Cosa Fare

Rimarrete sorpresi dalle tantissime possibilità che questa piccola grande terra offre! E noi che in questo splendido posto siamo nati, vi aiuteremo a scoprirne tante!

La maggior parte della gente ci viene a trovare per il mare e per le spiagge bianche, le famose Maldive del Salento che risplendono per chilometri. Quando arriva si rende conto che il mare, la terra, i profumi, la musica, la cultura, fanno parte di un insieme che tocca l'anima, e che lascia in ciascuno il desiderio di ritornare.

Qui a Torre Vado ogni giorno è una scoperta. Dalle piccole cose si comprende che questo non è un posto qualunque. La colazione in riva al mare, il viavai dei pescatori al porto in partenza per le battute di pesca turismo, le barche pronte a salpare per le escursioni alle grotte o per le immersioni subacquee: è la Torre Vado che si risveglia. Sin dal primo mattino sul lungomare passeggiano le mamme con i loro piccoli, alcuni si mantengono in forma con la corsa mattutina, altri, seduti sul muretto, scrutano l'orizzonte o sfogliano un libro. C'è chi invece vuole essere tra i primi a fare il bagno approfittando delle acque particolarmente fresche di prima mattina.

Le giornate sono lunghe e passano in fretta a Torre Vado: il mare assorbe gran parte della giornata e alla fine un tuffo nelle fresche acque delle Sorgenti può solo rigenerare il corpo e la mente: a questo punto si è pronti per una salutare passeggiata seguento percorsi già tracciati e con vista mozzafiato, come quello del Ciolo e delle Cipolliane, o magari accompagnati da guide esperte che vi faranno scoprire le bellezze archeologiche, artistiche e naturalistiche di tutto il Salento.

Otranto, Gallipoli e Lecce sono infatti mete irrinunciabili e per questo consigliamo di dedicare alla loro visita anche un giorno della vostra vacanza, ne varrà sicuramente la pena!


Scarica la Guida Ricordo Scarica la Guida Ricordo

Scarica la Guida Ricordo di TorreVado.info

Mercatini Settimanali nel Salento Mercatini Settimanali

Elenco dei Mercatini settimanali da visitare nel Salento

Grotte Salento Sagre e feste nel Salento

Elenco di tutti gli eventi e sagre del Salento

Musei Salento Visita i Musei

Una capatina nei Musei durante gli spostamenti nel Territorio

Visita alle Grotte Escursione alle Grotte

Noleggio Barca, escursioni alle grotte Salentine con bagno.

Immersioni Sub Immersioni Subacquee

Una nuovo modo di vivere il mare, esperti al tuo fianco per una fantastica esperienza.

Pescaturismo Pescaturismo

Pescaturismo: vivere realmente la pesca e mangiarne il pescato.

Discoteche e Pub Salento Discoteche e Locali

Discoteche e locali per il divertimento nel Salento.

Itinerario Cipolliane Salento Il Sentiero delle Cipolliane

Il Sentiero tra il Ciolo e le Grotte delle Cipolliane nel Salento.

Itinerario Pietre e Mare Torre Vado Itinerario Pietre e Mare Torre Vado

un viaggio attraverso la bellezza del paesaggio rurale di Torre Vado.

Itnerario Naturale Itinerario Turistico 1

Itinerario (1) Turistico Culturale tra la natura Salentina.

Itnerario Naturale Guida archeologica

Guida Archeologica Antica Messapia a cura dell'Associazione ARCHE’S


Per chi ama la buona cucina Torre Vado ispira tantissimo! Le stradine del paese (Morciano) profumano di passata di pomodoro sin dal mattino perché qui si pranza a mezzogiorno! Orecchiette, pezzetti, pittule, zuppa di pesce, insalate di mare, legumi, sono tanti i piatti unici, semplici da fare e facili da trovare in tutti i ristoranti e agriturismo della zona. E poi ci sono le sagre, diventate appuntamenti irrinunciabili dove è possibile gustare ricette tipiche e diverse da paese e paese.

Sui banchi dei negozi in marina o sulle bancarelle dei mercati settimanali si trova tanta frutta e tanta verdura locale: pomodori, zucchine, insalate, melanzane, fagiolini, cicorielle, fichi, meloni, pesche, angurie… è un tripudio di colori e di sapori. Se invece avete fretta e dovete correre subito in spiaggia vi consigliamo un piatto veloce ed economico: la frasedda, un pane bagnato (leggermente) e condito con pomodori ed olio di oliva rigorosamente di Morciano, un pizzico di sale e origano. Qui a Torre Vado la frasedda è il nostro aperitivo o la nostra merenda, a volte anche la nostra cena! Dimenticavo! Si mangia con le mani!

E quando la giornata volge al termine e il cielo, il mare si colorano di rosso, Torre Vado si veste a sera con le splendide serate al chiaro di luna a seguire lo spettacolo jazz al porto, i sogni dei bambini al luminoso Luna Park, ballando la pizzica nelle ronde o consumare una cena romantica sul lungomare.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
meteo
Torna su