Diving centers Salento

20 Settembre 2009 | Autore: Mr.salento | Salento

Certamente chi si reca in vacanza nel Salento è in cerca di grandi emozioni, che si condensano in questo territorio ricco di storia e di cultura, di panorami mozzafiato e di spiagge meravigliose.

I più pigri preferiscono le ampie spiagge che digradano dolcemente nel mare, dove crogiolarsi sotto il bellissimo sole mediterraneo, altri, più avventurosi adorano le scogliere, tra le cui insenature scoprono stupende calette e baie dove si rifugiano ad ammirare solitari il mare davanti a loro. C’è ci nelle pause tra un bagno e l’altro si fa un escursione in barca alle celebri grotte e chi si reca ad ammirare i bellissimi paesi arroccati sulle scogliere, elegantemente splendenti del bianco della calce usata per dipingere le mura esterne, e raggruppati su dedali di viuzze labirintiche dove il sole non arriva, regalando d’estate una penombra ricca di frescura.

Il mare salentino offre ai suoi estimatori un altro grande spettacolo, quello dei suoi meravigliosi fondali, ricchi di fauna marina, di pesci, crostacei, anemoni ed altre creature multicolori che ne fanno un mondo a parte di incredibile suggestione e bellezza.

Nel Salento non è difficile trovare dei centri attrezzati, i diving center, dove trovare le attrezzature ed esperti guide che vi accompagnano in emozionanti immersioni alla scoperta del mondo sommerso dei fondali marini. Che possono essere di diversi tipi, alte pareti di roccia sommersa la cui fauna varia man mano che si scende di profondità, antichi relitti di navi, diventati rifugio di centinaia di specie di pesci, grotte sommerse, dove ci si immerge nelle acque che in superficie si colorano di splendidi verdi ed azzurri.

Alcune località, celebri per la loro bellezza, che richiamano ogni anno migliaia di sommozzatori si trovano nella zona costiera di capo santa maria di leuca, là dove alte scogliere si gettano a picco nel mare. Posta proprio di fronte al capo, la Secca del Pisello, una parete di roccia che si inabissa sino a 40 metri nel mare, ricca di ogni specie di pesci crostacei e molluschi. Poco più in là la magnifica Grotta del Soffio, che non supera i 15 metri di profondità, e nella quale la fanno da padrone aragoste e polipi. Sulle alte scogliere della zona di Otranto si segnalano La Palombara, una grotta in cui ammirare varie specie di pesci e Punta Facì, leggermente più difficile come immersione, ma, accompagnati da una guida esperta l’esperienza è indimenticabile.

Grotta delle Corvine, vicino a Portoselvaggio, è magnifica perchè sott’acqua si possono ammirare ancora stalattiti e stalagmiti che una volta affioravano fuori dall’acqua. Davanti a Santa Caterina, a 25 metri di profondità un relitto di una nave romana, con il suo carico purtroppo in parte danneggiato, ma il luogo è decisamente suggestivo.

Per avere un idea delle possibilità di immersioni e dei diving center presenti nella zona del Salento utilizzate la ricerca su Internet, troverete una grande scelta di opportunità e di offerte, tra le quali spiccano le full day, giornate tutte dedicate all’immersione, si parte al mattino presto e si torna alla sera, stanchi ma felici di aver ammirato il magnifico mondo sommerso del mare del Salento.

Torrevado.info consiglia Diving Service Torre Vado

NEGOZIO E UFFICI: Via XXV Aprile, 20 Morciano di Leuca (LE) Italy Tel. e Fax 0833743685
DIVING Torre Vado: Via Trieste, 5 – Torre Vado Fraz. Di Morciano di Leuca Tel. 0833711439

Ultima Modifica:

1 commento a: “Diving centers Salento”

  1. Laura malizia ha detto:

    Ciao, vorrei delle info sui prezzi ed i luoghi delle immersioni, sarò a torre pali in vacanza dal 03 al 10 settembre, potete anche contattarmi al 3277717515grazie

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su