Trekking nel Salento, si ricomincia.

10 Ottobre 2008 | Autore: Anna Maria Ciardo | Salento

Questo il calendario delle uscite con il gruppo TREKKING SALENTO

domenica 12 ottobre 2008 “VALLE DEI CERVI”

ore 9:00 dal Catasto di Lecce__ore 10:00 Parcheggio Superiore di Badisco”.(Bar da Carlo)

Un trekking classico, tra i più belli del nostro repertorio, di circa 14 km di facile percorrenza. Partenza dalla deliziosa insenatura che, secondo tradizione, vide approdare Enea, l’eroe troiano in fuga da Troia Si procederà al cospetto di un mare profondo in direzione della Torre di Guardia S. Emiliano e del poderoso massiccio che la sorregge.
Lo scrigno Salento custodisce gelosamente, sotto questo territorio, l’inaccessibile prestigiosa Grotta dei Cervi, tempio neolitico con tutto il suo corredo di pittogrammi impresso sulle pareti interne, scoperta il 1 febbraio 1970. Acqua, colazione, k.way, costume per eventuale bagno finale.

domenica 19 ottobre 2008  “S. PIETRO IN BEVAGNA TA”

ore 9:00 dal Catasto di Lecce__ore 10:00 Piazza delle Perdonanze di S. Pietro in Bevagna (TA)

Un salto in territorio tarantino. L’Apostolo Pietro, proveniente dalla Palestina e diretto a Roma, dopo avere cristinanizzato il tempio di Minerva dedicato alla Madonna di Leuca, secondo la tradizione, sbarcò qui.
Lasciando il mare alle spalle e dirigendo verso l’entroterra, si raggiungeranno le Murge Tarantine sino a risalire il Pizzo del Diavolo, singolare pinnacolo roccioso che si erge visibilissimo dal resto del circostante territorio tutto sommato pianeggiante. Itinerario di circa 13-14 km, di facile percorrenza caratterizzato da gradevolissimi panorami, lungo comode stradine sterrate. Scarpette gommate, acqua, colazione al sacco e costume per eventuale bagno finale.

domenica 26 ottobre 2008  “S. MAURO”

ore 9:00 dal Catasto di Lecce__ore 10:00 RADUNO alle 4 Colonne di S. Maria al Bagno

Interessantissimi scorci naturalistici della riviera gallipolina. Sovrastante la linea di costa è presente un’altura profumata di macchia e di pinetine dove di eleva la Torre di guardia e la millenaria chiesetta bizantina di S. Mauro con il suo campanile a vela. Tracciato di circa 13 km. su sterrate, asfalto e qualche fuori pista che diventa pianeggiante quando si andrà in direzione della coeva chiesetta di S. Salvatore e della Torre del Doganiere. Scarpette comode, acqua, colazione al sacco-k-way.
per maggiori informazioni
Trekking Salento
Viale Gallipoli, 18 – 73100 LECCE – Tel. +39.0832.305678 cell. +39.333.3051934

Ultima Modifica:

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Torna su