Ricette Salentine

In questa sezione si troveranno varie ricette, ognuna contenente tutti i dati necessari, gli ingredienti, la preparazione, le dosi, il tempo o i tempi di cottura. Si tratta dei piatti della tradizione salentina e molti ingredienti-base, come i grassi e gli odori, molto usati in Salento, sono indicati omettendo la quantità che dipendono dal gusto e dalle abitudini.
Si troveranno ricette di antipasti fantasiosi, allegri, invitanti, costituiti da salumi misti e sottaceti, acciughe sott’olio, olive, funghetti, carciofi e quant'altro la terra del Salento possa offrire; oppure costituiti da verdure come le Zucchine ripiene al formaggio e la "Salamura cotta".
La pastasciutta è veramente il piatto nazionale del Salento, con forme e qualità numerose e molto diverse fra loro. I condimenti sono altrettanto variati, da quelli semplicissimi, addirittura poveri, ai più ricchi: possono entrarci carni, pesci, verdure, e sono sempre saporiti e invoglianti come le Orecchiette con le rape, e le "Sagne torte cu lu sugo de pummadoro friscu". Non mancano preparazioni raffinate e succulente, come  le linguine ai frutti di mare.
Il secondo piatto deve essere bello, colorato, appetitoso. Fanno parte di queste ricette del Salento piatti caldi o freddi, a base di carne, pesce, verdura, uova o formaggio come il Cefalo al cartoccio con gamberetti e il "Purpu a sarsa".
Per i dolci, oltre alla precisione delle dosi e della lavorazione, ci si deve attenere ad altre regole, seppure di secondaria importanza, tipiche della terra salentina, come per esempio per preparare i "Purcedduzzi ", idolcetti alle mandorle, o le "Pittule", o una gustosa marmellata di mandarini.
Con le parole chiave si può usare il tasto "Cerca nelle Ricette", e molto utile risulta la sezione "Chiedi aiuto al nostro Chef" che insegnerà a rendere facile anche la ricetta più complicata, senza scoraggiarsi.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
meteo
Torna su