Le Sorgenti di Torre Vado nel Salento

05 Luglio 2009 | Autore: Pantaleo | Salento , Torre Vado

Le Sorgenti di Torre Vado
Meta obbligata per chi viene nel Capo di Leuca  e luogo di ritrovo durante tutto l’arco dell’anno.

Sì, perché le Sorgenti di Torre Vado fanno parte della nostra storia passata ma soprattutto di quella presente e di quella futura.
Per i nostri genitori e nonni erano semplicemente “li fiumi” perché le acque antistanti il litorale di Torre Vado erano (e sono) dolcissime e fresche come quelle dei fiumi.
Lo zampillio fresco e invitante si nota soprattutto nei giorni di bassa marea; la vasca naturale che il tempo ci ha regalato, è meta preferita ogni anno di migliaia di turisti e residenti; una sosta alle sorgenti rappresenta il rito irrinunciabile per i frequentatori del capo di Leuca.
“Vidimo se scinnene le salpe” mi diceva mio nonno scrutando dal muretto del lungomare le correnti dello scirocco che portavano alle sorgenti tanti pesci: e le sarpe o le spigole, gli scorfani, i “fuggiuni “ le bavose arrivavano davvero per cibarsi dell’erba verde del fondale … allora pronti con la naca (particolare tipo di rete da pesca) a pescare mentre sul fuoco il soffritto di cipolla e pomodori era già avviato.
Tante vite e tante storie si sono avvicendate intorno alle Sorgenti di Torre Vado: storie di donne degli anni cinquanta che vi si recavano per lavare i panni, storie di pescatori dilettanti che vi rinfrescavano il pesce e i frutti di mare, storie di bimbi e di papà che ci hanno insegnato a saltellare tra gli zampillii e i piccoli rigagnoli, storie di lunghe e tonificanti immersioni, storie di romantici  tramonti assaporati sino all’ultimo secondo…  storie di oggi e di ieri, le sorgenti sono parte di noi.

quello che sta succedendo in questi giorni a Torre Vado ha bisogno di tutti voi seguite la discussione nel Forum

Ultima Modifica:

1 commento a: “Le Sorgenti di Torre Vado nel Salento”

  1. salvatore ha detto:

    siti forti vagnoni……teniti tostu ca ci nci vole vanimu da tutta l’italia …ca è veru stamu spariati p lu munnu ma ci serve e comu ca vanimu…e ne facimu santire ca lu core è unu …e parla murcianeseeeeeeee.
    p.s. nu salutone allu Ncicchi e a lu Ronzu ca su veri murcianesi e a tutti l’otri puru a kiri ca volene mmintene mmenzu la politica .

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su