Cosa fare in Vacanze a Torre Vado?

Porto e Torre Torre Vado

Non solo il mare, la spiaggia e tutti i benefici di una sana vacanza tra sole, ottimo cibo ed il relax di una piacevole passeggiata sul lungomare, il soggiorno a Torre Vado è anche un’ottima occasione per scoprire tutta la bellezza di questo angolo di Salento.

In famiglia, in coppia o con gli amici, ma anche in solitaria, i luoghi da scoprire nei dintorni di Torre Vado certo non mancano: da nord a sud, sullo Ionio o sull’Adriatico, sono tanti i posti dove andare e noi vi proponiamo la nostra piccola selezione di idee, utili per chi è già in vacanza, per chi vorrebbe ritornare o venirci per la prima volta.

Gita fuori porta, un giorno tra le città d’arte del Salento

Visitare almeno una delle città d’arte più belle del Salento è una tappa obbligata per chi arriva a Torre Vado. Ovviamente indichiamo le più importanti alle quali dedicare almeno un’intera giornata.

Gallipoli, la città bella del Salento

La bellezza dei suoi lidi e la vitalità delle sue spiagge hanno fatto di Gallipoli una delle mete turistiche più frequentate del Salento. Tutto il fascino della città è racchiuso all’interno delle sue due anime, una moderna ed una più antica fatta di profonde tradizioni che ancora oggi sopravvivono, quasi protette, dai bastioni dell’antico Castello.

Gallipoli e il su castello storico

Imboccando il ponte in muratura che la separa dalla terraferma, la città vecchia di Gallipoli infatti occupa per intero quello che un tempo era un’isola. Passeggiare con il naso all’insù tra i vicoli della città vecchia vi farà scoprire le meraviglie delle chiese barocche, musei, botteghe, cortili e palazzi. Sentirete anche i profumi della gustosa cucina gallipolina, rigorosamente a base di pesce per questa città che vanta un’antica tradizione marinara. Da non perdere l’aperitivo a base di frutti di mare, la scapece e la zuppa di pesce, specialità tipiche di Gallipoli.

Otranto, la città più ad Oriente d’Italia

Considerata da sempre un ponte tra Oriente ed Occidente, Otranto è una delle città più affascinanti e belle del Salento. Per arrivarci consigliamo di percorrere la litoranea che da Torre Vado risale verso l’Adriatico, si allunga un po’ ma il tour panoramico è assicurato!

Mura Castello di Otranto

Da non perdere la passeggiata tra i vicoli ed il bianco delle case nel centro storico fortificato, passando per la porta Alfonsina, le mura del Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata (il mosaico e la teca con le ossa di Martiri), la chiesa bizantina di San Pietro (con affreschi). Una una visita guidata vi farà scoprire tra gli altri la bellezza ed i segreti nascosti del meraviglioso mosaico pavimentale all’interno della Cattedrale.

Castro, la perla del Salento

Infatti, la città di Castro è una vera e propria perla incastonata tra l’azzurro del mare e la bianca roccia. Il borgo antico è ancora arroccato sulla parte alta della città, in cima al promontorio dove insisteva l’antica roccaforte che dominava l’insenatura del porto. La sua importanza nella storia millenaria del Mediterraneo è testimoniata dagli importanti reperti archeologici venuti alla luce durante le campagne di scavo che ancora continuano. Il rinvenimento di una parte dell’enorme statua della Dea Atena testimonia la presenza in loco di un grande tempio greco. Molti reperti si possono ammirare nelle sale del Museo all’interno del Castello.

Molto suggestiva la passeggiata panoramica sulle sue vecchie mura, attraverso i vicoli del borgo antico, il Castello (edificato sulle rovine di un’antica fortezza) e la cattedrale.

La visita alla città di Castro comprende anche l’escursione a Grotta Zinzulusa che si può raggiungere a piedi dal centro di Castro Marina oppure via mare direttamente dal porticciolo con una piccola gita in barca.

Lecce, non solo barocco.

Anche se per visitare tutta la città non basterebbe una giornata intera, per la prima volta consigliamo un tour tra i vicoli più caratteristici di Lecce, quelli che conducono a Piazza Duomo. Visitare la splendida cattedrale ed il maestoso campanile dal quale godere di una splendida vista panoramica sull’intera città. La passeggiata tra botteghe di cartapesta e trattorie tipiche costeggia alcune tra le chiese più belle di Lecce, S.Irene , S. Matteo e S. Croce, famosissime ormai in tutto il mondo. E’ d’obbligo una pausa per sorseggiare il famoso caffè in ghiaccio con latte di mandorla, gustare il pasticciotto ed il rustico, specialità tipiche del leccese. Come tutte le città del Salento, la sera accende di magia i vicoli di Lecce, i cortili e le piazze diventano diventano il palcoscenico per serate di musica e poesia.

Torre Vado e dintorni, a spasso tra i centri storici vicini.

Morciano di Leuca, tra i vicoli del centro storico il suggestivo Vico Torri con le sue costruzioni fortificate e quello che resta delle antiche mura intorno al maestoso castello. Case a corte e palazzi nobiliari, la Chiesa Madre, la Chiesa del Carmine, la cappella di Costantinopoli, i frantoi ipogei ricavati da antichi granai. Uno dei più bei palazzi del centro storico ospita gli uffici del Comune e dei vigili Urbani, mentre Palazzo Strafella accoglie il centro culturale del paese e sede dell’Info Point turistico. Per visite guidate anche nei dintorni contattare l’Associazione Arches. Cell. 340.5897632

Barbarano del Capo, frazione del Comune di Morciano: da visitare il Complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere, penultima tappa sul cammino della via Leucadense. Da giugno a settembre aperto tutti i pomeriggi dalle 18,00 alle 20,00 per un tour all’interno dei locali della chiesa compreso gli ipogei dove i pellegrini si riposavano.

santa maria di leuca del belvedere vicino torre vado

Patù: Pittoresco il centro storico con le sue stradine che portano alle Centopietre e la chiesa di S. Giovanni Battista, splendido monumento religioso risalente probabilmente al IX secolo.

Giuliano: un dedalo di stradine dove il tempo sembra essersi fermato; l’antica porta di ingresso delimita ancora oggi il borgo medioevale, uno dei più integri del Salento sempre più spesso scelto da registi per i loro set. La passeggiata è resa ancora più interessante dalla presenza delle innumerevoli epigrafi in latino sulle facciate di nobili dimore; tra i vicoli anche un antico menir, la chiesa di S. Pietro, il castello con il suo fossato.

Castrignano del Capo: il rione Borgo Terra è il nucleo abitativo più antico del paese. Il tempo qui si è fermato!

Salve: grazioso centro storico pieno di vicoli e case a corte in gran parte ristrutturati, ristoranti tipici e artigianato. E’ d’obbligo la visita alla sala dei telai presso Palazzo Ramirez dove ha sede anche l’infopoint turistico.

Santa Maria di Leuca all’estremità del tacco d’Italia è il belvedere sul mare più bello in assoluto. Potete lasciare l’auto direttamente a Punta Ristola (venendo da Torre Vado). E’ da lì che oggi inizia la lunga passeggiata panoramica verso l’ infinito in direzione Punta Meliso. Non perdere la visita al Faro, al Santuario mariano e assistere all’apertura della cascata monumentale (seguire il calendario aggiornato con le date).

Cascata Monumetale Santa Maria di Leuca

Presicce- Acquarica : anche Presicce è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, il centro storico è ricco di palazzi e dimore signorili famose per i giardini pensili, case a corte e pittoreschi viottoli ideali per passeggiate serali. Da visitare il museo della civiltà contadina ed il frantoio ipogeo nei pressi della Chiesa Madre e della piazza barocca. Ad Acquarica meritano una visita il castello medioevale con l’attiguo museo del Giunco, l’arte di intrecciare borse e oggetti quotidiani con il giunco palustre. Consigliamo di contattare la locale Pro-loco per una visita guidata tra i monumenti religiosi più antichi dei dintorni.

Casarano: La Chiesa di S. Maria della Croce o Casaranello, uno dei monumenti cristiani più antichi di Puglia, mosaici paleocristiani e affreschi bizantini.

Tricase: il centro storico che pullula di vita ad ogni ora del giorno e della notte, antichi castelli e palazzi baronali, case a corte e tanti locali dove trascorrere le sere d’estate.

Specchia: rientra tra l’elenco dei borghi più belli d’Italia con il suo pittoresco centro storico oggi anche albergo diffuso.

Galatina: visita alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ed i meravigliosi affreschi conosciuti in tutto il mondo.

Da Torre Vado alla scoperta di tutta la bellezza dei due mari del Salento…in auto, in scooter oppure in bici …Paesaggi unici e spettacolari…

Lungo la costa adriatica

Partendo da Leuca si prosegue seguendo la litoranea per Otranto. Il percorso che costeggia il mare Adriatico fa parte del Parco Regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca- Bosco di Tricase, una bellezza inaspettata e mozzafiato, quasi sospesi tra il mare e la macchia mediterranea.

Una delle prime tappe è quella del Ciolo, una profonda insenatura con un ponte panoramico che collega le due sponde. I colori del mare fanno da sfondo ai più temerari che tentano tuffi

impossibili! Da qui parte anche il percorso di trekking verso le Grotte Cipolliane.

Grotta delle Cipolliane

Più a nord la piscina naturale di Marina Serra è decisamente più tranquilla e la sua bellezza è un

invito irresistibile a tuffarsi non solo d’estate.

Superato Porto Badisco e la graziosa baia (l’approdo di Enea), si arriva a Capo d’Otranto ed il

faro della Palascìa; il suggestivo monumento che si innalza a picco sul promontorio più ad oriente

d’Italia, si raggiunge a piedi attraverso un dedalo di sentieri a terrazza sul mare. Poco distante dalla

costa merita la vista la cava di bauxite.

Otranto Lago Cava di Bauxite

Spingendosi verso nord, dopo i Laghi Alimini, da ammirare le meravigliose scogliere di T. S.

Andrea, Torre dell’Orso e Roca: suggestivi i Faraglioni, le Due Sorelle e la Grotta della Poesia,

meraviglie di un paesaggio che sa sorprendere ed incantare. Sono le marine di Melendugno.

Lungo la costa ionica

Una costa decisamente più pianeggiante rispetto a quella adriatica ma altrettanto affascinante. La costa è quasi sempre bassa e sabbiosa intervallata da piccole scogliere e graziosi approdi. Da Torre Vado si supera Pescoluse e la bella collina dei Fani con i suoi segreti e leggende (visite guidate Arches) per dirigersi verso Torre S. Giovanni ed il Parco Naturale litorale di Ugento, “un’oasi incontaminata di natura rigogliosa”. Altra meraviglia sono le spiagge ed il litorale a sud di Gallipoli oggi tutelato dal Parco Naturale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo. Una nuotata tra le acque cristalline è d’obbligo.

Tra le mete più suggestive della costa ionica è la baia di Porto Selvaggio, un angolo di paradiso

protetto da una fitta pineta e dai colori della macchia mediterranea. La baia è prevalentemente

rocciosa, il piccolo approdo comunque è di facile accesso; il paesaggio completamente selvaggio ed

incontaminato regala emozioni uniche seguendo i sentieri di trekking.

I mari più belli dove fare il bagno in vacanza a Torre Vado…

Costa Ionica

Località Nepole – Pozzo Pasulo, spiaggia di ciottoli levigati, acque particolarmente profumate. Si nuota tra branchi di pesciolini di tanti colori. E’ consigliabile munirsi di scarpette di gomma e di maschera o occhialini per non perdersi lo spettacolo! Tutti gli accessi al mare sono facili ed agevoli direttamente dalla litoranea che costeggia un paesaggio colorato dalla terra rossa, dai muretti a secco e fichi d’india. Nelle vicinanze anche un approdo lastricato che rende più agevole il piccolo tratto verso la battigia.

Torre Vado centro, spiaggetta di sabbia antistante la torre saracena, piccola e graziosa, ideale per famiglie e bambini; possibilità di noleggio lettini e ombrelloni, accesso disabili e sedie job, fondali

bassissimi, bar e ristoranti vicinissimi per colazioni e cene sul mare. Per tutta l’estate si alternano corsi di ginnastica in acqua adatti a tutti.

Torre Vado, località Sorgenti è una tappa obbligata per rigenerarsi nelle sue fresche acque dopo una giornata in spiaggia.

Posto Vecchio, Pescoluse e Torre Pali, lunghe distese di sabbia dorata con fondali bassi e acque

cristalline. Oltre sei chilometri di spiagge dove si alternano spiagge libere per tutti, ma anche

stabilimenti e lidi attrezzati, accesso disabili e sedie job, spiagge pet-friendly.

La spiaggia di Pescoluse nel Salento

Torre S. Giovanni, spiaggia bianca e lidi attrezzati

Punta Pizzo e Baia Verde a Gallipoli, spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline

Baia di Porto Selvaggio, scoglio basso e molto suggestivo il paesaggio incontaminato e selvaggio

appunto!

Torre Lapillo, spiaggia di sabbia

Costa adriatica

Ponte Ciolo, fiordo con piccola baia di scoglio liscio, scogliera alta per tuffi.

Marina Serra Piscina scavata nella roccia sul mare, adatta anche ai bambini.

Marina di Andrano e la Grotta VERDE, imperdibile la tappa in questa graziosa marina. Non lasciatevi spaventare dalla costa che è rocciosa ma l’accesso è molto semplice ed agevole. Uno spettacolo imperdibile tra la meraviglia delle acque color smeraldo.

Porto Badisco, piccolo approdo sabbioso tra la baia e la scogliera, acque color smeraldo

Baia dei Turchi Otranto, spiaggia di sabbia

– marine di Melendugno, spiaggia, pineta e scogliere panoramiche, faraglioni che emergono dalle acque scristalline (Le Due Sorelle, Grotta della Poesia).

Trekking, escursioni, passeggiate culturali per terra e per mare…

– Il Sentiero delle Cipolliane un trekking adatto a famiglie da fare anche in autonomia, su un

percorso di circa 2,5 km. La partenza è dal Ponte Ciolo nei pressi dello Iat.

trekking archeologico-naturalistico leggero, quasi una passeggiata lungo gli itinerari in campagna sulle tracce di antiche civiltà. Piccole escursioni a piedi alla scoperta del meraviglioso paesaggio del Capo di Leuca camminando tra muretti a secco e stradine di campagne, paiare e vecchie liame in pietra (Arches cell. 340.5897632)

– Passeggiate culturali tra i centri storici del Capo di Leuca, Visite guidate a cura dell’Associazione Arches e le guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia cell. 340.5897632

Escursioni in barca con visita alle grotte di Leuca, pescaturismo e grigliate in barca; si salpa dal

porto di Torre Vado.

Immersioni subacquee, snorkeling, relitto di Torre Vado (Diving Service Morciano di Leuca)

Attività di vela con il Circolo la Vela di Torre Vado

Passeggiate a cavallo presso il maneggio delle Rose tra Torre Vado e Morciano

Pista Go Cart tra Torre Vado e Morciano

Guardare le stelle presso l’Osservatorio Sidereus nelle campagne di Salve

Andar per sagre..

Le sagre del Salento danno la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione locale, e nello

stesso tempo sono l’occasione per visitare i centri storici e le mostre dell’artigianato, ascoltare e

ballare la pizzica nei cortili. Tuttavia in gran parte dei ristoranti e trattorie presenti nel territorio, si

possono trovare i piatti tipici della tradizione locale, a volte rivisitati, ma sempre più spesso legati

alle antiche ricette e con ingredienti a km 0.

Il lungomare C. Colombo di Torre Vado,

A Torre Vado, ogni giovedì e per tutto il periodo estivo, i banchetti dei produttori locali colorano il lungomare dal tramonto sino a tarda sera. Si possono acquistare direttamente frutta e verdura di stagione e produzioni alimentari artigianali.

Lungomare Torre Vado

Tutti i martedì si svolge il mercatino dell’artigianato ed il venerdì il tradizionale mercato settimanale della marina.

Tutte le sere inoltre nei pressi dell’area a servizi operano i chioschi di prodotti tipici locali: pittoreschi punti di ristoro con stuzzicherie tipiche anche a base di pesce. da asporto o da consumare al chiaro di luna. Una sosta tra i chioschi di Torre Vado è anche l’occasione per acquistare souvenir e prodotti tipici da portare al ritorno delle vacanze.

Porta il Salento con te… cosa portare come souvenir da Torre Vado

  • tarallini e taralli di tutte le forme, dolci o salati;
  • “paste secche”, dolcetti di pasta di mandorla;
  • biscotti alle mandorle
  • africani e marzapane
  • pastarelle (grandi biscotti da inzuppare nel latte)
  • pasta fatta in casa (orecchiette, maritati, minchiareddi, sagne torte);
  • olio di oliva e vino locali
  • conserve sottolio (melanzane, carciofi, pomodori secchi, peperoncino, salsa piccante);
  • miele e propoli prodotti da apicultori locali.
  • formaggi locali, caciotte e ricotta “scante” da trovare presso le aziende agricole locali.
  • ceramiche e terracotte della tradizione salentina.
  • creazioni artigianali dei maestri scalpellini in carparo e pietra leccese.
  • statue e creazioni in cartapesta presso le botteghe artigiane locali
  • prodotti della tessitura artigianale, frutto di un’antica tradizione locale: biancheria per la casa, teli mare e tanto altro.

Cosa Mangiare nel Salento a Torre Vado

Come tutta la cucina salentina, anche quella locale di Torre Vado e dintorni è una cucina povera ma

ricca di sapori. Questi sono alcuni dei piatti da assaggiare assolutamente!

  • Orecchiette, maccarruni, sagne torte, il tutto condito con passato di pomodoro fresco e ricotta forte
  • polpette al sugo
  • bombette alla griglia
  • pezzetti di cavallo
  • frisa cunzata (pane bagnato sul momento e condito con pomodori, olio e basilico)
  • Verdura di campagna in padella
  • legumi in pignata (piselli, fave, ceci, fagioli)
  • Parmigiana di melanzane
  • Stufatu
  • Massa cu li ciceri (pasta e ceci)
  • Panzarotti di patate (impasto di patate, uova, formaggio e foglioline di menta)
  • Sciuscella
  • Calzoni fritti o al forno
  • Pitta di Patate
  • Peperonata
  • zuppa di pesce locale
  • frittura mista di paranza
  • pupiddi fritti e pesce in salsa
  • Alici marinate
  • Pasticciotto, pittedde, fruttone, spumone

Le feste in paese

Solitamente nel Salento il Santo Patrono si festeggia due volte all’anno. In passato, la ricorrenza estiva, rappresentava un omaggio che l’intera comunità riconosceva ai numerosi emigranti che d’estate facevano ritorno in paese. La tradizione è rimasta la stessa anche oggi. I giorni di festa sono sempre più di uno e comprendono un rito religioso ed il rito civile.

Presenza fissa sono le luminarie, la musica della banda per le strade del paese, il concerto bandistico e la cupola illuminata a festa. Una folla di fedeli con le autorità religiose e civili accompagnano la statua del Santo e della Santa in solenne processione lungo le strade principali del centro. A Torre Vado come a Santa Maria di Leuca la statua della Madonna è condotta in processione a bordo delle barche dei pescatori.

A metà tra la festa popolare e le sagre salentine, le feste nei centri storici sono diventate uno

degli appuntamenti più attesi di tutta l’estate. Atmosfere di altri tempi e pittoreschi scorci ospitano

degustazioni a tema, artigianato locale, passeggiate culturali, spettacoli e musica.

Un modo per riscoprire non solo la semplicità della vita di un tempo, ma cercare e trovare nuove motivazioni per rivivere e valorizzare i piccoli centri storici fatti di palazzi, case a corte, piazzette.

Le feste popolari più belle vicino a Torre Vado

  • La Festa di S. Filippo e Giacomo a Diso primi di maggio, luminarie spettacolari
  • Festa di S. Maria di Leuca del Belvedere a Barbarano con antica fiera il primo maggio
  • Festa di S. Antonio a Morciano di Leuca
  • La festa dei lampioni a Calimera il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate
  • Festa di S. Luigi con fiera a Presicce il 21 giugno
  • Festa di S. Giovanni Battista a Patù ed i riti legati alle erbe
  • Festa di S. Pietro e Paolo a Galatina il 29 giugno, la pizzica, le tarantate ed il pozzo miracoloso
  • Giuliano di Lecce il 2 luglio festa della Madonna del Canneto
  • La Notte delle luci a Scorrano con le luminarie più belle d’Italia 6/7/8/9/ luglio
  • Ruggiano di Salve, 17 luglio festa di S. Marina
  • Ruggiano di Salve, 20 luglio Festa di S. Elia
  • Festa di S. Giovanni Elemosiniere Morciano di Leuca, 22, 23 luglio (splendide luminarie e concerto bandistico)
  • Gallipoli, Festa di Santa Cristina 22-25 luglio
  • Salve, Festa di S. Nicola il 28, 29 luglio
  • la festa nel Borgo a Barbarano 28, 29, 30 luglio
  • Festa di S. Lorenzo a Barbarano il 10 agosto
  • Le Notti Bianche di Specchia, Patù, Alessano e Presicce (agosto)
  • Festa nel centro storico a Morciano di Leuca ultima decade di agosto
  • I fuochi a mezzanotte Santa Maria di Leuca 15 agosto, spettacolari fuochi pirotecnici sul mare
  • La Danza delle Spade la notte tra il 15 ed il 16 agosto, S. Rocco a Torre Paduli di Ruffano
  • Festa di S. Oronzo a Lecce 26 agosto
  • La Notte della Taranta, spettacolo itinerante per tutto il Salento con serata finale a Melpignano.
  • Festa de lu mieru (vino) a settembre a Carpignano salentino.
  • Festa dei Santi Medici 26,29 settembre Castrignano del Capo

Informazioni turistiche, orari, visite guidate, eventi, mostre, iniziative, trasporti presso Info Point turistico di Torre Vado, lungomare presso la sala Polivalente, telefono 0833.712318.

25 Luglio 2022 | Autore: Anna Maria Ciardo

Ultima Modifica:

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su