Tricase

07 Novembre 2010 | Autore: Mr.salento | Salento

Tricase è una cittadina popolosa dell’estremo sud del Salento, a ridosso del Mare Adriatico su cui si affaccia con le belle e suggestive frazioni di Tricase Porto e Marina Serra che in questi ultimi anni sono diventate affollate mete del turismo balneare. 

Il territorio su cui si sviluppa la cittadina era sicuramente già abitato durante le epoche preistoriche, sebbene dell’insediameno urbano che ha dato origine al vero e proprio comune di Tricase si ha testimonianza solo a partire dal 1200, probabilmente nato, caratteristica comune questa di molti paesi del Salento, a ridosso di antichi casali dove un tempo si concentrava la popolazione. 

Chi si reca in vacanza alle marine di Tricase non perde sicuramente l’occasione per visitare il centro storico della cittadina, ricco di testimonianze del suo passato feudale e medievale. 

Il Palazzo Principesco dei Gallone, sebbene rimaneggiato nel corso del seicento, conserva ancora tracce dell’antica destinazione di castello difensivo nella Torre Grande che domina sull’austera facciata, nel Castello Baronale dei Trane che si trova nel vicino abitato di Tutino, e nel Castello dei Winspeare nell’altro piccolo paese confinante, Depressa

Tra i monumenti religiosi la Chiesa della Natività e della Beata Vergine costruita nel ‘400 ma fortemente ritoccata fino al ‘700, con pregevoli tele di grandi pittori italiani come il Veronese, Palma il Giovane e del Coppola, e la volta abbellita da stucchi. Sempre d’epoca barocca la Chiesa di San Domenico anch’essa ricca di pregiate tele seicentesche. Notevole la rinascimentale Chiesa di San Michele Arcangelo e particolarmente curiosa la Chiesa Nova o della Madonna di Costantinopoli chiamata anche la Chiesa dei Diavoli con la sua originale pianta ottagonale.

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su