Cascata Monumetale Santa Maria di Leuca

Calendario 2020 con date e orari dell’apertura della Cascata Monumentale di Leuca

  • 28 Giugno  ore 17,00 
  • 05 Luglio  ore 21,00

A causa di interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta principale, tutti gli appuntamenti di apertura del mese di luglio sono annullati.
Restiamo fiduciosi per le date del mese di Agosto, in quanto, in questi giorni sono state acquisite le autorizzazioni necessarie, per la sostituzione della stessa condotta.
I lavori saranno possibili grazie ad un finanziamento di 96.000 euro messo a disposizione dall’AQP.
Detti lavori avranno iniziò Martedì 14/7/2020, e si protrarranno per circa due settimane.

 

(Aggiornamento 13 Agosto 2020)

Il Comune di Castrignano del Capo in una nota comunica che, a causa di uno smottamento del terreno, che ha provocato la rottura di parte della conduttura idrica, non sarà più possibile per la stagione 2020 l’apertura della cascata monumentale, nelle date riportate in calendario sarà attivata solo l’illuminazione artistica.

  • 10 Luglio ore 21,00
  • 17 Luglio  ore 21,00
  • 24 Luglio  ore 21,00
  • 31 Luglio  ore 21,00
  • 07 agosto ore 21,00
  • 09 agosto ore 21,00
  • 15 agosto ore 20,00 circa – Assunzione di Maria Vergine
  • 21 agosto ore 21,00
  • 28 agosto ore 21,00
  • 04 settembre ore  20:30
  • 11 settembre ore 20:30

Le aperture della Cascata Monumentale avverranno nel rispetto della normativa Anti-Covid. E’ necessario pertanto, mantenere la distanza interpersonale, non creare assembramenti e utilizzare la mascherina. La Polizia Locale vigilerà sul rispetto delle regole.

Orari e date potrebbero subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate sul home page del sito istituzionale (comune.castrignanodelcapo. le.it ) e sui canali social.

  • IAT Info Point Leuca : Piazza Savoia,3 – Tel: 0833 758111
  • Pro Loco Leuca: Lungomare C. Colombo,53 Tel: 0833 758161

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca: uno spettacolo nello spettacolo.

Qui Salento. Qui spiagge odorose di salsedine, di profumi e sapori di prodotti enogastronomici, del coinvolgente e scatenato ritmo della taranta; tutti comuni denominatori di una terra diversa e unica, la Puglia. E se siete nella parte meridionale della Puglia, appunto in Salento, alla ricerca di luoghi originali da inserire nel vostro itinerario di viaggio, stiamo per rivelarvi uno spettacolo mozzafiato da non perdere, senza ombra di dubbio!

Parliamo della Cascata Monumentale, costruita più di un secolo fa e ormai diventata un simbolo della Puglia. Siamo a Santa Maria di Leuca, a circa settanta chilometri dal capoluogo, Lecce. Terra di contese, di mari che si uniscono e di bianche scogliere, terra di grotte, di ville ottocentesche, di storie e ritmi eleganti, defilati dal folclore più “pop”. Sono tantissime le bellezze presenti a Leuca, ma a stregare turisti e villeggianti ci pensa la spettacolare Cascata Monumentale, un’imponente opera incastonata tra roccia e macchia mediterranea, proprio qui nel punto più a sud della provincia e dell’intera regione.

Cascata Monumetale Santa Maria di Leuca

La Cascata monumentale è stata realizzata a completamento di un’altra grande opera, l’Acquedotto Pugliese. Fu Mussolini a sceglierne lo stile imponente e monumentale, affinché l’opera celebrasse gli sforzi economici e sociali che furono necessari per la realizzazione dell’Acquedotto.

L’acqua che scorre nella fontana, è affiancata da due rampe di scale – da trecento gradini ciascuna – che partono dal promontorio Japigio e conducono giù fino al porto di Santa Maria di Leuca. Il dislivello è di centoventi metri, e la portata di mille litri al secondo. Già questo basterebbe a rendere questo monumento uno spettacolo da ammirare.

Ma c’è anche di più. 

Sulla sommità, nei pressi del Santuario e della Basilica di Santa Maria di Leuca, troviamo l’antica colonna romana monolitica. Iniziando la discesa attraverso la scalinata, una scenografia naturale si apre davanti agli occhi di chi la percorre, una vista capace di inondarci di un senso di grandezza e meraviglia. Ai piedi della scalinata si apre un belvedere semicircolare, che durante il tramonto si tinge di rosa e arancione, ed è un perfetto set per le foto più belle.

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è una delle attrazioni più fotografate in Puglia, complice anche un recente sistema d’illuminazione realizzato ad hoc che in estate diventa un vero e proprio show attrattivo. È stata inserita nella classifica delle quindici cascate più belle d’Italia, portando ancora più in alto il nome del Salento.

Cascata Monumentale aperta di Giorno Leuca

La sontuosa opera è la protagonista assoluta dell’appuntamento annuale che raduna centinaia di curiosi, turisti e spettatori provenienti da tutta Italia. È l’evento “Cascata di notte”, kermesse musicale tra i più attesi del cartellone estivo salentino che coincide con l’apertura della Cascata e l’accensione delle sue luci.
Un’occasione unica per scoprire un luogo pieno di evocazione e magia.

 

Video della Cascata aperta di Giorno 

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


One Response to “Calendario 2020 Apertura Cascata Santa Maria di Leuca nel Salento”

    Complimenti per la documentazione fotografica! Tecnicamente non facile e suggestiva nel rendere l’idea dello stato generale dei luoghi particolarmente l’istantanea ripresa dal basso: una veduta d’insieme di quel complesso monumentale che credo non abbia in questo momento pari sul web.

E tu, cosa ne pensi?