Calendario 2022 Apertura Cascata Santa Maria di Leuca nel Salento

18 Giugno 2022 | Autore: Pantaleo | Salento , Santa Maria di Leuca

Cascata Monumetale Santa Maria di Leuca

Calendario 2022 con date e orari dell’apertura della Cascata Monumentale di Leuca

(Aggiornamento 18 Giugno 2022)

  • 24 Giugno 2022  ore 21,00 
  • 01 Luglio 2022  ore 21,00
  • 08 Luglio 2022  ore 21,00
  • 15 Luglio 2022  ore 21,00
  • 22 Luglio 2022  ore 19,30
  • 28 Luglio 2022  ore 21,00
  • 05 Agosto 2022  ore 21,00
  • 12 Agosto 2022  ore 21,00
  • 15 Agosto 2022  ore 20,30
  • 26 Agosto 2022  ore 21,00
  • 29 Agosto 2022  ore 21,00
  • 02 Settembre 2022  ore 21,00
  • 09 Settembre 2022  ore 21,00

Le aperture della Cascata Monumentale avverranno nel rispetto della normativa Anti-Covid. E’ necessario pertanto, mantenere la distanza interpersonale, non creare assembramenti e utilizzare la mascherina. La Polizia Locale vigilerà sul rispetto delle regole.

Orari e date potrebbero subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate sul home page del sito istituzionale (comune.castrignanodelcapo. le.it ) e sui canali social.

  • IAT Info Point Leuca : Piazza Savoia,3 – Tel: 0833 758111
  • Pro Loco Leuca: Lungomare C. Colombo,53 Tel: 0833 758161

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca: uno spettacolo nello spettacolo.

Qui Salento. Qui spiagge odorose di salsedine, di profumi e sapori di prodotti enogastronomici, del coinvolgente e scatenato ritmo della taranta; tutti comuni denominatori di una terra diversa e unica, la Puglia. E se siete nella parte meridionale della Puglia, appunto in Salento, alla ricerca di luoghi originali da inserire nel vostro itinerario di viaggio, stiamo per rivelarvi uno spettacolo mozzafiato da non perdere, senza ombra di dubbio!

Parliamo della Cascata Monumentale, costruita più di un secolo fa e ormai diventata un simbolo della Puglia. Siamo a Santa Maria di Leuca, a circa settanta chilometri dal capoluogo, Lecce. Terra di contese, di mari che si uniscono e di bianche scogliere, terra di grotte, di ville ottocentesche, di storie e ritmi eleganti, defilati dal folclore più “pop”. Sono tantissime le bellezze presenti a Leuca, ma a stregare turisti e villeggianti ci pensa la spettacolare Cascata Monumentale, un’imponente opera incastonata tra roccia e macchia mediterranea, proprio qui nel punto più a sud della provincia e dell’intera regione.

Cascata Monumetale Santa Maria di Leuca

La Cascata monumentale è stata realizzata a completamento di un’altra grande opera, l’Acquedotto Pugliese. Fu Mussolini a sceglierne lo stile imponente e monumentale, affinché l’opera celebrasse gli sforzi economici e sociali che furono necessari per la realizzazione dell’Acquedotto.

L’acqua che scorre nella fontana, è affiancata da due rampe di scale – da trecento gradini ciascuna – che partono dal promontorio Japigio e conducono giù fino al porto di Santa Maria di Leuca. Il dislivello è di centoventi metri, e la portata di mille litri al secondo. Già questo basterebbe a rendere questo monumento uno spettacolo da ammirare.

Ma c’è anche di più. 

Sulla sommità, nei pressi del Santuario e della Basilica di Santa Maria di Leuca, troviamo l’antica colonna romana monolitica. Iniziando la discesa attraverso la scalinata, una scenografia naturale si apre davanti agli occhi di chi la percorre, una vista capace di inondarci di un senso di grandezza e meraviglia. Ai piedi della scalinata si apre un belvedere semicircolare, che durante il tramonto si tinge di rosa e arancione, ed è un perfetto set per le foto più belle.

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è una delle attrazioni più fotografate in Puglia, complice anche un recente sistema d’illuminazione realizzato ad hoc che in estate diventa un vero e proprio show attrattivo. È stata inserita nella classifica delle quindici cascate più belle d’Italia, portando ancora più in alto il nome del Salento.

Cascata Monumentale aperta di Giorno Leuca

La sontuosa opera è la protagonista assoluta dell’appuntamento annuale che raduna centinaia di curiosi, turisti e spettatori provenienti da tutta Italia. È l’evento “Cascata di notte”, kermesse musicale tra i più attesi del cartellone estivo salentino che coincide con l’apertura della Cascata e l’accensione delle sue luci.
Un’occasione unica per scoprire un luogo pieno di evocazione e magia.

 

Video della Cascata aperta di Giorno 

Ultima Modifica:

1 commento a: “Calendario 2022 Apertura Cascata Santa Maria di Leuca nel Salento”

  1. Marco De Donno ha detto:

    Complimenti per la documentazione fotografica! Tecnicamente non facile e suggestiva nel rendere l’idea dello stato generale dei luoghi particolarmente l’istantanea ripresa dal basso: una veduta d’insieme di quel complesso monumentale che credo non abbia in questo momento pari sul web.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su