La Marathon del Salento, la festa di primavera del ciclismo fuoristrada.

07 Aprile 2019 | Autore: Anna Maria Ciardo | Salento

mtb marathon del salento vincitore 2019 Riccardo Chiarini

Si è appena conclusa l’ottava Marathon del Salento, la gara in mountain bike più attesa e partecipata del sud Salento, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB Casarano.

E’ dal lontano 2007 che l’associazione è impegnata nella promozione dello sport sopratutto nei giovani. Nel corso degli anni molti associati, grazie alla passione ed all’impegno, hanno potuto ottenere ottimi risultati partecipando a gare a livello regionale e nazionale.

Marathon del salento

La prima Marathon del Salento-Trofeo dei Parchi Naturali, si svolse nell’aprile del 2012 su un percorso di 72 km all’interno dello splendido Parco Naturale Litorale di Ugento.

La gara coinvolse oltre 650 bikers provenienti da tutte le regioni d’Italia e rappresentò un vero e grande successo.

Da allora la manifestazione ha suscitato grande interesse e non solo per gli appassionati. Il numero dei bikers partecipanti è cresciuto e con loro anche l’interesse dei media e del pubblico.

Questa del 2019, con oltre mille bikers partecipanti, è stata l’ottava edizione e, per la seconda volta consecutiva, è stata scelta come unica gara del centro sud Italia a far parte del circuito “Prestigio 2019 MTB Magazine”.

La gara si è svolta su un percorso tecnico, la marathon che si snodava per 72 km all’interno del Parco Naturale di Ugento, con un dislivello di circa 900 ed una pendenza di max 10%. Il granfondo di 42 km con un dislivello di 500 m ed una pendenza max del 10% anche utilizzato come percorso escursionistico.

Oltre ad essere una festa dello sport e del ciclismo fuoristrada, la Marathon del alento è senza dubbio un’occasione unica per apprezzare e divulgare la bellezza del territorio, tra i suggestivi percorsi circondati dalla macchia mediterranea, muretti a secco e l’azzurro del mare.

Trofei dei Parchi Naturali

L’ottava marathon del Salento – Trofeo dei Parchi Naturali” si è collocata quindi all’interno del circuito interregionale “Trofei dei Parchi Naturali” ed ha rappresentato una delle nove tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani.

Questo il calendario con le tappe 2019

10 MARZO Granfondo Parco del Sele | Contursi Terme, SA

07 APRILE Marathon del Salento | Ugento, LE

28 APRILE Marathon castello di Pietrarossa | Caltanissetta, CL

12 MAGGIO AsproMarathon | Reggio Calabria

02 GIUGNO Marathon degli Aragonesi | Frascineto,CS

23 GIUGNO Marathon dei Monti Eremita e Marzano | Colliano, SA

28 LUGLIO Pollino Marathon | Terranova, PZ

25 AGOSTO Sila Epic Marathon | Camigliatello Silano, CS

22 SETTEMBRE Marathon Parco dei Monti Ausoni | Fondi, LT

I vincitori!

A vincere l’ottava edizione della Marathon Salento è stato Riccardo Chiarini, ciclista professionista di Faenza, il quale è riuscito a completare il percorso in meno di due ore e mezza; al secondo posto Paolo Colonna di Altamura ed al terzo posto Nicola Taffarel di Treviso.

Nella Granfondo a vincere è stato il sedicenne Cristian Roberti di Taranto il quale ha completato il percorso dei 42 km in circa un’ora e mezza.

mtb marathon del salento vincitore 2019 Riccardo Chiarini

Riccardo Chiarini vincitore Marathon del Salento 2019

 

Anna Maria Ciardo

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su