Case vacanza con animali ammessi nel Salento

Partire in vacanza nel Salento con gli amici a quattro zampe? Cercate la casa vacanza a Torre Vado, Lido Marini o Pescoluse, dove gli animali domestici sono ammessi! Dal momento che in ciascun alloggio sono indicati i contatti dei proprietari, potete concordare con loro la soluzione migliore dove poter ospitare i vostri animali di piccola, media o grande taglia.
Negli ultimi anni la sensibilità verso gli animali domestici da parte dei proprietari di case vacanza, lidi o locali pubblici è cresciuta e poter dialogare con loro è un grande vantaggio per chi decide di organizzare la propria vacanza nel Salento e portare con sé il proprio animale domestico.

E’ una cosa orrenda dover lasciare il proprio cane o il proprio gatto in una struttura, quando invece si ha la possibilità di poterli portare e fare in modo che si rilassino anche loro. La gestione di una vacanza con animale domestico appresso, richiede oltre che tutto l’amore e la dedizione del proprio padrone, anche tanto buon senso e rispetto delle regole. Se nella casa in affitto accettano i cani o i vostri gatti è scontato che sarà vostra cura evitare danni agli arredi o disturbo ai vicini; sarà necessario prendersi cura della loro pulizia e di quella dell’appartamento vacanza: tutte precauzioni che comunque, chi possiede un animale domestico in casa, è abituato a seguire.
La prima cosa da fare in fase di pianificazione di una vacanza con animali al seguito, è quella di scegliere il periodo migliore che, in Puglia e nel Salento in particolare, è senz’altro la primavera, oppure i mesi meno affollati come maggio, giugno e settembre. Questi sono i periodi in cui gli gli animali hanno maggiore libertà di muoversi.
E’ necessario informarsi dal proprietario della casa o dell’Hotel se l’alloggio accetta il vostro cane o il vostro gatto; dovrete necessariamente conoscere i lidi, le spiagge e gli spazi dove poterli portare e sarebbe buona norma anche informarsi sui ristoranti e pizzerie pet friendly ed evitare di dover trascorrere tutte le sere in casa.
Per quanto riguarda il mare ed i lidi, le normative regionali variano e spesso bisogna informarsi e conoscere anche i regolamenti comunali al riguardo. La Regione Puglia indica in modo molto chiaro che è fatto divieto di condurre animali anche con il guinzaglio o museruola nelle aree che non sono appositamente autorizzate, ad eccezione dei cani salvataggio e dei cani guida per non vedenti. In base ai regolamenti di gran parte dei comuni costieri, è possibile invece portare gli animali in alcune aree a loro dedicate, sempre al guinzaglio e muniti di certificato sanitario. In ogni caso prima di mettersi in viaggio sarebbe buona regola informarsi presso il Comume di destinazione e chiedere agli uffici competenti informazioni utili per tutto il vostro soggiorno.
In molte spiagge, nonostante non ci siano segnalati divieti, è tollerata la presenza di animali che comunque devono necessariamente restare fermi sotto l’ombrellone sotto stretta custodia dei proprietari responsabili. Molto spesso alcuni stabilimenti pur essendo ben disposti verso gli animali, accettano solo quelli di piccola taglia o non ne accettano proprio, per non creare disagio agli altri clienti che magari non gradiscono la presenza di animali al mare o ne hanno addirittura paura.
Occorre tener presente anche che in Puglia, nel Salento in particolare, fa molto caldo per cui è sconsigliabile portare in spiaggia o al mare il vostri animali durante le ore più calde della giornata. Sarebbe una sofferenza inutile. A loro piace passeggiare al fresco nelle ore del tramonto o al mattino presto.
Per quanto riguarda i lidi attrezzati e gli stabilimenti balneari nel Salento che accettano animali, a Pescoluse, tra Torre Vado e Torre Pali, sulla bellissima costa ionica, si trova lo stabilimento balneare Eden Salento, un agri-beach che accetta i clienti con i loro amici a quattro zampe. Lo stabilimento mette a disposizione ombrelloni, lettini e gazebo in spiaggia e sul prato con vista sul mare. Per i cani i servizi a disposizione sono il doccino, il secchiello per l’acqua, golosi croccantini, l’area sgambatoio, i sacchetti igienici, l’area gioco, lo specchio d’acqua per fare il bagno ed un educatore cinofilo a disposizione. Si tratta di un luogo particolarmente bello e allegro con percorsi dedicati anche ai bambini ed ai giochi a contatto diretto con animali da fattoria. Quindi, portiamo in vacanza nel Salento anche i nostri amici a quattro zampe!

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Meteo Salento
Torna su