Sezione Primavera a Morciano di Leuca, il viaggio continua

18 Giugno 2009 | Autore: Anna Maria Ciardo | Morciano di Leuca

Il progetto Sezione Primavera nasce, nella scuola dell’infanzia di Morciano di Leuca, nel Novembre 2008, con lo scopo di venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini dai 24 ai 36 mesi. La struttura è stata istituita al fine di soddisfare la richiesta di centri per la prima infanzia di cui il territorio del basso Salento è carente. E’ stato creato un ambiente accogliente, con particolare attenzione agli spazi ludico-ricreativi volti allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino.

SI AVVISANO I GENITORI DEI BAMBINI INTERESSATI CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SEZIONE PRIMAVERA 2009\2010.

I MODULI SI POSSONO COMPILARE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MORCIANO DI LEUCA SITA IN VIA CACCIATORE SULLA STRADA CHE PORTA A TORRE VADO SINO AL 27 GIUGNO,MENTRE SUCCESSIVAMENTE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA MEDIA DI SALVE.

img-1244-small-2

L’angolo notte è stato ideato al fine di creare uno spazio di “relax” finalizzato al riposo fisico, alla narrazione di fiabe e all’ascolto di musiche melodiose e di condivisione di uno spazio insieme ai compagni.

img_1242-small

L’angolo della didattica, quest’anno, si è incentrato sul tema della fattoria. Pertanto, per stimolare l’interesse dei bambini a scoprire il mondo degli animali , è stato realizzato un plastico di grandi dimensioni su una delle pareti.

img_1239-small

L’angolo dell’imitazione è lo spazio in cui i bambini diventano piccoli attori, angolo in cui essi danno libero sfogo alla loro fantasia…

img-2095-small

L’angolo della pappa è l’ambiente in cui i bambini imparano le principali regole di comportamento e di convivenza.

BENVENUTI NEL NOSTRO PICCOLO MONDO…

L’angolo delle attività manuali è stato adibito con semplicità per favorire lo sviluppo percettivo-sensoriale, dando largo spazio alla creatività del bambino.
L’angolo della manipolazione è servito, nel corso dell’anno, a favorire lo sviluppo tattile e la coordinazione oculo-manuale.

L’angolo dell’igiene e della cura personale, creato con cura nei particolari per far sentire i bambini a proprio agio. A tale scopo, sulle pareti dell’ambiente, è stato rappresentato il mare con i suoi abitanti, sullo sfondo di un tenue colore celeste che favorisce il senso di tranquillità.

img-2126-small

I PRICIPALI PROGETTI SVOLTI…

PROGETTO STAGIONI,FORME E COLORI

Presentazione di un personaggio guida, “L’ORSETTO BIRILLO”, che ha accompagnato i bambini alla scoperta delle varie stagioni e quindi dei colori e delle forme.

img_1249-small

PROGETTO RICORRENZE E FESTIVITA’

Narrazione fiabesca delle principali festività, volta a far conoscere ai bambini i vari simboli e tradizioni.

PRIMAVERA

img-1929-small

Presentazione alla classe di un’esperienza stimolo: l’arrivo a scuola di “CHICCOLINO”!

img_1811-small

I bambini si accingono nella cura di una pianta di grano che consente loro di osservare le varie fasi di crescita, stimolando il senso di responsabilità e di cooperazione.


Il progetto ha avuto come obiettivo quello di stimolare la creatività del bambino e di creare un ponte con la scuola dell’infanzia, importante per rendere l’inizio di questo cammino formativo il più sereno possibile.

img-1985-small

I nostri piccoli bambini hanno raggiunto a piccoli passi questo traguardo di crescita e vederli incamminarsi verso un nuovo percorso è stata un’emozione meravigliosa!

Grazie alle Maestre Lucrezia e Maria Assunta, alle Educatrici Antonella e Irene della sezione primavera di Morciano che gentilmente hanno redatto questo articolo.

Infine…per le maestre e le educatrici, da parte di …

img_1783-small

il mio viaggio è iniziato con voi…

e a Voi dedico tutta la mia gratitudine…
Con affetto,

scuola-natale-2008-070-small

Checco,  il “Leone” dal cuore grande…

grazie!!!

Ultima Modifica:

5 commenti a “Sezione Primavera a Morciano di Leuca, il viaggio continua”

  1. lucrezia e maria assunta antonella,irene ha detto:

    grazie tante della bella sorpresa ci hai fatto commuovere….è stato bello trascorrere insieme al tuo leone e a tutti i bambini questa meravigliosa esperienza…che speriamo di vero cuore possa continuare per poter offrire ai piccoli angeli di queto paese la nostra solarità…..
    grazie di cuore…..
    p.s.comunque ti precisiamo che hai sbagliato il nome delle maestre siamo lucrezia e maria assunta!!!!!!!!!

  2. lucrezia e maria assunta antonella,irene ha detto:

    SI AVVISANO I GENITORI DEI BAMBINI INTERESSATI CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SEZIONE PRIMAVERA 2009\2010.

    I MODULI SI POSSONO COMPILARE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MORCIANO DI LEUCA SITA IN VIA CACCIATORE SULLA STRADA CHE PORTA A TORRE VADO SINO AL 27 GIUGNO,MENTRE SUCCESSIVAMENTE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA MEDIA DI SALVE.

  3. Pantaleo ha detto:

    grazie a voi per la vostra simpatia e professionalità

    Francesco, Eleonora, Anna Maria e Pantaleo

  4. sezione primavera ha detto:

    CIAO ANNAMARIA
    COME VA?E IL NOSTRO KECCO-LEONE?RIGUARDAVO LE FOTO..
    CHE ANNO MERAVIGLIOSO ABBIAMO PASSATO INSIEME AI NOSTRI BAMBINI E A VOI CHE CI AVETE ACCOLTO CALOROSAMENTE E CON FIDUCIA AFFIDANDOCI I VOSTRI FIGLI
    E’STATO UN ANNO PIENO D’AMORE CHE SPERIAMO VISTE LE NORMATIVE UN PO STRANE E POCO CHIARE IN MERITO CI PERMETTANO DI RIVEDERCI
    UN BACIONE DA LUCRY,ASSUNTA,ANTONELLA E IRENE..CIAO LEONE….

  5. Anna Maria ha detto:

    Ciao maestre,

    qui tutto ok, a parte lo stress del lavoro. Si va al mare i fine settimana e spero da lunedì anche in ferie. Checco è sempre il leone che avete conosciuto, ogni tanto improvvisa delle scenette con Eleonora che sanno di scuola, la maestra lucrezia, la sua Chiara, i suoi giochi…

    E’ stato un anno veramente bello, abbiamo avuto fiducia in voi, e questo è stato ampiamente ripagato. Spero che a settembre possiate riprendere il vostro lavoro e che tante famiglie possano usufruire di un servizio veramente prezioso.

    La nostra terra è ricca di persone oneste che sanno e vogliono fare bene il proprio lavoro.
    Spero veramente che tutto si risolva per il meglio,
    buona estate a tutte voi,
    anna maria

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su