Sannicola

19 Marzo 2013 | Autore: Mr.salento | Salento

Sannicola si trova a pochi chilometri da Gallipoli, e la vicinanza con questo centro importante del Salento ne ha sempre in gran misura condizionato le vicende storiche, ed ancora oggi Sannicola rappresenta una località particolarmente frequentata sia dagli abitanti di Gallipoli sia dai tanti vacanzieri che qui trovano diverse nuove strutture ricettive a pochi chilometri dalla bella costa gallipolina.

Sannicola anzi è stato durante l’epoca tardo rinascimentale e per tutto il settecento e l’ottocento una delle aree più rinomate dei dintorni di Gallipoli, che qui vi venivano a trascorrere i periodi di villeggiatura attirati dalla salubrità dell’aria e dal clima gradevole. Di tale tradizione restano le splendide ville, che qui sono state denominate “casini”, che ancora oggi sono visibili soprattutto lungo la strada che collega Sannicola ad Alezio, edifici molto eleganti e che emanano lusso e sfarzo, con giardini cintati da muri in pietra che ai tempi del loro massimo splendore dovevano essere una vera festa per gli occhi.

Le origini del paese si fanno risalire al quattordicesimo secolo, quando ad alcune famiglie di agricoltori che abitavano nei pressi di una cappella dedicata a San Nicola vennero concessi dai feudatari dei terreni per edificare le proprie abitazioni.

Nel paese si possono trovare interessanti monumenti da visitare, come il Monastero di San Salvatore, il Monastero di San Mauro e la Chiesa della Madonna delle Grazie, eretta nel settecento ma più volte rimaneggiata.

Sempre nei dintorni un patrimonio di masserie e di casali rurali che purtroppo in parte si sta perdendo perchè molti edifici, abbandonati a se stessi stanno crollando e scomparendo. Tra quelli ristrutturati ed a cui è stata ridata vita con diverse destinazioni la Masseria San Mauro, la Masseria Mosca e la Masseria Grumisi.

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su