Speleo Trekking Salento

17 Maggio 2003 | Autore: Pantaleo | Salento

Domenica 18 MAGGIO 2003 “IL FARO DI PUNTA PALASCIA ”

Otranto in Volo

Un, ormai, grande classico messo a punto nel giugno 1994 dalla prima guida escursionistica salentina, Antonio Adamo.
Anno dopo anno i Salentrotters di SpeleoTrekking, vecchi e nuovi, ripercorrono il pittoresco tratturo, evidenziato dal continuo calpestio di tantissimi camminatori.

Tracce di vestiti laceri, sparsi sugli scogli, attestano la continua odissea di immigrati, giovani e meno giovani, gettati in mare da scafisti senza scrupoli.
La luce e le ombre fanno rifulgere lo sfavillante contesto naturalistico; l’effetto spettacolare delle scogliere, che si contorcono a contatto con il mare profondo, rende l’insieme unico e fantastico, mentre lo stridio dei gabbiani riporta alla mente antichi navigatori su spiagge assolate.
Il cratere della cava rossa, unico esempio di danno causato dall’uomo con risvolti incredibilmente belli, rafforza la magia.
Il candido faro continua a troneggiare. Totalmente sconosciuto durante gli anni settanta, con l’ avvento del trekking è stato portato a conoscenza di numerosissime persone. Oggi non più solo, è scampato al pericolo di essere ceduto a gente di pochi scrupoli e continuerà ad attestare al mondo il profondo senso di accoglienza di tutti i Salentini e la nostra antica civiltà .

Costumi da bagno accollati per gli uomini, facoltativi per le donne; panini, molta acqua, rispetto e buonumore caratterizzeranno un’ulteriore, indimenticabile domenica in compagnia di SpeleoTrekkingSalento che, in un mondo che tende a dividere, continua ad aggregare. Grazie, di cuore, a tutti.

Condurrà Stefano De Donatis.

ore 8:30 al Catasto di Lecce

ore 9:30 Porto di OTRANTO e poi, con le auto, alla Masseria delle Orte.

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su