Pasqua nel Salento, itinerari e spunti per le vacanze di Pasqua nel Sud della Puglia

13 Marzo 2008 | Autore: Anna Maria Ciardo | Salento

le due sorelle di torre dell’Orso

le due sorelle di Torre dell’Orso

Sarà una Pasqua molto ricca quella del Salento quest’anno. Ricca di iniziative e di contenuti. Antiche tradizioni e nuovi itinerari per incuriosire non solo il turista che viene per la prima volta in Salento, ma anche chi nel Salento ci vive e ci lavora.

Pasqua nel Salento

Buona vacanza a tutti i viaggiatori!

I Canti di Passione della Grecìa Salentina sono già iniziati. Un percorso attraverso le piazze e le Chiese dei Comuni della Grecìa Salentina e di Alessano per ascoltare ed immergersi nella mistica atmosfera dei canti tradizionali e devozionali legati alla Passione di Gesù Cristo. Questa sera 12 marzo 2008 l’appuntamento è a Melpignano presso la Chiesa degli Agostiniani con il Gruppo Triac, Morgan ed i F.lli De Santis che propongono la passione in lingua Grika.

Le Tavole di San Giuseppe

A Giurdignano, Minervino e Uggiano la Chiesa, si rinnova come ogni anno il RITO DELLE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE. La statua del Santo viene portata in processione lungo le stradine del centro storico. Nelle case dove il Santo ha elargito una Grazia, viene imbandita una tavola per “devuzione”. Per l’occasione del Santo viene solitamente preparato anche il Pane di San Giuseppe e distribuito ai fedeli all’uscita della Chiesa: chi lo riceve deve recitare il Padre Nostro. I giorni che precedono la festa sono un fermento per tutto il paese, e soprattutto un impegno per le famiglie interessate ad imbandire la Tavola. Questa singolare tradizione pare abbia origini medioevali e seguirebbe una usanza che era propria di qualche nobile che in occasione dell’arrivo della primavera, per beneficenza ai poveri, offriva del cibo. Da ricordare che ogni pietanza presente sulla tavola decorata con fiori e ceri, aveva ed ha un suo significato simbolico. Le date del 2008 sono il 14 ed il 15 marzo 2008.

CITTA’ APERTE 2008 itinerari insoliti

E’ una iniziativa organizzata dall’Azienda di promozione turistica della Provncia di Lecce

Per le vie del Salento in pulmann prevede itinerari in piccoli centri ed anche fuori provincia attraverso insoliti itinerari in diversi comuni del Salento. E’ previsto anche un itinerario, Per le vie del Grande Salento, alla volta di Ostuni la città Bianca, Marina Franca ed Alberobello con i suoi trulli; i pulman partono dalle ore 8,30 da Gallipoli, da Otranto e da Lecce; si rientra in serata.

PASSEGGIATE PER LE CITTA’. Ecco gli itineari già programmati.

Venerdì 14 marzo:

Maglie, ore 16,00 partenza Piazza Aldo Moro IAT, itinerario lungo la bella città di Maglie e la Fiera dei Campanelli per info 0836 .489203;

Giurdignano ore 16:00 partenza da Via Roma Municipio e rientro alle ore 18:00.

Uggiano la Chiesa ore 20:00 partenza dal Municipio e rientro alle 22:00

Sabato 15 marzo 2008

Minervino partenza ore 9,00 dal Municipio e rientro alle 12,00 per partecipare alle TAVOLE DI SAN GIUSEPPE;

Martignano partenza ore 17,00 da piazza Palmieri e rientro alle 19,00 per seguire i Canti di Passione

Venerdì 21 marzo 2008

Gallipoli partenza ore 16,30 Museo Civico IAT e rientro alle 18;30 per partecipare alla Processione della tomba dell’Urnia

Sabato 22 marzo 2008

Otranto partenza ore 16,30 ufficio IAT P.zza Castello e rientro alle 18;30 si visita il Borgo Antico. IAT Otranto 0836 801436

Lunedì 24 marzo 2008

Lecce partenza da Corso Vittorio Emanuele IAT partenza ore 16,30 e rientro alle 18:30 per visitare il Barocco Leccese

Calimera partenza ore 10 da Piazza del Sole e rientro alle 12:00, per il rito della Pietra forata alla Cappella di San Vito.

INIZIATIVA PARCHI APERTI

Escursione del 15 Marzo, partenza da Torre dell’orso alle 9,30 e rientro alle 15,00 per un percorso lungo la Scogliera di Sant’Andrea alla scoperta di faraglioni, falesie, e grotte. Per info Speleotrekking salento 333 3051934

Escursione del 16 marzo, partenza da Santa Caterina di Nardò a Torre Dell’Alto per scoprire le bellezze del Parco di Porto Selvaggio, partenza ore 9,00 e rientro ore 13,00.

Gli itinerari prevedono l’accompagnamento di guide turistiche e di personale altamente qualificato.

Per qualsiasi informazione consultare il portale ufficiale del turismo della Regione Puglia.

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su