seppur accesa discussione, ha contribuito a conoscere meglio la vostra realtà, nel bene e nel male.

7. Lorenzo
    Lorenzo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Egregio Big,
    comprendo il Suo stato d'animo. Mi sembra di parlare con una persona che ha dei pregiudizi nei confronti di chi, invece, vuole e fa di tutto per risolvere in maniera trasparente le varie situazioni e Le assicuro che se la situazione non fosse affrontata nel modo giusto, certamente, oggi avremmo potuto avere gravi ripercussioni in ogni campo ed in ogni settore.
    La pensi come ritiene e come vuole, ognuno è padrone di se stesso; ma, per favore, non induca in errore chi sta lavorando per tutti. Non Le consento false interpretazioni ed illogiche conclusioni, io posso parlare per me stesso, ma non posso decidere per gli altri che, comunque, essendo delle persone ragionevoli e ben disposte, certamente apprezzeranno senza danno quanto fino ad oggi la Sua Amministrazione Comunale si è sforzata di fare e, ritengo, continuerà a fare.
    LE RIBADISCO CHE I PROBLEMI SONO TECNICI, la politica rientra nell'ambito della GOVERNANCE e non nella CONSEGUENZA DELL'OPERATO, che certamente va amministrato bene se gestito meglio.
    Per meglio chiarirLe il concetto, l'ex depuratore produceva dei costi di gestione e dei consumi di corrente elettrica. La somma delle voci di spesa rappresentava il costo da addebiatere a chi era asservito da detto Depuratore. Il tutto credo di poter riferire dal 1995, anno in cui fu stipulata, se non erro dall'allora Amministrazione Politica Pisanò la relativa nuova convenzione.
    Ritengo, pertanto, che i relativi conteggi, continuati fino a quest'anno, siano stati portati avanti con assoluta precisione e che non ci debbano essere stravizi a vantaggio di nessuno, proprio per scrupolo di coscienza, sono stati addebitati gli effettivi costi così per come previsto.
    Non aggiungo altro, mi sembra che non sia proprio il caso, d'altro canto l'attuale Sindaco, come responsabile, dovrà difendersi in un procedimento penale per quanto accaduto.
    Non si duplichi nelle richieste, è solo una perdita di tempo, le risposte le ha già avute ed anche in maniera esauriente.
    Se ritiene e lo vorrà sono a Sua disposizione per offrirLe un buon caffè, così avremo modo di conoscerci a valuatre meglio tutto ciò che ci circonda.
    La saluto

8. estate
    estate Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    è tutto scritto.... promesse promesse promesse......