Anche quest'anno, arriva la tanto arresa celebrazione della festa comunale di Morciano di Leuca: San Giovanni Elemosiniere (Santo Patrono protettore di Morciano di Leuca). Oggi, 22 Luglio 2010 si celebra la vigilia della festa che si terrà domani 23 Luglio. Verrà pubblicata subito di seguito una breve storia introduttiva riguardate il patrono San Giovanni elemosiniere. SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE Nacque nell’isola di Cipro nella seconda metà del sec. VI e, dopo una felice esperienza di vita matrimoniale, conclusasi dolorosamente con la morte dei figli e della moglie, vendette tutti i suoi beni e consacrò interamente la sua vita ai poveri, che soleva chiamare suoi padroni. Creato patriarca di Alessandria d’Egitto, difese strenuamente l’ortodossia della fede, si prese cura della formazione del clero e con innumerevoli istituzioni diede testimonianza d’una immensa carità, che gli valse l’appellativo di “Elemosiniere”. Morì ad Amatonte di Cipro l’11 novembre dell’anno 619 (o 620). E’ venerato come patrono principale in Morciano di Leuca. PROGRAMMA CIVILE DELLA FESTA (22 Luglio) Esibizione in città della banda "Città di Manduria" PROGRAMMA RELIGIOSO DELLA FESTA (22 Luglio) Ore: 19:00 - Solenne celebrazione Eucaristica (p. Roberto Francavilla capp. terrà la predica su San Giovanni. Subito dopo ci sarà la processione in onore del Santo Patrono. PROGRAMMA CIVILE DELLA FESTA (23 Luglio) Esibizione in città della banda "Città di Conversano" A conclusione della festa: SPETTACOLARI FUOCHI D'ARTIFICIO PROGRAMMA RELIGIOSO DELLA FESTA (23 Luglio) SS. Messe Ore: 7:30; 10:00; 19:30 BUON DIVERTIMENTO ALLA FESTA!!!
Foto vigilia della festa - 22 Luglio Ecco le foto della Vigilia della festa di San Giovanni Elemosiniere 22 Luglio - Vigilia della Festa
alcune foto del 23 Luglio San Giovanni elemosiniere Ecco alcune foto scattate ieri Sera 23 Luglio durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni Elemosiniere.