Il gruppo ciclistico Ruota d'Oro nasce nel 1987 grazie ad alcuni amici appassionati delle due ruote "strette" (strada) e della natura. Tra i fondatori del pruppo vanno ricordati Cosimo Caroppo, che per anni ha rivestito la carica di Presidente, ed il grande Adamo Mollica, pluripremiato ed elemento fondamentale per la crescita della cultura delle due ruote.
Attualmente, il gruppo è formato da circa 30 iscritti, animati dal desiderio di fare sport in modo sano e di vivere momenti di amicizia e di allegria, pedalando e ammirando le bellezze del nostro Salento e delle strade più belle d'Italia.
Ognuno di noi esprime fino in fondo il proprio spirito sportivo: c'è chi ama di più l'agonismo e preferisce prepararsi per la partecipazione a prove di granfondo e, chi, invece, pedala unicamente per fare un po' di moto salutare e passare qualche ora in modo spensierato. Ad ogni modo, qualunque sia la nostra spinta a salire in sella, fattori fondamentali sono la lealtà, lo spirito sportivo e di gruppo e la voglia di vivere in modo sano.
Dal 1990 il gruppo organizza ogni anno, nei primi giorni del mese di settembre, il "trofeo San Lorenzo", gara ciclistica dilettantistica regionale a circuito di 17 km (Barbarano, Giuliano, Patù, San Gregorio, Torre Vado, Morciano, Barbarano) da ripetere 4 volte. Molti iscritti Ruota d'Oro - Barbarano partecipano annualmente alle varie granfondo (circuito Arcobaleno, Penisola Sorrentina, Terra d'Otranto, Manfredonia, Fara S.Martino, .) con ottimi risultati. Se anche tu ami le due ruote, ti aspettiamo ogni domenica alle ore 7,00 per una pedalata nel blu!
Gruppo Ciclistico Ruota D'Oro
Via Leonardo da Vinci n. 27 - 73040 Barbarano (LE) - c.f.: 90026560756